Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Non avere paura della morte. Fa molto meno male della vita”. (J. Morrison)

Mese decisamente interessante anche se con qualche piccola interferenza ma, nel complesso, molto buono, sostenuto da archetipi che vi sono di grande aiuto. Non tutto sarà semplice perché ci sono anche forze con le quali dovrete misurarvi.. ma questo è il sale della vita!

Inizierei con Plutone e Nettuno che sono rispettivamente in XII e in II casa. Non sono transiti fondamentali in quanto in aspetto di semisestile ma sono comunque fondamentali a livello profondo perché lavorano sulla sensibilità e sulla capacità di cogliere al meglio anche i sussulti che giungono dagli istinti e dalle emozioni che, per voi, sono sempre un po’ lasciati a sé stessi. Ci sono sicuramente cambiamenti in procinto di avvenire ma dovrete attendere ancora qualche mese affinchè si manifestino: Plutone sta lavorando nel vostro inconscio e fino a quando non passerà nel vostro segno non sarà facile cogliere gli strali del suo profondo lavoro.

Nettuno si trova in una casa complessa, quella delle risorse e delle sicurezze; senza dubbio ciò che intende il pianeta non è sempre in armonia con ciò che pensate voi: Nettuno vuole che lavoriate sulle potenzialità sociali e sulla capacità di mettere a punto dei progetti che abbiano uno scopo superiore, direi ideale e nobile, ma non è interessato alle vostre risorse egoiche di taglio soprattutto intellettuale e mentale per cui dovrete cercare di integrare queste potenzialità che stanno tutte nelle vostre corde. Pensare e sentire saranno il leti motiv dell’anno.

A darvi battaglia è proprio il vostro pianeta Urano che si trova in quadratura dalla casa IV, quella della famiglia. E’ da tempo che parliamo di questa fatidica casa che vi sta richiamando; forse perché siete andati via troppo presto o perché non avete mai elaborato fino in fondo i rapporti esistenti ed ora, in un modo o nell’altro, venite coinvolti e non riuscite a sfuggire come avete fatto di solito.

E’ tempo di rivedere le vostre radici; senza queste tutto diventa difficile ed anche se a volte pensate di non averle, non è così per cui anche solo per congedarvi definitivamente, dovrete rientrare per cercare di scoprire chi siete veramente, quali sono le vostre origini e cosa di queste vi portate dietro.

Questo non significa che dovrete rientrare nella mischia ma che sarete comunque chiamati a capire di cosa si tratta e perché, in questo momento, il richiamo è così forte da non permettervi di dormire sonni tranquilli.

Potreste anche scoprire cose interessanti: Urano porta sempre con sé cose nuove, a volte anche del tutto inaspettate. altre volte vi aiuta a tagliare i cordoni che non vi piacciono. Varrà comunque la pena questo piccolo lavoro. Ciò che non andrà bene sarà tirare fuori dal vostro cilindro cose del passato e rabbie che ancora sono dentro di voi. Non è tempo per questo, o meglio, se siete inquieti e arrabbiati è bene che troviate modalità più consone per tirar fuori questi sentimenti che, sicuramente, sono anche filtrati dalla vostra coscienza infantile e, per questo, non è detto che siano perfettamente autentici.

Dovrete essere attenti soprattutto a Marte che, per altri tre mesi stimolerà il vostro Sole; certo si tratta di un trigono ma, proprio per questo, potrebbe tirare fuori tantissime cose che sono si da elaborare ma non da buttare magari in faccia agli altri senza alcun filtro. Le energie combinate di Urano e di Marte possono essere esplosive finendo per non farvi fare delle buone cose. Al limite scrivete prima ciò che gira nella vostra pancia così da stemperare un po’ l’intensità prima di poterne parlare in famiglia.

Dovrete essere solidi e determinati, non arrabbiati e impazienti!

Una buona mano ve la darà Saturno che ancora per due mesi sarà nel vostro segno, aiutandovi a trattenere le cose fino a quando non possano essere espresse al meglio; Saturno vi ha resi più consapevoli ed anche un po’ più saggi ed è tempo di dimostrarlo. Non vi è piaciuto il soggiorno del grande vecchio ma, in realtà, non appena se ne andrà sarete in grado di capire che grande lavoro ha fatto sul piano dell’indipendenza e su quello della responsabilità.

Venere ricorrerà in vostro aiuto dato che dal giorno 4 al giorno 27 sarà nel vostro segno creando un senso di maggior armonia o meglio, stemperando certe velleità poco opportune.

Avrete anche l’appoggio di una persona a cui tenete molto che è dalla vostra parte e che si proporrà come persona con cui discutere di ciò che sentite e di ciò che intendete fare.

thankyou icon arrow