Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri”. (C. Pavese)

Anche se il mese in corso vi vede ancora alle prese con quelle dinamiche familiari che presentano delle criticità da risolvere una volta per tutte, onde evitare di infilarvi in un loop da cui diventa poi difficile uscire, alcuni pianeti vi supportano in questo vostro viaggio, dandovi la forza necessaria per affrontare gli eventi.

Mi riferisco a Saturno che vi chiede di lavorare su ciò che deve essere eliminato dalla vostra vita in considerazione del fatto che l’archetipo vi pone di fronte a dei cambiamenti che avranno un risvolto significativo nella vostra esistenza.

Ciò che ora vi chiede questo scenario è di non procrastinare le problematiche in atto, ma affrontarle con consapevolezza e determinazione. Non fatevi dunque assalire da ansie o insoddisfazioni, l’aspetto armonico di Saturno al Sole vi consentirà di avvalervi di una nuova stabilità. E, anche se in voi è già presente una buona dose di equilibrio, tuttavia questo transito vi renderà ancor più maturi e responsabili verso le scelte che si profilano all’orizzonte. Ora siete nella condizione di apportare dei cambiamenti nella vostra vita, sottraendovi agli effetti connotati da confusione che ne potrebbero derivare.

Nel quinto campo il pianeta non vi spinge certo alle attività ludiche, ma vi aiuta a capire come state utilizzando la vostra energia e quei blocchi che potrebbero interferire con la vostra vitalità. E’ anche un momento in cui il lavoro ha il sopravvento sullo svago ed è anche il tempo di raccogliere ciò che è stato seminato nel passato. Lasciate, ad ogni buon conto uno spazio anche all’evasione da problemi che potreste prendere troppo seriamente…il corpo ha bisogno anche di rilassarsi.

Con la presenza dell’archetipo in questa sede è anche possibile che nasca una storia d’amore con una persona più anziana, forse un sostituto paterno o materno, oppure al contrario siete voi a f ungere da genitore nei confronti del partner. Non cedete alla tentazione di allontanarvi dalle persone che vi circondano, vi privereste di una importante esperienza che potrebbe cambiare in meglio la vostra vita e che potrebbe rappresentare una tappa importante del vostro cammino evolutivo.

Dal 15, nel campo in questione, troviamo anche Mercurio che vi supporta nella comunicazione, nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee. Con il pianeta in questo settore potreste dedicarvi a qualche gioco di stampo mentale, ad esempio gli scacchi, o altri passatempi in cui domina la strategia. La congiunzione con Saturno, smorza un tantino i toni goliardici di Mercurio che di suo tenderebbe in questa sede a movimentare la vita affettiva inducendovi verso una vita sentimentale particolarmente attiva e variegata. Saturno frena gli ardori Mercuriali, ma aiuta a ponderare le cose in profondità…è dunque un buon momento per capire meglio ciò che veramente ha un valore per voi. Cercate una mediazione fra queste due energie così diverse tra loro ma che in un gioco di interazione possono darvi molto: la profondità e la stabilità per affrontare anche gli ostacoli più duri, lasciando uno spazio anche all’incontro con l’atro, al contatto con qualcuno a cui comunicare il vostro pensiero. Un sostegno, quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo anche le atmosfere più cupe, senza contare la curiosità, che connota l’archetipo e che permea ora il vostro intelletto, rappresentando un utile supporto nell’affrontare nuove realtà.

Anche Giove dal sesto campo, quello associato al lavoro, alla forma fisica, alla routine quotidiana, vi supporta nelle attività lavorative dalle quali potreste ricevere grande appagamento e meritato successo. Il vostro rendimento è ora al massimo e anche se non dovessero esserci miglioramenti sotto il profilo economico, sarete comunque gratificati dalla stima di chi collabora con voi e dei vostri superiori. Tuttavia fate attenzione a non stressare il vostro corpo con una esagerata assunzione di cibo, poichè questo è considerato un transito di “crescita”!!!

Considerato che la casa è anche occupata da Nettuno, potreste prendere in considerazione la possibilità di lavorare per qualche ente benefico o associazione che si occupa delle persone indigenti che hanno bisogno di aiuto. Nettuno vi invita a lavorare al servizio degli altri.

thankyou icon arrow