Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Senza illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza, né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni, che per lo più sono pazzie”. (G. Leopardi)

Con Plutone, Marte, Venere e, sino al 14 anche Mercurio nella sesta casa, saranno le tematiche che riguardano il lavoro e la quotidianità, ma anche la forma fisica, ad attirare la vostra attenzione.

Di certo Mercurio, essendo nella sua dimora di appartenenza vi rende particolarmente propensi alle discussioni. E’ un bel transito che favorisce tutte le attività di tipo intellettuale o che richiedono particolare precisione. E poichè la casa occupata riguarda anche la salute, potrebbe essere un buon momento per riflettere sulla necessità di creare un equilibrio, un’armonia fra due forze quali corpo e mente che, interagendo fra loro possono rappresentare una criticità nel momento in cui non lavorano in sinergia.

Venere, dal canto suo rendendo le atmosfere colorate di una particolare armonia, facilita i rapporti di lavoro; congiungendosi a Mercurio, inoltre, favorisce gli scambi e le comunicazioni. Sono momenti in cui potrete usufruire di una tregua se vi sentite sopraffatti dagli eventi, o semplicemente non in tiro come vorreste. Con questo transito sarete nella condizione di esprimere con facilità i vostri pensieri, i vostri sentimenti e tutto ciò che non avete affrontato per vari motivi.

Marte a sua volta vi orienta verso il lavoro e verso tutti i doveri ad esso connessi, assecondando un bisogno di affermazione e di realizzazione a cui l’archetipo vuole condurvi, facilitato ovviamente dalla vostra indole già di suo volta all’ambizione. Fate comunque attenzione a non identificarvi con il vostro lavoro, considerato il carattere egocentrico del pianeta che vuole tutto per sè il merito del successo. Meglio il lavoro in proprio, se possibile, diversamente dovrete imparare a privilegiare le necessità di chi condivide con voi l’attività lavorativa, ad una vostra personale gratificazione.

Con la presenza di Plutone nella casa in questione è anche possibile che dobbiate procedere verso un cambiamento della vostra attività lavorativa, cambiamento orientato ad una occupazione più adatta alle vostre esigenze attuali. L’archetipo spinge verso la scoperta di ciò che non soddisfa segnando un periodo in cui il vecchio deve lasciare posto al nuovo; un’opportunità, se vista in chiave positiva, di acquisire nuove conoscenze e competenze in settori diversi da quelli in cui avete operato sino ad ora. Forse pensate di aver raggiunto tutto ciò che era possibile per voi e ora volete passare ad altro, programmare nuovi obiettivi, intraprendere nuove direzioni. Tuttavia, anche se avete l’appoggio di Venere e Mercurio, non sottovalutate la possibilità che si attivino al vostro interno dei conflitti di potere con le persone con cui lavorate. Ricordo che Plutone può fare emergere emozioni intense e travagliate, non sempre di facile gestione. D’altro canto il pianeta obbliga al confronto con le realtà nascoste nelle vostre profondità, con le potenzialità non utilizzate, con quelle ricchezze non riconosciute che, se portate alla luce, illuminano un nuovo percorso da intraprendere.

A movimentare questo contesto astrale interviene Urano che, dalla decima casa, quella associata all’autorealizzazione, vi invita a sottrarvi alla pressione di vecchi schemi ormai obsoleti, orientandovi verso un cambiamento. La seconda decade, risentendo ancora dell’aspetto dissonante al Sole del pianeta, è possibile che avverta con maggiore intensità la spinta al cambiamento a causa dell’archetipo che concorre con Plutone, anche se con modalità operative diverse, più improvvise e dirompenti, a mettere in discussione il vostro operato e voi stessi.

Cercate di mantenervi saldi alla realtà per lavorare al meglio con questi potenti archetipi che vi vogliono portare al “cambiamento”.

Su un altro versante, con Nettuno, nell’ottavo campo, siete invitati ad usare la massima chiarezza in qualsiasi accordo vi apprestiate ad intraprendere, poichè tutti gli scambi, che abbiano valenza sessuale, affettiva o finanziaria, sono avvolti dalle suggestioni Nettuniane che di trasparente hanno ben poco e potrebbero indurre in errore circa le intenzioni altrui. Se dovete avviare, ad esempio, trattative d’affari mettete tutto nero su bianco in modo da evitare ogni genere di fraintendimento, anche se avete il supporto di Mercurio, che nel segno del Capricorno, vi può dare una mano a stare con i piedi per terra e a vigilare sugli eventi. L’aspetto positivo del passaggio di Nettuno è dato dall’accentuata sensibilità nei confronti dell’ambiente che vi permette di cogliere anche ciò che non viene palesemente espresso.

La casa ospita anche Giove che accanto a Nettuno può risvegliare dei vostri ideali, ma anche aiutarvi a superare un momento di stress psicologico. Parola chiave del mese, alla luce dei passaggi astrali, è “cambiamento”.

thankyou icon arrow