Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire”. (Buddha)

Con buona parte dei pianeti in sosta nella nona e ottava casa la vostra attenzione sarà tutta volta a quelle problematiche associate al denaro, soprattutto quello che condividete con qualcuno, a come interagite con il prossimo, a tutto ciò che ha a che fare con una vostra rinascita, una vostra trasformazione per poi riemergere ed essere nella condizione di avvalervi di una visione della vita più ampia che vi dia la possibilità di avviarvi verso un nuovo percorso esistenziale.

Sarete dunque particolarmente sollecitati ad intraprendere un viaggio, viaggio che potrebbe non solo essere inteso in senso letterale, ma anche spirituale o mentale.

Per voi che privilegiate la conoscenza allargata che non scende nel particolare, tendendo più alla superficialità che all’approfondimento, questo è un buon momento per mettere invece in risalto quella vostra capacità di analisi e di investigazione che la vostra mente è nella condizione di attivare quando non perde la concentrazione.

Mercurio, il vostro governatore, che nei primi due giorni del mese sosta nell’ottavo campo inducendovi a scavare nelle vostre profondità per fare emergere ciò che è più criptato al vostro interno, dal 3 si sposta nella nona casa, (in cui resta sino al 26, per poi ritornare nell’ottava), sollecitando la vostra mente ad ampliare i propri confini e osservare il mondo al fine di soddisfare quel bisogno di acquisizione di conoscenza, che fa parte del settore esperienziale in questione. Il segno occupato dal pianeta, l’Acquario, soddisfa la vostra forte esigenza di comunicare in modo aperto e distaccato stabilendo connessioni con il prossimo attraverso un pensiero inconsueto e anticonvezionale. La congiunzione dell’archetipo a Saturno, anch’esso ospite della casa, vi dà chiarezza e obiettività intellettuale che regolano la forte espansività che spesso colora la mente quando Mercurio attraversa la casa della “mente superiore”, anche perchè in questa sede il Grande Vecchio vi supporta in una coscienziosa applicazione delle vostre energie mentali. E, se è vero che Saturno frena di fronte al “buio oltre la siepe” è anche vero che per un segno come il vostro, sempre pronto all’avventura, questo transito può essere un ottimo incentivo ad affrontare l’ignoto, ma con consapevolezza. La seconda decade potrà avvalersi dell’aspetto armonico di Saturno al Sole che spinge sempre alla stabilità e alla maturità nelle scelte, anche questo un passaggio positivo per quanto vi riguarda poichè vi incentiva a riflettere sulla vostra tendenza a sfarfalleggiare.

La congiunzione di Mercurio/Saturno, vi sarà di aiuto, per quanto riguarda la comunicazione, che per voi ha un valore fondamentale, considerata la presenza di Marte nel settimo campo in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, sino al giorno 24. Sono ancora le relazioni nell’occhio del ciclone sulle quali dovrete concentrarvi e trarre ispirazione per avviarvi verso un percorso di cambiamento. E’ tuttavia possibile che siate assaliti da stati d’ansia e tensione per quanto attiene la conduzione dei vostri rapporti più intimi che con questo passaggio sono messi a dura prova, soprattutto dalla vostra propensione a scaricare sul partner la vostra aggressività del momento, fate leva sulle suggestioni Saturnine e Mercuriali che possono orientarvi verso atteggiamenti più moderati grazie anche al potere di una comunicazione ponderata.

Dal 25 Marte si sposta nell’ottavo campo dove incontra Venere e Plutone, ma con i quali non si congiunge ai gradi. Nella casa della “Morte/Rinascita”, della rigenerazione, del sesso il pianeta vi spinge verso esperienze intense, anche perchè si trova nella sua casa di appartenenza in quanto governatore del segno a cui è associata. In questa posizione il pianeta vi invita a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita; divergenze, conflitti, amori intensi, possono essere portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra del vostro comportamento.

Intanto Venere anche se non a stretto contatto con il Dio della Guerra, stimola l’aspetto sessuale della relazione affettiva che si colora di particolare intensità. E’ risaputo che voi siete poco avvezzi per usare un eufemismo, nell’affrontare le tempeste emotive, ma questa potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire che forse siete in grado di fronteggiare anche quei sentimenti che tanto vi spaventano e che rimuovete con la rapidità del fulmine. Tra l’altro considerato che la casa occupata è associata alla propria evoluzione personale, è possibile che una relazione con queste connotazioni possa rappresentare un ottimo strumento per giungere a tutto ciò.

Anche la congiunzione fra la Dea dell’Amore e Plutone vi spinge verso esperienze intense. Vale sempre la regola che se siete impegnati in un rapporto importante, con questo transito, verrà messa in discussione l’autenticità dell’unione, costringendovi a riflettere su ciò che non funziona; se così non è, si rende difficile evitare la rottura, anche in considerazione del fatto che Marte, almeno sino al 24, occupa la casa delle relazioni!!!

thankyou icon arrow