Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Dovremmo sempre chiederci se quello che stiamo facendo migliora e arricchisce la nostra esistenza”. (T. Terzani)

Se ancora non avete proceduto verso un approfondimento di quelle problematiche che riguardano la sfera parentale e familiare in genere, sollecitato, già dallo scorso mese, dal transito di pianeti quali Plutone, Venere e Mercurio, ora vi tocca fronteggiare la situazione senza tentennamenti di sorta, per addivenire ad una soluzione definitiva.

In questo lavoro introspettivo che può anche riguardare un passato rimosso, dovrete mettere in campo la vostra proverbiale capacità di mediazione e quell’equilibrio cha fa di voi degli abili diplomatici.

Plutone, stanziale da tempo nella casa associata appunto alla famiglia, alle radici, all’anima, potrebbe anche attivare, se ancora non lo ha fatto, conflitti di potere all’interno di questa sfera di vita, così importante e delicata. Non sono esclusi distacchi da parte di qualche componente del clan familiare, un allontanamento che può anche essere momentaneo, legato ad una necessità introspettiva che richiede un ripiegamento su di sè in solitudine. Ricordo che, quando Plutone attraversa questo ambito esperienziale può indurvi a svincolarvi da vecchi schemi mentali ormai obsoleti, sostituiti da qualcosa di nuovo che opera dei mutamenti al vostro interno, tanto da imporre ai vostri genitori la vostra individualità, un vostro “sentire” che non intende più compiacere alle richieste altrui perchè parte integrante del vostro cambiamento che richiede comunque rapporti più profondi e “veri” di quelli passati. Come già specificato il mese scorso “un processo trasformativo importante”.

A complicare la situazione attuale interviene Marte che fino al 24 ha occupato la terza casa in aspetto armonico al Sole per poi spostarsi il 25 nella quarta, dove trova Venere e dal 27 e per i primi due giorni del mese anche Mercurio.

In questa postazione il Dio della Guerra potrebbe creare qualche complicazione dovuta al fatto che vi induce ad attivare un’assertività e spesso anche un’arroganza che non appartengono al vostro mondo interiore. Particolarmente segnata dal passaggio di Marte, la prima decade, che si trova a dover fronteggiare l’aspetto dissonante del pianeta al proprio Sole, dovrà cercare di far fronte ad un’energia che gioca su un polo opposto a quello che caratterizza il segno, governato da Venere; così mentre la dea dell’Amore vi induce alla comunicazione e a relazionarvi con il mondo che vi circonda seguendo un percorso empatico, di armonia, il Dio della Guerra vi incita alla lotta. Attenzione dunque a non cadere nella trappola della polemica poichè l’aspetto dissonante di Marte al Luminare tende a trascendere e a indurvi a comportamenti litigiosi che non vi appartengono e creano solo una forzatura. Fate leva sulla vostra natura venusiana cercando di dosare le potenti energie del transito.

E’ ovvio che se avete già elaborato i passaggi precedenti, l’azione di Marte sarà più controllata perchè avrete dalla vostra una maggiore consapevolezza di voi stessi e dei vostri legami parentali, diversamente questo momento dovrà essere pilotato dalla vostra capacità di mediazione, ma soprattutto da un approfondimento del vostro sentire che può portarvi ad un importante passo evolutivo.

Venere, anche se in posizione dissonante al Sole, aspetto che non induce alla disciplina, tuttavia, in questa sua collocazione evidenzia un lato positivo che riguarda la capacità di armonizzare le relazioni con i familiari, facilitando anche i rapporti più difficili. E i cambiamenti che si profilano all’orizzonte non saranno solo di natura spirituale o psicologica, ma anche legati a qualcosa di materiale, come ad esempio una ristrutturazione, o un semplice abbellimento della casa.

Mercurio, a sua volta, appoggia le suggestioni plutoniane che invitano all’approfondimento dei legami familiari che creano tensione e richiedono una loro revisione anche attraverso un “rimosso” che deve essere portato alla luce e affrontato. Dal 3 al 26, l’archetipo spostandosi nella quinta casa, quella associata all’amore, al divertimento, al gioco, vi apre una parentesi per respirare una boccata d’aria e riprendervi dai transiti complessi che vi toccano in questo momento della vostra vita. Qui il pianeta alleggerisce l’atmosfera e vi sollecita la comunicazione; tuttavia è bene ricordare che in questa casa il pianeta ama la varietà, varietà che potrebbe estendersi anche alla vita affettiva, anche se il contesto astrale è più propenso agli approfondimenti, piuttosto che agli sfarfalleggiamenti, tipici di questo archetipo.

thankyou icon arrow