Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi”. (Osho)

Con Mercurio nella casa della comunicazione, dell’ambiente(con l’esclusione del periodo dal 3 al 14) accompagnato da Venere per l’intero mese, da Marte, a partire dal 25 e da Plutone, sarà in quel campo che giocherete la vostra partita di questo inizio d’anno nel senso che dovrete avvalervi della vostra capacità di”sentire”, come solo voi sapete fare per non restare imprigionati nella vostra intolleranza e nella vostra diffidenza e aprirvi invece al mondo che vi circonda con una rinnovata disponibilità, coscienti che non siamo fatti tutti della stessa pasta.

Marte e Plutone sono i vostri governatori, quindi non vi sarà difficile accogliere i loro suggerimenti, anche se moderati dalla presenza di Venere e Mercurio.

Se dunque da un lato Venere, coadiuvata da Mercurio, vi spinge a socializzare, ad intensificare la vostra vita sociale grazie ad una forte propensione del momento nei confronti della conversazione che viene attivata attraverso contatti con parenti e amici, da un altro lato Marte e Plutone sollecitano in voi il litigio, nel primo caso e il controllo in senso lato, nel secondo. E’ un momento questo in cui dovete mettere in atto quella vostra innata percezione per non cadere nelle trappole del Dio della della Guerra che vi vuole strenuo difensore delle vostre idee e in quelle del Dio degli Inferi che vi mette dei dubbi proprio su tutto ciò in cui credete fermamente. In questa lotta degli opposti dovrete trovare una mediazione che vi consenta di avvalervi di queste potenti energie per procedere verso un maggiore approfondimento dei vostri rapporti interpersonali, nonché della capacità di rappresentare i vostri pensieri, le vostre idee senza urtare chi vi ascolta, senza temere il confronto, ma lavorando sulla profondità del vostro pensiero che, grazie alla presenza di Plutone non sarà mai caratterizzato da superficialità.

Voi sentite con forza l’esigenza di rapportarvi agli altri, ma non sopportate negli altri la debolezza, la mancanza di carattere, ed è per questo che a volte questa vostra intolleranza può portare a difficoltà nella comunicazione. Con questi transiti avrete la possibilità, grazie soprattutto a Plutone, di vivere una nuova dimensione dei rapporti con i vostri parenti, rivedendo alcuni vostri comportamenti, forse un tantino rigidi, che vi hanno condizionato nei vostri legami stretti e che nel corso degli anni non avete preso in considerazione. Portate dunque alla luce ciò che giace, probabilmente rimosso, nelle vostre profondità per realizzare al meglio questo processo di rigenerazione.

La seconda decade ancora sottoposta all’azione di Urano nel campo delle relazioni intime, in aspetto dissonante al Sole, potrebbe avere qualche difficoltà nel senso che con questo transito è possibile che si verifichino dei cambiamenti repentini, che, considerata l’indole scorpionica, sempre volta al controllo della situazione, potrebbe in effetti rappresentare un problema. E’ ovvio che se temete il “buio oltre la siepe”, è possibile che facciate resistenza e manteniate intatta la vostra posizione…il risultato potrebbe palesarsi in momenti di insofferenza e inquietudine, ma forse varrebbe la pena prendere in considerazione la possibilità di rivedere o anche abbandonare ciò che nel tempo ha perso consistenza. In questa casa Urano vi sorprende con i suoi effetti speciali mettendovi di fronte all’evidenza, chiedendo vi soprattutto “verità assoluta” poichè questo passaggio, provocando insoddisfazioni di forte impatto, potrebbe indurvi ad agire in una nuova direzione, a dare una svolta alla vostra vita affettiva che, come spesso ho ricordato in questo caso, può significare rottura o trasformazione del rapporto in essere.

Con Saturno nel quarto campo, in aspetto dissonante al Luminare, anche i rapporti familiari saranno nell’occhio del ciclone, tanto da costringervi a mediare per non giungere a quegli scontri che non vi farebbero dormire sonni tranquilli. Anche le problematiche legate alla vita domestica chiedono di essere rivisitate e corrette a causa di alcune criticità probabilmente sottovalutate. Altresì Mercurio nella stessa posizione, sino al 2 e dal 27 sino a fine mese, vi induce a riesaminare la vostra vita domestica e a riflettere sugli accadimenti di questi ultimi tempi.

A sollevare le sorti, interviene Giove che, in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima decade, nella casa del gioco e dell’amore, intensifica il bisogno di esprimere se stessi aiutando al contempo a prendere in considerazione e approfondire gli aspetti nodali delle relazioni, transito che di certo vi può supportare nelle decisioni in merito ai vostri legami che, in questo contesto astrale sono un tantino in difficoltà.

thankyou icon arrow