Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. (M. Twain)

Con Marte sino al 24 nel segno del Sagittario in aspetto armonico al Sole, potrete brindare all’anno nuovo ancora sostenuti dall’archetipo, che, in questo contesto, coinvolge anche la terza decade.

Un forte bisogno di esplorazione colorerà le vostre azioni tutte volte ad un vostro personale potenziamento e perfezionamento delle vostre aspirazioni, considerata la casa occupata, la nona. Qui, Marte, vi induce, con le sue potenti energie ad ampliare i vostri orizzonti e ad aprirvi a nuove realtà, ma anche a difendere ciò in cui credete fermamente. Considerata tuttavia la posizione del pianeta, in aspetto al Luminare che sollecita la vostra vitalità e il vostro dinamismo, fate attenzione a non cadere nell’errore di identificarvi con le vostre opinioni e credenze. Il Dio della guerra, con questo passaggio spinge all’aggressività e all’arroganza, quindi al fine di avvalervi degli aspetti positivi del transito, fate leva sulla vostra audacia che vi aiuta ad affrontare qualsiasi esperienza con coraggio grazie alle vostre fantastiche energie.

A partire dal giorno 25 Marte andando ad occupare la decima casa, sposta il vostro interesse su tutte le problematiche inerenti la vostra personale realizzazione. Ora ciò che più vi interessa è tentare di concretizzare i vostri obiettivi. Tuttavia, a causa del marcato egocentrismo che caratterizza il periodo, dovrete cercare di porre la massima attenzione nella gestione di queste vostre energie che potrebbero indurvi verso stati d’animo quali irascibilità e irritabilità. In particolare gli appartenenti alla prima decade, coinvolti nell’aspetto dissonante del pianeta al Sole, dovranno gestire possibili conflitti che potrebbero sorgere con le persone più vicine, creando problemi nella sfera delle attività lavorative e inficiando quanto svolto in precedenza.

Mettete dunque da parte litigiosità e polemiche che rischiano solo di impedirvi un comportamento equilibrato nel valutare le opportunità del momento, con il conseguente rischio di perdere importanti occasioni.

Con la presenza di Venere, per l’intero mese nella stessa casa, avrete la possibilità di allentare le tensioni marziali e attenuare, in parte, le reazioni irose verso le quali vi spinge il Dio della Guerra. Con questo transito è possibile che aumentino le probabilità di riuscita nel raggiungimento dei vostri obiettivi poichè sotto l’influsso venusiano è forte il desiderio di portare armonia in ogni occasione, e, unito alla forza di un archetipo quale Marte può esordire effetti davvero positivi nelle relazioni in genere e nella vostra attività lavorativa.

Un aiuto lo trovate anche in Mercurio, che, anche se per pochi giorni, sino al 3 occupa la stessa casa, vi sostiene nella comunicazione e nel portare avanti programmi che potrebbero migliorare il vostro lavoro o addirittura cambiarlo per renderlo più consono alle vostre attuali esigenze.

Il pianeta, il 3, si sposta nell’undicesimo settore, dove sosta sino al 26. Qui Mercurio vi induce a spostare l’attenzione sui vostri traguardi e, nella casa degli ideali di gruppo, avvertirete con particolare entusiasmo la necessità di comunicare e scambiare pensieri e opinioni con chi vi circonda. Essendo inoltre la casa associata agli amici è possibile che avvertiate l’esigenza di una maggiore vicinanza ad essi, un maggior bisogno di confronto per sentirvi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono. Se potete cercate di intensificare la vostra vita sociale perchè una buona comunicazione è sempre di aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari; tutti aspetti ancor più enfatizzati per la prima decade che si avvale del sestile del pianeta al Sole.

Dal 27 l’archetipo in retrogradazione ritornerà nella posizione di partenza nel decimo campo.

Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti all’azione di Plutone, sempre stanziale nella casa in questione dovranno affrontare dei cambiamenti in ambito professionale, cambiamenti che potranno essere imposti o scelti, ma che avranno sempre quale scopo la trasformazione di qualcosa. Ricordo che la posizione di Plutone nella casa della realizzazione è potente e richiede fermezza nell’intraprendere nuovi percorsi. Soprattutto gli appartenenti a questa decade, essendo esposti all’aspetto dissonante dell’archetipo al Sole devono prestare molta attenzione ai conflitti di potere che potrebbero sorgere, coinvolgendovi in scontri con i vostri colleghi, collaboratori o superiori. Essendo tuttavia il pianeta vostro governatore, è auspicabile che sappiate già come aggirare gli eventuali ostacoli, in considerazione del fatto che le sue dinamiche non vi sono sconosciute.

thankyou icon arrow