Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Tutto triste, il camaleonte si rese conto che, per conoscere il suo vero colore, doveva posarsi sul vuoto”. (A. Jodorowsky)

Anche per il mese in corso avrete a che fare con tutte le problematiche inerenti la vostra posizione sociale, la vostra autorealizzazione, a causa della presenza di Marte, Venere, e Mercurio sino al 14, nel decimo campo, in aspetto dissonante al Sole.

E’ dunque possibile che dobbiate affrontare momenti di tensione in questo settore esperienziale, anche se la presenza di Venere potrebbe allentare in parte il nervosismo e le preoccupazioni che segnano il transito. La vostra energia non è al top e con Marte in quadratura al Luminare farete fatica a dominare le intemperanze del vostro governatore che vi rende difficile concentrarvi sulle criticità che dovete affrontare, soprattutto per quanto riguarda il vostro innato bisogno di azione che in questo momento non vi consente di investire le vostre energie come vorreste. E, anche se le sfide sono il vostro pane, dunque sempre bene accette, con questo passaggio faticate ad affrontarle.

Non affliggetevi, cercate invece di riprogrammare la vostra attività lavorativa migliorando anche la vostra professionalità…potrebbe essere un’occasione questa per apportare quei cambiamenti necessari al vostro lavoro, poichè più consoni alla vostra personalità.

E, anche se Marte quadra il vostro Sole, è pur sempre nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di stimolare la vostra ambizione. Ciò che dovrete contenere, con questo transito, sono i contrasti con l’Autorità. Dunque attenzione a non scivolare nell’irritabilità che potrebbe anche crearvi dei problemi nei confronti dei vostri collaboratori. Voi non siete certo soggetti votati al “compromesso”, ma questo potrebbe essere un buon momento per equilibrare le vostre energie e se necessario giungere a degli accomodamenti.

Dal 15 Mercurio spostandosi nell’undicesimo campo potrebbe rappresentare una buona occasione per imparare a mediare le esigenze del vostro ego, sempre pronto a dominare, con le dinamiche del gruppo. In questa sede l’archetipo vi spinge a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Con questo passaggio il vostro coinvolgimento nella sfera amicale è molto sentito e siete stimolati a condividere con gli amici le vostre esperienze e i vostri interessi. Si profila dunque un periodo in cui intensificherete la vita sociale e sarete più aperti a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ di certo un transito che vi aiuterà a smorzare quei tratti egocentrici del vostro carattere che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”.

In questa sede Mercurio incontra Saturno che, considerato il panorama astrale del mese, rappresenta un buon supporto per quanto riguarda le decisioni che dovete prendere, in particolare in ambito lavorativo. Il grande vecchio in effetti vi spinge a razionalizzare e a tenere i piedi per terra, alimentando in voi una certa cautela e una tendenza a ponderare bene ogni questione.

E, proprio perchè non potete indugiare nella superficialità, è possibile che abbandoniate delle amicizie che non corrispondono più alla nuova versione di voi stessi, e che ovviamente perdono di significato; altre invece, grazie ad una profondità già nata in precedenza potrebbero essere consolidate.

Buona anche la posizione di Saturno con il vostro Sole che vi invita a ricercare una nuova stabilità in questa fase movimentata della vostra vita che richiede soprattutto “struttura”. Con questo pianeta potrete trarre benefici dalle esperienze che affronterete grazie proprio al senso di responsabilità e concretezza che l’archetipo vi ispira. Se agite con consapevolezza su ciò che volete raggiungere, avrete la possibilità di ottenere i risultati che vi attendete.

Giove nel dodicesimo campo, nel segno dei Pesci, occupa una felice posizione nel senso che potrete contare su una particolare protezione anche in virtù di una peculiare ricettività che vi induce a trarre vantaggio dalle esperienze acquisite esplorando le realtà fuori e dentro di voi. In effetti, qui Giove, è un vero e proprio angelo custode che vi illumina indicandovi un percorso di appagamento interiore, appagamento che dimora soprattutto nella coscienza di sè. E’ questo un transito interessante per quanto riguarda il vostro carattere spiccatamente egoico, poichè lo rende meno prepotente del solito, aiutandovi al contempo a guardare gli altri in modo più compassionevole. Il passaggio di Giove in questa casa può anche indicare maggiore interesse per la religione.

thankyou icon arrow