Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura”. (Publilio Siro)

Sono ancora le relazioni a giocare un ruolo di primo piano in questo vostro cielo di inizio anno…tema caldo per voi che non amate mettere in discussione gli equilibri che avete creato non solo al vostro interno, ma anche nei confronti del mondo che vi circonda nel tentativo di creare “la relazione perfetta “sempre in un’ottica ottimistica e positiva nei confronti dell’esistenza.

E’ dunque ancora la quarta casa ad essere occupata da Plutone, Mercurio e sino al giorno 3 da Venere, che vi invitano a riflettere sulla vostra natura, su ciò che volete, nonché cosa siete, almeno potenzialmente.

L’aspetto dissonante al Sole interessa nello specifico gli appartenenti alla terza decade, per quanto attiene Plutone e Venere, e tutti, per quanto riguarda Mercurio.

La presenza di Plutone, stanziale ormai da tempo nella casa, se ancora non prendeste atto delle sue sollecitazioni, potrebbe coinvolgervi in cambiamenti profondi che riguardano gli aspetti più intimi della vostra vita, del vostro “sentire”. Questo sarebbe un buon momento per meditare su voi stessi e le vostre realtà più criptate. Non andate in ansia se tutto ciò si realizzasse, si tratta in realtà di un distacco necessario per facilitare il cambiamento in atto. E’ possibile dunque che vengano alla luce conflitti irrisolti che riguardano i rapporti parentali o la famiglia nel suo insieme quindi non escludete la possibilità che si verifichi un distacco o un riavvicinamento nei confronti del nucleo familiare.

Venere avrà il compito di attenuare il forte impatto dell’energia plutoniana, anche se per un tempo breve. Cercate di prenderla come una pausa di quiete, sempre di supporto in situazioni come quella che potreste vivere al momento. Tra l’altro la congiunzione con Plutone, anche se di breve durata, vi spinge verso esperienze intense, è un aspetto questo che lavora molto sull’istintualità. Se i vostri legami rivestissero una particolare importanza potrebbe essere messa in discussione l’autenticità dei rapporti in essere, costringendovi a riflettere su ciò che non funziona; facilmente potrebbero sorgere problematiche legate a qualche aspetto della relazione che non avete voluto prendere in considerazione, nello specifico, essendo occupata la quarta casa, è in quel campo che potrebbero concretizzarsi le esperienze in atto.

A sostenervi in queste vostre peregrinazioni interiori, interviene Mercurio che, in questa postazione vi invita a riflettere in modo ponderato sui vostri legami familiari. Approfittate di questo transito per sciogliere i nodi irrisolti che pesano all’interno della vostra famiglia, consentendo a ciò che era rimasto sopito per lungo tempo di emergere dalle tenebre.

Dal 4 al 27 Venere, spostandosi nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole vi ispirerà quella creatività necessaria per superare i momenti difficili e orientare il vostro interesse anche verso le relazioni d’amore che in questo periodo di tempo potrebbero risollevare l’umore dei momenti più bui.

E, sempre in tema di relazioni, Giove nel settimo campo, quello associato ai rapporti stretti, che riguardino l’amore o il lavoro, ancorchè in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima decade, se è vero che da un lato porta ottimismo, è pur vero che tende sempre ad una eccessiva espansione che potrebbe esaltare anche gli aspetti più critici del rapporto oppure farvi perdere interesse nei confronti di un legame che non vi arricchisce come vorreste. A combattere in prima linea su questo fronte saranno dunque in particolare gli appartenenti alla prima decade che dovranno cercare la soluzione ai loro problemi guardando a fondo nelle loro profondità per trovare il giusto equilibrio, come vuole il segno di appartenenza, sempre alla ricerca della perfezione.

Per quanto riguarda nello specifico la vostra attività lavorativa e le relazioni che intrattenete con i vostri colleghi e collaboratori, ricordo che il campo ad esse connesso, il sesto, è ancora occupato da Nettuno che in questa sede potrebbe rendervi insofferente alla routine quotidiana che ai vostri occhi potrebbe apparire priva di significato.

Non abbattetevi e cercate invece, attraverso le suggestioni dell’archetipo di dare ascolto alla possibilità che avete di percepire le piccole cose, apparentemente insignificanti della vita, che tuttavia possiedono invece una loro intrinseca bellezza. E, se vi è possibile allargate la vostra attività al sociale, al servizio degli altri, perchè è in quel settore che Nettuno ispira al meglio. Venere conclude il mese con il passaggio nel campo in questione a partire dal 28. Anche se in questa casa l’archetipo non è nella sua posizione migliore, tuttavia è nella condizione di migliorare le atmosfere in quest’ambito e i rapporti che si creano all’interno delle vostre attività.

thankyou icon arrow