Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

E’ ancora l’asse V/IX a dominare la scena del mese. I pianeti coinvolti sono sempre Plutone, Marte, Venere e sino al 14 Mercurio, da un lato, e sul versante IX, Urano.

I pianeti che formano un aspetto di trigono fra queste due case sono portatori di grande creatività, non fine a se stessa, ma nella condizione di fungere da stimolo anche per il mondo che ruota intorno a voi. E’ una sorta di ispirazione che vi consente di guardare la vita in un’ottica diversa dalla vostra, sempre prudente e attenta a non perdere di vista quella ricerca di stabilità che vi appartiene.

Ora avete l’opportunità di lasciarvi andare a qualcosa di diverso anche per quanto attiene i vostri sentimenti che, con questi transiti, sono più pronti a cavalcare le onde dell’emotività.

Nello specifico, Urano vi sollecita a volgere l’attenzione verso i grandi ideali, a guardare il mondo secondo una diversa prospettiva e poichè l’archetipo è correlato al risveglio, in quanto rappresenta il risvegliarsi alla realtà attraverso la presa di coscienza, tutto accade all’improvviso e i cambiamenti che esso può provocare devono essere vissuti come importanti metamorfosi che conducono alla conoscenza, alla consapevolezza. Non è certo il momento di abbandonarvi alla rigidità, Urano vi chiede la massima apertura mentale, la massima elasticità. Non abbiate dunque timore di affrontare le novità che l’archetipo vi sollecita, è giunto il momento di rivedere le vostre idee e aprirvi a qualcosa di più stimolante. E’ importante ora affrontare i cambiamenti radicali di vita che non devono spaventare, ma essere accettati in quanto portatori di novità, di creatività, di nuovi stimoli. La parola d’ordine è dunque “esplorazione”: esplorazione del mondo che vi circonda, di voi stessi, della vostra vita, alla ricerca delle infinite opportunità che potreste trovare sul vostro percorso. E, poichè Urano detesta la banalità, in questa sua postazione non vi sarà difficile coglierne le ispirazioni.

Marte, per tutto il mese nel quinto campo, quello associato all’amore, al gioco, alla creatività, collabora nello spingervi verso l’avventura, soprattutto di stampo sessuale. E’ un passaggio che vi carica di energie di voglia di affermare la vostra personalità. E’ un momento in cui avvertite fortemente la competitività che, se vissuta cn equilibrio può dare esiti di tutto rilievo, ma se mal gestita può condurre ad attriti e conflittualità, anche perchè il transito non è portatore di disciplina!!!

Cercate dunque di utilizzare al meglio le potenti energie di cui siete portatori per non perdere questa importante occasione che potrebbe consentirvi di raggiungere con facilità e con successo i vostri obiettivi. L’aspetto armonico del pianeta al Sole implementa la fiducia in voi stessi, caricandovi di entusiasmo.

Mercurio e Venere in aspetto di congiunzione, anch’essi ospiti della casa, vi sollecitano a comunicare, ad esprimere i vostri pensieri e a cercare qualche svago. Venere, in particolare vi spinge ad esprimervi attraverso le attività creative e, poichè la quinta casa è anche associata alle avventure sentimentali, è possibile che nascano, in questo periodo, relazioni di breve durata, a causa del contatto con Urano, ancorché in aspetto armonico ai due pianeti.

Con Plutone che attraversa la casa della passione, della creatività, la cui massima espressione è l’amore, dovrete fare i conti con un’energia di forte impatto, e, per molti di voi le tematiche del settore in questione, potrebbero configurare un periodo caratterizzato da una particolare introspezione, una sfida ai vostri timori di fronte ad un mondo emotivo che si delinea con prepotenza al vostro cospetto. Ma la quinta è anche la casa dell’identità individuale che riflette un bisogno di espansione, di essere unici e speciali. Sono dunque queste le tematiche con cui dovrete confrontarvi. Il compito, come accennato, potrebbe non essere facilissimo per chi tra voi è strettamente in sintonia con la natura del segno e teme fortemente la perdita del controllo di fronte a tutto ciò che non appartiene alla realtà tangibile. Tuttavia con questi transiti, sarete nella condizione di liberare il vostro lato sensuale, quello che caratterizza i segni connotati dall’elemento terra, ma che nel vostro caso tende ad essere mortificato, poichè ritenuto fattore portatore di incertezza. Con Plutone e Marte nel quinto campo potrete venire a contatto con questo blocco o con altri complessi che non vi hanno permesso di esprimervi in libertà; ora avrete la possibilità di superare questo ostacolo. Marte, in sintonia con Plutone contribuisce alla ricerca di una passionalità, forse da voi desiderata, ma non vissuta. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare la vostra personalità, in una nuova versione di voi…approfittatene!!!

thankyou icon arrow