Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento è ultimo perchè è unico”. (M. Yourcenar)

Inizio d’anno ancora un tantino in salita per gli appartenenti alla terza decade a causa della presenza di Plutone, in aspetto dissonante al Sole, sempre stanziale nella casa delle relazioni strette che, insieme a Mercurio e a Venere, quest’ultima solo fino al giorno 4, darà ancora del filo da torcere. Stante la stanzialità dell’archetipo, è probabile che abbiate già provveduto a prendere le dovute decisioni in merito ai vostri rapporti intimi, diversamente dovrete far fronte ad una situazione che richiede delle scelte, considerato che il transito di Plutone porta sempre i nodi al pettine. Se dunque siete ancora immersi nei turbamenti che questa potente energia può provocare, sarebbe opportuno non ignorarne le conseguenze che potrebbero palesarsi in un blocco nell’affrontare una trasformazione o un cambiamento del vostro legame che si rende invece necessario per proseguire con serenità il vostro percorso esistenziale, ricchi di quella consapevolezza di voi stessi che il transito suggerisce.

A questo proposito è bene sottolineare la presenza di Saturno nell’ottavo campo, campo incentrato sull’essenza della relazione e che pone l’accento sul concetto di scambio con gli altri, in particolare nei rapporti più stretti. E, qui, Saturno, temendo una fusione con l’altro, potrebbe indurvi a cedere a quella paura di sopraffazione che ben attesta le vostre ansie al riguardo. Alla luce di quanto precisato, potreste servirvi del pragmatismo dell’archetipo per addivenire ad un attento esame delle relazioni che intrattenete al momento al fine di assumere al vostro interno anche i valori altrui in modo costruttivo, mantenendo la vostra identità, rivisitata con l’aiuto di Plutone. D’altro canto, come più volte ho precisato questi sono archetipi che sottolineano, con le loro potenti energie, la necessità di addivenire a delle profonde trasformazioni che riguardano la vita relazionale.

Anche Nettuno, in aspetto armonico al Sole, sempre della terza decade, nel nono campo, concorre nell’invitarvi a dare una svolta alla vostra vita, a prendere coscienza di una parte di voi stessi, forse sino ad oggi, volutamente ignorata. Ciò a cui vi induce il pianeta in questa postazione è di abbandonare il vostro sè per fare posto a qualcosa di nuovo, un nuovo senso d’identità. L’aspetto positivo del passaggio è dato dalla propensione a lasciarsi avvolgere dalle emozioni, cosa che non vi sconvolge di certo in quanto già parte integrante della vostra natura, fortemente sentimentale. Nella casa occupata ciò che si evidenzia soprattutto è un certo interessa in voi nei confronti di nuovi orizzonti spirituali o ideologici.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade che hanno già superato le sollecitazioni di questi due pianeti, mi riferisco a Nettuno e Plutone, avranno modo di affrontare con maggiore serenità le istanze di Giove, per quanto riguarda la prima decade, e Urano, per quanto attiene la seconda.

Gli appartenenti alla prima decade avranno dunque modo di superare con facilità le eventuali difficoltà interiori che potrebbero creare agitazione nella loro vita. In effetti è questo un transito che invita ad affrontare un profondo contatto con se stessi, nel tentativo di prendere in esame anche quegli aspetti meno esemplari ed ammirevoli come ad esempio la tendenza alla ricerca di beni materiali che spesso non consente di concentrarsi invece sui bisogni dell’anima e in questo caso, occupando l’archetipo la casa dell’autorealizzazione, una gratificazione legata alla reputazione, al riconoscimento del vostro lavoro. E’ utile, con questo transito, mettere da parte l’arroganza o gli eccessi dell’orgoglio, tuttavia avendo già superato nel vostro percorso l’azione dei pianeti lenti, ora siete nella condizione di non cadere nelle trappolette del Dio dell’Olimpo e avvalervi invece delle belle opportunità che vi offre l’archetipo, soprattutto per quanto riguarda il vostro percorso interiore.

Per quanto attiene Urano, gli appartenenti alla seconda decade dovranno con questo transito prendere atto di una marcata esigenza di libertà. Tra l’altro, poiché il pianeta porta novità nella casa in cui transita, il suo passaggio nel campo associato anche alla sfera amicale, indica la possibilità che si verifichino cambiamenti radicali per quanto riguarda le vostre amicizie, se già non sono avvenuti in questi ultimi due anni. Di certo ciò che ricercate negli altri ora, con la presenza di Urano, è la “diversità”. Ma potreste anche essere interessati al campo del sociale, alla partecipazione ad un gruppo che condivida con voi degli interessi poiché il passaggio dell’archetipo in questa sede vi invita a condividere i vostri obiettivi, le vostre idee in un contesto di “appartenenza”.

thankyou icon arrow