Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. (M. Gandhi)

Sono ancora le relazioni e tutto quanto attiene la comunicazione in senso lato ad attirare la vostra attenzione in questo mese di febbraio.

Urano nel suo transito nella casa delle relazioni intime prosegue nel suo percorso coinvolgendo in particolare gli appartenenti alla seconda decade che avvertono un forte desiderio di affermare la loro libertà liberandosi da tutti gli ostacoli che si frappongono sul loro percorso.

Cercate di occupare dunque il vostro tempo in progetti costruttivi nei quali canalizzare l’impetuosa energia che vi assorbe. Se dirigete questa energia di forte impatto in sbocchi creativi potrete trovare appagamento in un momento in cui la vostra vita segna un passo avanti. Non è detto inoltre che il passaggio di Urano vi conduca forzatamente ad una rottura del vostro legame; potrebbe essere invece questa l’occasione per rivisitare la vostra relazione cogliendo nuove possibilità, rivedendo il vostro modello relazionale, in particolare quello a due. Nella casa occupata, la settima, il pianeta vi spinge a mutare ciò che in precedenza vi sembrava stabile.

Se non avete legami, questo transito favorisce una new entry e le persone che avvicinate ora, saranno portatrici di cambiamenti decisivi nella vostra vita, ma con questa postazione dell’archetipo, potreste essere voi stessi a determinare un cambiamento negli altri, inducendoli ad osservare l’esistenza sotto un’altra angolatura. E, poichè Urano chiede novità, è questo il momento giusto per frequentare nuovi ambienti e luoghi a voi sconosciuti. Ma una cosa è certa: Urano vuole “la verità”. E, a questo proposito, considerato che è in aspetto dissonante al Sole, nel vostro desiderio di cambiamento, valutate bene chi deve cambiare, forse è giunto il momento di prestare attenzione anche ad eventuali vostre insoddisfazioni, e le loro motivazioni.

In questo contesto frizzantino e imprevedibile, la presenza di Mercurio nel terzo campo, in compagnia di Venere, Plutone e Marte, accentua la brillantezza della vostra mente, particolarmente flessibile e pronta ad afferrare le novità che si presentano all’orizzonte.

Decisamente interessante l’aspetto armonico del contatto Mercurio/Nettuno che riguarda la capacità di comunicare che viene dilatata grazie ad una particolare sensibilità e ad un’apertura verso il mondo delle emozioni. E’ un transito che stimola anche la vostra creatività e amplifica la vostra capacità di comunicare con il mondo a voi intorno. Ora più che mai siete nella condizione di vivere intensamente le emozioni e di trasmetterle agli altri.

Fate attenzione a Marte che nella casa in questione vi spinge ad identificarvi con le vostre idee, non è il momento per chiudervi nel vostro guscio e rimuginare su eventuali torti e incomprensioni…tutto intorno a voi vi chiede di cambiare ciò che non è più funzionale alla vostra vita, al fine di avviarvi verso qualcosa di più vero per voi, ora. Puntate sull’aspetto armonico dell’archetipo con il Sole che vi aiuta ad affrontare la vita con entusiasmo e a farvi valere nelle vostre diatribe. Buon momento per mostrare al mondo il vostro valore e le vostre capacità…a voi non manca di certo la grinta, ma in questo momento è ancor più pregnante del solito.

Sono, ad ogni buon conto energie di grande impatto che possono esservi di supporto a fronte della presenza di Saturno e, Mercurio a partire dal 15, nella quarta casa in aspetto dissonante al Sole.

Mercurio, in particolare vi sollecita una sorta di ritiro intellettuale per consentirvi di riflettere sul “nuovo” che si sta affacciando nella vostra vita e il “vecchio” che dovete abbandonare. Ciò che vi spetta ora è un lavoro di integrazione di nuove realtà nella vostra esistenza, conservando il meglio di ciò che resta del passato, ma facendo spazio a nuove idee, nuovi obiettivi, anche se in modo graduale. La posizione di Mercurio è dunque provvidenziale in questo momento poichè vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione, consentendovi di contare sull’appoggio dei familiari a voi più vicini.

Attenzione, voi della seconda decade, che, con Saturno in aspetto dissonante al Sole potreste incontrare qualche resistenza al cambiamento che il cielo del mese vi prospetta, resistenza dovuta anche ad un calo di vitalità momentaneo. Considerato che l’archetipo occupa il quarto campo, ciò che ora richiede particolare attenzione sono i rapporti con i familiari e tutti i problemi connessi alla famiglia. Forse è un momento in cui avvertite il peso delle responsabilità e dei doveri che vi coinvolgono nella sfera domestica, ma come sempre accade con questo archetipo in azione, la possibilità di trasformare le situazioni difficili in esperienze di crescita interiore, è un evento più che probabile.

thankyou icon arrow