Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

Parole chiave: “Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Sant’Agostino)

Anche se risentite della presenza di Urano nel settimo campo, che induce sempre ad apportare cambiamenti nella sfera relazionale, adottando le solite modalità, improvvise ed impulsive, cambiamenti che, tra l’altro, saranno particolarmente avvertiti dagli appartenenti alla prima decade a causa dell’opposizione del pianeta al luminare, altri archetipi vi sostengono in questo momento della vostra esistenza, primo fra tutti Giove che vi offre protezione e possibilità di espansione, ampliando i vostri livelli di coscienza. Saranno soprattutto la prima e la seconda decade ad essere avvantaggiate dal transito che regala ottimismo ed energia. E’ un passaggio importante poiché in presenza di altri transiti impegnativi, concede una tregua. Il vostro potenziale creativo è ora elevato, quindi non sottovalutate l’energia di un pianeta quale Giove, anche in considerazione del fatto che vi aiuta ad approdare ad una migliore conoscenza del mondo che vi circonda e di voi stessi.

Se dunque da un lato Urano vi mette con le spalle al muro, invitandovi a prendere coscienza di ciò che non funziona nei vostri rapporti più stretti…forse il vostro legame affettivo è insoddisfacente e richiede una vostra azione dirimente per evitare frustrazioni e sofferenza, o forse vi è semplicemente richiesta la revisione di un rapporto che potrebbe essere migliorato; da un altro lato Giove, nelle casa associata alla comunicazione, vi supporta nell’affrontare le difficoltà in corso attraverso l’uso di un dialogo vero, fatto di parole, di ascolto, di osservazione attenta dell’altro.

Un sostegno di tutto rilievo quindi, anche in funzione della presenza di Venere nello stesso campo sino al 13 e di Mercurio a partire dal 17.

Nel primo caso non sarete particolarmente attratti dal lavoro; Venere non invita alla disciplina e non è dotata di praticità e in questa postazione vi ispira pace e quiete quindi l’azione di Giove che tende a farvi lavorare su voi stessi per migliorare la vostra consapevolezza, potrebbe essere lievemente attenuata da questo transito più incline verso stati d’animo pacati che esplorativi. I rapporti con i familiari, in particolare con i genitori, sono ottimi; se dunque in passato vi siete trovati in difficoltà di fronte a dinamiche familiari complesse, ora siete nella condizione di appianare i contrasti. Se potete agite ora perché dal giorno 17, con l’ingresso di Mercurio nella casa, abbandonata da pochi giorni da Venere, potreste avere qualche difficoltà a causa di una mancanza di fermezza che vi rende ansiosi e poco inclini al compromesso

Nel secondo caso bisogna soprattutto sottolineare come Mercurio perdendo quella brillantezza e quella leggerezza che lo caratterizzano, vi induca a volgere la mente verso qualcosa di più profondo. E’ quindi possibile che, con questo transito, vi sentiate spinti a ponderare i pensieri che affollano il vostro intelletto attraverso un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati. Il momento è topico perchè avete la possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti sopiti che ora possono emergere dalle tenebre. L’esigenza di comunicare è forte e può di certo aiutarvi nello sciogliere quella matassa intricata rappresentata dalle relazioni familiari, in particolare se si configurano conflittualità di vecchia data mai risolte. Cercate di mantenere la calma e di vedere il bicchiere mezzo pieno perché l’aspetto dissonante del pianeta al vostro Sole potrebbe creare nervosismo e agitazione, che poi si traducono in “confusione”. Molto dipende anche dal vostro carattere…se già per vostra natura non siete dotati di pazienza, è possibile che la situazione sia un tantino più difficile da gestire.

Nei giorni in cui Mercurio sosta nel quarto campo, Venere, si sposta nel quinto in aspetto armonico al Sole. E’ un transito che porta creatività e amore. Se dunque avete qualche malumore in agguato, Venere vi aiuterà a dissolverlo come neve al Sole!!! Affidatevi alle suggestioni venusiane anche per risolvere le eventuali controversie del momento.

Sino al giorno 16 Mercurio soggiorna nella terza casa, nel segno del Capricorno, in aspetto di trigono al Sole. La presenza austera del segno occupato rende ora la vostra capacità comunicativa piuttosto seria e prudente; una mente che segue la ragione, anche se un tantino attenuata dalla presenza di Venere che, come specificato sosta nella quarta casa sino al13. Ma qui Mercurio è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di intensificare la sua azione attraverso una forte spinta alla comunicazione. E’ importante ora assecondare l’azione di Giove e Mercurio e procedere verso quella comunicazione che è condivisione, fatta di parole e di ascolto, un flusso di segni e informazioni pluridirezionali.

Va da sé che la parola chiave del mese è “COMUNICAZIONE” e cercate di usarla con criterio considerata la veemenza di Marte che dalla seconda casa, tende ad indurvi ad imporre le vostre idee a tutti i costi!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow