Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa”. (Albert Camus)

Il mese si presenta senza dubbio particolare.. Tanti pianeti in Capricorno in casa dodicesima che fanno un enorme lavoro interiore senza però concedervi, al momento, di comprendere chiaramente le trasformazioni che si stanno preparando per voi che prenderanno man mano forma quando, almeno i pianeti veloci, entreranno in prima casa..

Mi riferisco a Marte, Venere e Mercurio che sono attualmente in Capricorno (quest’ultimo fino al 15 del mese) e che collaborano a modificare l’assetto interiore che avvertite senza però comprenderne appieno l’entità perchè si manifesta più che altro attraverso sussulti che giungono di tanto in tanto che portano ventate di pensieri e di motivazioni del tutto nuove.

Plutone transita da tempo la vostra XII casa e sta pian piano rimuovendo ciò che non è più in linea con ciò che siete oggi. In questo periodo transita gli ultimi gradi del Capricorno e della vostra XII per cui è quasi alla fine del suo lavoro sotterraneo che vi regalerà una rinascita a pieno titolo.

Senza dubbio state vivendo un periodo di grande introspezione che vi appartiene poco: voi, di solito, amate stare con gli altri, comunicare e progettare nuove cose; ora invece state assaporando il gusto di stare con voi stessi, godendovi molto di più la vostra casa e le passeggiate solitarie nel bosco: complice senza dubbio la situazione esterna che non è delle più favorevoli dato che siamo tutti quanti in stati di allerta oltre che di chiusura per cui le normali attività sono abbastanza compromesse da stati d’animo che non riescono più ad attingere all’ottimismo di un tempo producendo sacche di insicurezza.

Dal punto di vista sociale si vive come se si vivesse agli arresti domiciliari e quest’atmosfera influisce anche sul piano individuale dato che le tensioni collettive si avvertono grazie ai pianeti lenti ma, ancora di più voi le avvertite voi che vivete con i vostri due governatori che si trovano in guerra tra loro, uno dei quali è nel vostro segno, pronto a modificare alcuni modi di essere che al momento risultano non adatti alla situazione.

Mi riferisco ai rapporti tesi tra Saturno in Acquario e Urano in Toro… che indicano ciò che sta vivendo la collettività in generale ma anche i sussulti e le contraddizioni interne personali; Saturno sembra congelare le situazioni che pensavate a portata di mano; tutto sembra rallentato e congelato e questo, anche se contrasta con la vostra decisionalità, induce a pensare e comprendere bene cosa, tra le tante cose che avete in mente, non può decollare perché manca di fondamento, è imperfetto non e non ha la struttura per consolidarsi nel tempo. Dall’altra parte c’è Urano in Toro in quarta casa che crea tensioni poichè è impaziente e vorrebbe che vi liberaste della tensione generata dalla sensazione di stallo in cui tutto è farraginoso. C’è di più poichè proprio dentro casa si agitano dei vissuti che non vi piacciono e che pensavate di aver chiuso tanto tempo fa. Troppe inquietudini lasciano pensare che ci siano dei lavori in corso che dovrete portare a termine prima di buttarvi in un nuovo progetto.

Questi pianeti vogliono che rivediate alcune posizioni preconcette che avete preso che stanno bloccando la situazione; è vero che voi pensate esattamente il contrario, ovvero che siano gli altri a bloccare le vostre iniziative e che, soprattutto la vostra famiglia, non sia d’accordo sugli obiettivi che intendete perseguire nel futuro.

Riflettete sul fatto che forse non avete utilizzato al meglio la comunicazione, l’unica che può esservi di aiuto.. dovrete lavorare molto sulle vostre intenzioni perché sono quelle che gli altri percepiscono non sempre coerenti. In effetti, tutti questi pianeti in casa dodicesima – casa profondamente inconscia – non sempre vi permette di seguire le reali intenzioni ma, come ben sapete, gli altri colgono delle vostre incoerenze e, per questo, tendono a fare blocco, cosa che voi detestate perché oltre a dover rallentare vi sentite anche non riconosciuti in alcune delle vostre peculiarità.

Non vi agitate troppo, pian piano, comprenderete e sarete all’altezza della situazione. Nettuno in seconda casa, unitamente a Giove, sottolinea un momento di pausa; forse dovete semplicemente attendere per vedere cosa sta accadendo veramente.

Forse dovrete abbandonare certi sogni non perché non ne dobbiate avere, ma semplicemente perché non possono essere intrapresi prima di una realistica percezione dello spirito dei tempi attuale.

Giove e Nettuno sono in Pesci nella casa II ed anche questo non è di tutto riposo in quanto vi sembra di non riuscire a mantenere gli standard del passato ed alcune cose sembrano liquefarsi; non ci sono certezze e non è escluso che alcune cose debbano cambiare. Giove illuminerà il vostro percorso a patti però che non vi venga in mente di fare dei colpi di testa perché non riuscite a sostenere questa fase che non fa altro che rappresentare due parti di voi che non trovano accordo, non al momento.

Nettuno vi aiuterà se presterete ascolto; oggi il fare conta poco per cui siete chiamati a vagliare molte delle cose che davate per scontare; alcune cose si stanno dissolvendo per portarne altre più rappresentative di valori ed ideali che stanno cambiando.

Dal 15 avrete il sostegno di Mercurio che entrerà nel vostro segno consentendovi di avere maggior lucidità e chiarezza.

thankyou icon arrow