Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Una delle più grandi sfide della vita è essere se stessi e non cercare di emulare gli altri. Ci sarà sempre qualcuno più bello, più intelligente, qualcuno più giovane, ma non sarai mai tu. Non cambiare per essere amato, sii te stesso e le persone giuste ti ameranno per quello che sei”. (R. Levi Montalcini)

L’inizio di questo nuovo anno vi vede ancora alle prese con tutto ciò che concerne i vostri legami più stretti, quindi con il settimo campo, quello associato, appunto, alla sfera relazionale.

Venere e Plutone stanziali nella casa, anche se strettamente congiunti solo i sei giorni del mese, vi metteranno di fronte a delle scelte che molto dipenderanno da come avete gestito sino ad oggi i vostri rapporti: se ad esempio la vostra relazione è ben collaudata, è possibile che dobbiate procedere verso una verifica della stessa portando alla luce eventuali aspetti disfunzionali che richiedono una trasformazione, un cambiamento per essere definitivamente riconosciuti ed elaborati, se invece il vostro legame non era supportato da una struttura solida, allora le criticità che lo hanno minato lo affonderanno, tanto da renderne impossibile la continuazione.

Ricordo che Plutone trasforma in profondità il “sentire” e tutti i sentimenti contrassegnati da poco spessore vengono distrutti, ma, ripeto, se il rapporto è saldo avrete la possibilità, con questo transito, di rafforzarlo costruendo qualcosa di diverso, di più gratificante perchè più vero e autentico.

Considerata la stanzialità del Dio degli Inferi nella casa, è possibile che molti di voi abbiano già superato questa fase critica relativa ad una sfera esistenziale molto delicata per voi, diversamente dovrete armarvi di forza e coraggio nell’affrontare il momento che, ancorché doloroso, in realtà vi aiuta a svelare parti di voi stessi mai contattate in precedenza. Con questo transito le storie d’amore sono sempre passionali e intense, tuttavia se non le approfondite, dietro l’angolo ci sarà solo sofferenza perchè quando è coinvolto Plutone tutto ciò che è caratterizzato da superficialità porta dolore e distruzione.

Cercate di fronteggiare con tutte le vostre energie quella vostra tendenza a preservare il “nido” dagli scossoni della vita per paura di perdere le vostre sicurezze; il vostro bisogno di rassicurazione può minare il rapporto d’amore che richiede invece di essere alimentato o trasformato quando si rende necessario.

A complicare l’atmosfera della casa interviene Marte che a partire dal giorno 25 si posiziona anch’esso dove sostano Venere e Plutone, anche se non formano fra loro un aspetto di congiunzione.

La presenza dell’archetipo in questo settore vi porta a combattere con stati d’ansia e qualche tensione nei vostri legami, già provati dalla presenza plutoniana. Come più volte ho ricordato, l’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma qui Marte esige il potere attraverso il legame con l’altro, combattendo nel porre in atto la sua capacità di autoaffermazione e la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica.

Considerato che, come precisato, in presenza di Plutone ciò che sale alla ribalta è la messa in discussione dell’autenticità del rapporto, la sua profondità, non eludete gli eventuali nodi da sciogliere che affliggono la vostra unione, ma affrontateli, cercando di mantenere tutta la vostra lucidità senza farvi assalire da quella impazienza e irritabilità tipiche del transito di Marte.

Non sottraetevi dunque al confronto con la realtà per non turbare la relazione, ma fronteggiate le “ombre”, senza paura.

Un aiuto vi viene invece da Mercurio che, transitando la casa sino al 2 e in seguito dal 27 sino a fine mese, stimola la vostra capacità di mettervi in contatto con l’altro, quale condizione necessaria al fine di creare quella sintonia di cui sentite forte l’esigenza e che nel contesto astrale del momento può aprire uno spiraglio nel condurre le criticità che si palesano nel vostro cielo e che chiedono soluzione.

Gli appartenenti alla seconda decade che sono ancora sottoposti all’azione di Urano in aspetto armonico al Sole saranno avvantaggiati nell’avviarsi verso quei cambiamenti che l’archetipo prospetta, anche se per un segno come il vostro, sempre orientato alla sicurezza e alla stabilità, non sempre sono bene accetti. Sostando l’archetipo nell’undicesima casa, quella associata alla sfera amicale, è possibile che anche in questo contesto dobbiate fare delle scelte che riguardano, in questo caso, le amicizie. Qualcuna di esse giungerà ad una svolta, anche a fronte dei mutamenti che sono avvenuti o stanno avvenendo al vostro interno e che vi portano a vedere in una diversa ottica le cose della vita e soprattutto i rapporti interpersonali.

thankyou icon arrow