Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento: quello in cui l’uomo sa per sempre chi é” (J. L. Borges)

Anche se sono ancora in atto dinamiche familiari sulle quali riflettere e che richiedono una risoluzione, la presenza di Marte in aspetto armonico al vostro Sole, nel terzo campo, vi aiuterà a prendere le opportune decisioni in merito, grazie anche ad una forte carica energetica di cui siete particolarmente dotati con questo transito.

In questa postazione il pianeta, producendo dinamismo e bisogno di azione, vi dà una forte spinta vitale e il coraggio di intraprendere nuove attività, o dedicarvi a interessi che non avete mai preso in considerazione in precedenza.

Un atteggiamento pionieristico dunque, confermato anche dal segno occupato, il Sagittario, che vi invita all’esplorazione e a mettere la vostra volontà al servizio dell’avventura. Considerata tuttavia la vostra natura, sempre pronta alla mediazione e dotata di un particolare tatto nella comunicazione, il problema che potrebbe sorgere è l'asprezza che caratterizza il comportamento poco delicato di chi è coinvolto in questo passaggio. Ma è ovvio che la franchezza non deve per forza essere offensiva ed è decisamente più salutare sputare i rospetti dal gozzo piuttosto che reprimerli, rischiando l’esplosione. Dunque tirate fuori il “non detto” con le vostre modalità, utilizzando la forza marziale in sinergia però con il vostro “sentire” ed “agire”, sempre in equilibrio fra voi e i vostri interlocutori. Non vi mancherà l’abilità dialettica e una mente vivace e reattiva, forse anche troppo per voi che amate invece smussare i contrasti. Se avete dei fratelli, questo è un momento in cui dovrete usare la vostra diplomazia per non arrivare allo scontro diretto, atteggiamento che può solo urtare e non è dirimente nei conflitti. Il transito può inoltre influenzare positivamente la vostra attività lavorativa poiché siete ricchi di idee innovative e molto convincenti nell’esporle. Tra l’altro grazie all’elevato livello di energia mentale ora siete nella condizione di lavorare con maggior vigore del solito.

Con Nettuno sempre stanziale nella casa associata al lavoro, la vostra sensibilità all’ambiente lavorativo si intensifica. Potrebbe essere un buon momento per dedicarvi ad attività artistiche o ad occupazioni assistenziali.

Tuttavia Nettuno essendo un pianeta complesso può anche creare difficoltà sia per quanto riguarda la quotidianità che è vissuta con una certa insofferenza sia per quanto attiene la vostra occupazione che, nonostante gli aspetti favorevoli indicati dai transiti nella terza casa, potrebbe subire qualche contraccolpo nel senso che vi viene chiesto un adattamento. Rifletteteci perché con questo transito se lavorate non solo per voi stessi, per una vostra personale gratificazione, ma, al contrario vi adoperate anche nei confronti del prossimo, in un’attività che sia di utilità anche agli altri, potreste trovare appagamento anche nel lavoro che state svolgendo.

L’appoggio di Venere che dal 14 sosta anch’essa nella casa, potrebbe essere utile in questo momento poiché in questa postazione il pianeta allenta quell’esigenza del “piacere” ad ogni costo per indirizzarvi verso il “dovere”, il lavoro, cosa che ovviamente essendo apprezzata dai vostri superiori, vi faciliterà nei vostri rapporti professionali.

Mercurio che sino al 16 occupa la quarta casa, vi aiuta a riflettere sulle novità che si affacciano nella vostra vita e su eventi passati in cerca di soluzione. Cercate dunque di trovare un collegamento fra presente e passato che vi consenta di giungere ad un equilibrio.

Dal 17 il pianeta si sposta nel quinto campo in aspetto armonico al vostro Sole. Bell’aspetto che vi fa viaggiare tra mille idee e vi regala una particolare agilità mentale. Ma Mercurio è anche molto irrequieto e non è esclusa la possibilità che, nel campo associato all’amore, vi induca verso un’esuberanza che non rientra nelle vostre caratteristiche e che potrebbe allontanarvi da quella vostra tendenza ad intellettualizzare il rapporto per subire quel bisogno di varietà tutto mercuriale!!!

Su un altro versante Urano, latore di cambiamenti improvvisi, di trasformazioni di coscienza, di esplosioni di idee innovative e geniali, nell’ottavo campo potrebbe portare un mutamento nella situazione economica del vostro coniuge, ma potrebbe anche indicare una nuova relazione di lavoro. La casa in questione indica il tipo di scambio che intercorre fra voi e il mondo circostante, intendendo per “scambio” qualcosa che riguarda il lavoro, i sentimenti, il denaro, è dunque in questa sfera della vostra vita che potreste sperimentare dei cambiamenti. Quando il pianeta attraversa il campo in questione avrete anche la possibilità di aprire il vostro cuore agli altri come mai vi era capitato in precedenza, fatto questo che vi aiuterà anche ad analizzare gli aspetti più criptati della vostra personalità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow