Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Eliminare le persone nocive dalla propria vita non significa odiarle. Significa avere rispetto per se stessi”. (S.Freud)

Cielo terso per questa apertura d’anno che vi vede affrontare la vita con determinazione, anche di fronte a qualche inevitabile cambiamento, che, considerata la vostra natura stabile e paciosa, non sempre è ben digerito. Mi riferisco in particolare al transito di Saturno nella decima casa che pone sotto i riflettori tutto ciò che è correlato alla vostra personale realizzazione, alle vostre ambizioni e alla vostra posizione nella società. E’ dunque possibile che avvertiate momenti d’ansia o di stress in questo settore della vita che forse al momento non vi soddisfa come invece vorreste. Lavorate dunque per chiarirvi e circoscrivere il senso delle vostre ambizioni e dove volete veramente arrivare per sentirvi soddisfatti di voi stessi e del vostro operato. E’ una grande opportunità quella che potreste avere in questo frangente per sentirvi davvero realizzati e sereni, con la certezza di aver raggiunto i vostri obiettivi.

L’aspetto dissonante dell’archetipo con Urano nel vostro primo campo, evidenzia anche l’esigenza di sganciarvi da un passato che deve lasciare il posto a qualcosa di nuovo. Aspetti rimossi della vostra identità potrebbero richiedere visibilità al fine di far parte della sfera della consapevolezza, per consentirvi di procedere nel vostro percorso evolutivo e accostarvi ad una nuova dimensione esistenziale.

Urano spinge inevitabilmente Saturno a contrastare tutte quelle circostanze che non vi hanno consentito di modificare le strutture su cui poggiava la vostra vita e che ovviamente non erano appaganti per voi.

Maggiormente interessati a queste dinamiche, gli appartenenti alla seconda decade, coinvolti dall’aspetto dissonante di Saturno e Urano ai gradi del loro Sole, potrebbero sentirsi meno vitali e pronti ad affrontare il nuovo che avanza. Tuttavia, se fate affidamento sulla perseveranza, accompagnata dalla pazienza, che caratterizza la vostra indole, potrete superare questo momento senza troppe tensioni.

Dal 3 e sino al 26 avrete l’appoggio di Mercurio, anch’esso ospite della decima casa. Con la presenza dell’archetipo nel campo in questione avrete dalla vostra una buona comunicazione e la volontà necessaria per riprogrammare la vostra attività lavorativa. Buon supporto dunque per avviarvi verso quei cambiamenti che il vostro cielo astrale vi chiede. Ottimo momento soprattutto per le attività inerenti la pubblicità e la comunicazione in senso lato; occupando il segno dell’Acquario il pianeta si avvale, tra l’altro, di un comunicabilità aperta che necessita di connessioni con gli altri, soprattutto se tutto ciò converge in un’attività di gruppo. La congiunzione con Saturno incoraggia la vostra naturale prudenza che può, interagendo con l’aspetto di dissonanza a Urano, darvi l’equilibrio necessario per indirizzare al meglio le novità uraniane che stimoleranno la vostra mente, particolarmente ricettiva e intuitiva, ma lontana dalla pace mentale a cui siete abituati.

Dal 27 Mercurio si sposta nel nono campo dove partecipa ad uno stellium di pianeti formato da Plutone, Marte dal 25 e Venere. Il segno occupato è il Capricorno, segno con il quale avete in comune l’elemento “terra” che vi vede uniti nel condividere un pragmatismo e una ricerca di stabilità e controllo che sono alla base di questo elemento segnato anche da un forte realismo. Tutti i pianeti citati sono in aspetto armonico al Sole, dunque in buona posizione per elargire le loro energie, soprattutto Marte che, in congiunzione con Mercurio, accende la vostra mente esaltando il processo di comunicazione, inducendovi a muovervi, grazie ad una forte chiarezza mentale, verso il raggiungimento dei vostri obiettivi. Ora siete nella condizione di lavorare con una potente energia mentale, trovando la giusta soddisfazione nel difendere ciò in cui credete fermamente.

La casa occupata è indicativa di un forte bisogno di spaziare, di ampliare gli orizzonti della propria vita e ognuno di questi archetipi vi invita verso qualcosa di nuovo: Mercurio a saziare una mente bulimia di conoscenza, Venere ad espandere il modo di pensare e a vedere la vita sotto una diversa angolazione, Marte a far partecipi gli altri delle vostre idee, o almeno di quelle che difendete più di qualsiasi altra e Plutone ad apprendere dalle esperienze che farete in questo periodo, esperienze che vi aiuteranno a procedere verso quei cambiamenti che riguardano la vita in generale, credenze comprese, che siano religiose, filosofiche o altro ancora.

thankyou icon arrow