Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Non è importante come entri nel palcoscenico della vita degli altri, l’importante è l’uscita di scena; quindi prendi fiato, sorridi comunque sia andato lo spettacolo e fai il tuo inchino migliore. Ma soprattutto, non concedere mai il bis ad un pubblico che non lo merita”. (C. Chaplin)

Il mese di gennaio inizia per voi con una buona energia assicurata da Marte che, fino al 25 si trova proprio nel vostro segno. Voi avete sempre bisogno di carica, ed ecco che così sarete scoppiettanti soprattutto nei giorni in cui sarete in festa. Certo, molto dipenderà dalle condizioni esterne che non sono sicuramente ottimali per cui non sarà facile fare feste.. a meno che non le facciate in casa.. Siete comunque degli sportivi per cui andrà bene un periodo a sciare sulla neve.. così da ricaricare le vostre batterie facendo qualcosa di salutare.

Non potrete però non tener conto di Saturno che, invece, vuole da voi che siate più morigerati e, magari, anche più selettivi nelle vostre frequentazioni; tuttavia, la combinazione tra Saturno in sestile e Marte congiunto vi renderanno particolarmente determinati ad ottenere ciò che desiderate, pur limitando in buona parte gli eccessi.

Potrete così pensare di fare delle cose buone per il fisico non trascurando però ciò che può offrire possibilità di crescita dal punto di vista mentale e spirituale. Saturno in terza chiede che approfondiate anche alcune discipline che state al momento solamente sfiorando ma che daranno origine a cambiamenti importanti nel vostro mondo.

Non mancheranno anche alcune piccole difficoltà che riguarderanno preferenzialmente l’aspetto della fiducia e delle risorse; in effetti, il vostro pianeta Giove è entrato in Pesci e, nel mese di gennaio, sarà in quadratura alla prima metà della prima decade.

Inizialmente non sentirete molto gli effetti ma, quando Marte lascerà il vostro segno (il giorno 25) allora si che avvertirete una caduta energetica alla quale si legherà anche la caduta di entusiasmo. Dovrete ovviamente far fronte a questi alti e bassi anche perché Giove resterà parecchio tempo in Pesci per cui vi inviterà, dalla casa quarta, ad occuparvi più del lato filosofico e spirituale che non di quello fisico.

La quadratura dalla casa quarta indica sicuramente piccole difficoltà sul fronte familiare; può trattarsi di piccole spese che tuttavia, in questo particolare momento, possono non essere piacevoli.

Giove in quadratura può portare anche delle insoddisfazioni sul fronte familiare; può essere che alcuni contenziosi che pensavate già di aver risolto e superato si ripresentino obbligandovi a rimettere mano a cose che pensavate chiuse. Se avete delle beghe legali può darsi che vi diano alcuni grattacapi in più.. o, magari, si allungano i tempi di risoluzione.

Avrete ovviamente entrambi i vostri pianeti in quadratura e questo significa che vi sentirete un po’ più evanescenti, pieni di dubbi e con poche certezze rispetto al da farsi. E’ quindi arrivato il momento per ridefinire degli obiettivi che poi, con il sostegno di Saturno potrete realizzare concretamente.

Voi tendete a vedere le cose più grandi di quello che sono e, proprio per questo sarà utile un ridimensionamento che temporaneamente vi sembrerà pesante da attuare ma che, in seguito, si rivelerà salutare.

Urano e Plutone sono in posizione neutra, il primo in quinconce dalla casa sesta e il secondo nella casa seconda. Il primo parla di lavoro e di routine, quella che vi dà particolarmente fastidio ma che non potete ignorare; il secondo ha a che fare con le risorse più profonde che dovete giustamente definire in modo da non confondere mai più l’essere con l’avere.

Urano sarà retrogrado fino al giorno 19 vi aiuterà a fare certi cambiamenti soprattutto nel modo di affrontare la quotidianità e il mondo del lavoro: non sempre è facile pensare che sono gli altri a non permettervi di stare tranquilli quando siete voi ad essere inquieti e poco collaborativi.

Con Urano in sesta casa a volte lo stress aumenta per cui sarà bene che cerchiate anche di essere attenti alla salute; un po’ di sport vi farà bene, soprattutto dopo gli eccessi della fine dell’anno scorso.

Venere farà il suo anello di sosta in Capricorno e in seconda casa; anch’essa si darà da fare per permettervi di ridefinire i vostri veri valori; molte cose dovranno essere abbandonate ma lo farete con cognizione di causa e tutto vi sembrerà abbastanza normale. Venere vi indicherà la strada. Avrete comunque una discreta serenità interiore che vi aiuterà a valutare con attenzione.

A sostenervi ci sarà anche Mercurio che il giorno 3 entra in Acquario e quindi nella vostra terza casa; anche Mercurio vi stimolerà a fare qualcosa di nuovo. Il giorno 10 diventerà retrogrado e questo significa che riporterà nella vostra vita qualcosa di irrisolto o di non ben definito.

Sarete introspettivi ma non lucidissimi dal punto di vista percettivo poiché la retrogradazione distoglie l’attenzione dal contingente, ma questo sarà un bene.

thankyou icon arrow