Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza”. (A. Carotenuto)

Anche per il mese in corso siete alle prese con tutte quelle problematiche che riguardano i vostri legami stretti, che in questo momento sono ancora sotto l’influsso di archetipi quali Marte, Plutone Venere e sino al 14 Mercurio.

Dovrete dunque mettere in gioco le vostre abilità nella gestione dei rapporti che intrattenete se intendete portare avanti una relazione a cui tenete e che richiede solo una trasformazione, una revisione, oppure fare un salto quantico, per voi, e chiudere un legame ormai stanco che non vi consente più di fare affidamento su quella sicurezza che ricercate sempre nelle vostre unioni, quello che per voi è “la dinamica del nido”.

Tuttavia, anche se l’esperienza della separazione è comunque sempre devastante per un segno come il vostro abitudinario e colto dal panico di fronte alla distruzione, appunto, del nido, questo potrebbe essere un buon momento per vincere le vostre paure e apportare quei cambiamenti nella vostra vita che si rendono necessari e che potrebbero consentirvi, una volta per tutte di vivere un rapporto nella sua realtà senza il timore che la perdita della persona metta in pericolo la vostra sicurezza. Ricordo che, soprattutto la presenza di Plutone nel campo esperienziale delle relazioni, pone l’accento sulla possibilità che anche i rapporti più stretti possano diventare catalizzatori di cambiamenti; il passaggio del pianeta non è certo di facile gestione poichè Plutone lavora in profondità in qualsiasi campo si trovi, e qui, vi pone di fronte ai vostri nodi più radicati.

A supportarvi in questo processo di cambiamento, interviene Urano che occupa l’undicesimo settore esperienziale, in aspetto armonico al vostro Sole, in particolare a quello della seconda decade. Ad un livello profondo questa casa rappresenta l’opportunità di varcare i confini della propria identità per procedere verso un’identificazione con qualcosa di più grande, come ad esempio “il gruppo”; gruppo che può essere costituito da amici, o da colleghi con cui condividere la vita professionale; è il campo che indica la qualità dei rapporti all’interno di un sistema. Ed essendo il campo delle amicizie quello occupato dal pianeta, è possibile che si verifichino dei cambiamenti radicali in questa sfera esistenziale. Forse non vi piaceranno, considerata la vostra indole fortemente affettiva e poco propensa ai cambiamenti, tuttavia anche in questo campo è bene rivisitare alcuni rapporti che faticano a crescere e soprattutto non sono più in sintonia con il vostro pensiero attuale. Come ho spesso ripetuto, Urano ha un’azione liberatoria e spinge sempre a volgere lo sguardo in altre direzioni.

Mercurio dal 15 nell’ottavo campo, vi aiuterà a riflettere sulle vostre verità più profonde, più criptate al vostro interno; azione decisamente proficua, considerato il contesto astrale che state vivendo e che richiede degli approfondimenti che riguardano la vostra esistenza e i rapporti che intrattenete a diversi livelli. E’ un transito che indica anche incontri con persone che possono avere degli effetti profondi sulla vostra mente, che possono apportare cambiamenti al vostro pensiero, oppure siete voi ad avere questa influenza sugli altri. Su un piano più pratico il transito può coincidere con trattative legate ad una proprietà, soprattutto se il possesso è condiviso con altri. Resta comunque un transito favorevole alle transazioni.

Nella stessa casa si trova anche Saturno che in questa sede svolge un ruolo importante, se si considera il panorama astrale del mese; in effetti qui, l’archetipo, vi sollecita a lasciare andare alcuni valori che non hanno più senso di esistere. Sotto l’aspetto evolutivo è un passaggio di grande rilievo, soprattutto se siete decisi ad accettare questa sfida che vi impone di rispondere a domande di un certo spessore…non sfuggite a voi stessi e affrontate la realtà.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade potranno avvalersi del transito di Giove in aspetto armonico al Sole, nel nono campo che, con il suo ottimismo sarà d’aiuto nell’affrontare il periodo in atto. In effetti il transito tende ad intensificare la fiducia in se stessi tanto da facilitare la capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza, fondamentale nella buona riuscita delle relazioni più strette, senza contare il potenziale creativo e la sicurezza di sè indotta dal passaggio. Nella sua casa di appartenenza, l’archetipo, dà il meglio nel senso che amplia le prospettive e aiuta a portare a maturazione idee e nuovi punti di vista. E’ di certo un transito che accresce la coscienza

thankyou icon arrow