Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché”. (Mark Twain)

Il mese inizia con una forte concentrazione di pianeti in Capricorno, ovvero nella vostra seconda casa. Mi riferisco a Plutone, Marte, Venere e Mercurio fino al giorno 15. Senza dubbio si tratta di un invito a rivolgere lo sguardo alle vostre risorse ma anche ai vostri affetti.. a tutto ciò che ritenete veramente importante che, in questo momento, necessita delle vostre attenzioni e, probabilmente anche di una revisione.

La seconda casa è quella della famiglia allargata e di ciò che ha lasciato a voi sotto forma di valori, tradizioni e sicurezze; ora tutto sembra venire un po’ movimentato; non è escluso che si tratti di una fase della vostra vita in cui dovete orientare diversamente le vostre risorse senza tuttavia improvvisare ma badando bene a fare i passi giusti in modo da poter poi cogliere i frutti di ciò che state facendo attualmente.

Venere è sicuramente importante perché tende a portare armonia e, peraltro, offre anche possibilità di rendere migliore ciò che avete e ciò che la vostra famiglia ha in mente per voi. Marte non è esattamente identico, come a dire che vi aspetta il ruolo di appianare eventuali difficoltà che si stanno manifestando nel vostro ambiente forse anche dovute al desiderio di trasformare qualcosa che vi sembra non possa più continuare nello stesso modo.

Da un lato avete il desiderio di incrementare le vostre entrate permettendovi così di acquistare ciò che più vi piace; il pianeta è in relazione al benessere ma, certamente non solo materiale, perché sentite il bisogno di stabilizzare anche la vostra vita affettiva, consolidando i vostri sentimenti. Gli affetti sinceri sono senza dubbio una delle risorse più importanti della vita per cui dovrete saperli onorare.

Marte vi rende ambiziosi e desiderosi di ottenere le cose in modo veloce, senza troppo pensare ad una strategia che possa accompagnare le vostre velleità.

Marte può portare alcune insicurezze di base e proprio per questo tutte le azioni che intraprendete devono essere pensate, non certamente improvvisate.

Vi regalerà un maggior spirito di iniziativa che, tuttavia, andrà diretto in modo creativo e, soprattutto, cauto ed è soprattutto la quadratura di Giove a chiedervi di non fare passi falsi o colpi di testa perché in questo momento, la lucidità potrebbe non accompagnarvi.

Da come potete capire sarete mossi da energie molto diverse sul piano personale e questo vi farà sentire un po’ appesantiti… desiderosi di muovervi e di agire mentre, altre energie vi invitano a restare fermi e a cercare di valutare attentamente gli eventuali cambiamenti.

Da tempo siete alle prese con Nettuno che cerca di portarvi su un piano di consapevolezza diversa non permettendovi di concentrarvi sulle cose spicciole e materiali della vita; ora si aggiunge Giove a frenare certi entusiasmi che porta con sé Urano che non sopporta di stare fermo a guardarsi attorno.

Eppure anche i segni di fuoco di tanto in tanto hanno bisogno di prendersi un po’ di respiro affinchè le cose vengano maturate e, soprattutto, elaborate.

Non si tratta certo di restare al palo ma di ascoltarvi di più e di appoggiarvi a quel maestro interiore che vi ispira e che, in questi mesi, vi chiede di non muovervi frettolosamente.

Questo affollamento di pianeti in seconda casa ha molto a che fare con la ridefinizione dei valori di fondo; un po’ della vostra vita sta cambiando.. proprio considerando che avete tutti tre dei pianeti lenti interessati che, come ben sapete, cercano di innestare dei processi che potranno poi essere sviscerati non appena messi a fuoco nella mente.

Mercurio il giorno 15 entrerà in Acquario e quindi andrà ad affiancare Saturno che da tempo si trova nella vostra terza casa. Senza dubbio si troverà a regalarvi un po’ di discriminazione in più.. anche se stimolerà il vostro bisogno di confronto dialettico.

Non dimenticate che c’è anche Saturno in questa casa che vi renderà sicuramente più attenti ma anche meno gogliardici e disponibili.

Inutile dire che anche l’atmosfera esterna non è delle migliori; di fatto, collettivamente, siamo in un momento di grande riflessione e confronto anche per comprendere al meglio le strade da intraprendere nel futuro.

thankyou icon arrow