Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre
  •  

“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda, per raccontarla” (G.Garcia Marquez)

Dal giorno 2 Marte, che ha messo a dura prova la vostra pazienza soprattutto nei rapporti interpersonali, lascia la sua postazione nel settimo campo per fare il suo ingresso nell’ottavo, occupando il segno dell’Ariete. Abbandonato l’aspetto di opposizione al vostro Sole che potrebbe aver creato non poche tensioni all’interno delle vostre relazioni più strette, accompagnato da sentimenti irosi, irritabili e a volte aggressivi, ora, con il transito in atto, l’energia di cui siete dotati, essendo meno dispersiva, vi consente di dirigere le vostre azioni in modo più mirato verso i vostri desideri. Iniziativa e forza di volontà caratterizzano il momento. Nel settore della Morte/Rinascita, della sessualità, nonché della rigenerazione, Marte si trova a suo agio, anche in considerazione del fatto che è il governatore del segno a cui è associata la casa. In questa posizione l’archetipo ha una forte influenza rispetto ad altri suoi domini, tanto da spingervi a difendere strenuamente ciò in cui credete, sfidando chi non condivide i vostri ideali. Con questo transito siete dunque dotati di una forte resistenza e una grande energia fisica. In questa posizione il pianeta vi induce al confronto con qualcosa, al momento criptato, che una volta scoperto, potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra esistenza: un amore appassionato, un incontro, possono essere portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra del vostro comportamento. Non è escluso che cerchiate nel sesso quell’intensità e quella passionalità in grado di distogliervi da una insopportabile routine.

Una bella occasione dunque per appropriarvi di quel lato sensuale che condividete con gli altri due segni connotati dall’elemento “terra”, il Capricorno e il Toro, ma che spesso mortificate a causa della vostra paura del caos e di tutto ciò che non può essere definito “sicuro”. Forse, con questo passaggio potrete riesaminare i vostri vissuti e lasciare spazio oltre all’incontro di “mente”, anche a quello di “sesso”, ricordando che una cosa non esclude forzatamente l’altra!!! Ad aiutarvi in questo processo, per voi non facilissimo, si presenta Venere che, sino al giorno 7 nel segno dello Scorpione, vi chiede contatto intenso, forza emotiva e passionalità. Cercate dunque di approfittare dell’occasione che vi si presenta per rivedere il vostro concetto di stabilità, tenendo presente che l’intesa intellettuale può convivere con una grande passione e non è detto che l’affidabilità sia immune da sentimenti forti.

Complice di una vostra possibile revisione, Urano, stanziale da tempo nello stesso ambito esperienziale, vi invita al “cambiamento”; le restrizioni che vi eravate imposte è molto probabile che vengano spazzate via perché ormai intollerabili, insomma un piccolo sisma che potrebbe rivoluzionare il vostro pensiero e dunque portarvi ad un nuovo approccio alla vita. E’ questo un transito che potreste avere già avvertito, ma che forse non avete preso in considerazione a causa delle vostre paure. Se così è, riflettete su questa possibilità che vi viene offerta.

Intanto Venere il giorno 8 abbandona la sua postazione per andare ad occupare la quarta casa. E’ un transito che porta armonia all’interno del focolare domestico e, con l’aspetto di trigono a Marte, è possibile che siate facilitati nell’affermare voi stessi in quest’ambito. Il trigono sull’asse IV/VIII presenta un aspetto molto interessante in questo contesto astrale, nel senso che sottolinea l’esigenza di condivisione di sentimenti profondi con altre persone…un ulteriore invito a non sottrarvi alla possibilità di appropriarvi di vissuti più intensi e forse più complessi di quelli a cui siete soggetti, ma che potrebbero orientarvi verso nuovi sviluppi nell’ambito del vostro percorso evolutivo. La congiunzione del pianeta a Giove favorisce inoltre le relazioni e tutte le trattative finanziarie e, anche se la disciplina che connota fortemente la vostra natura non è al top, in questo caso, risulta positiva poiché vi consente di “mollare” certe vostre rigidità.

Mercurio, sino al 5, anch’esso nel quarto campo vi invita a ripiegarvi su voi stessi per riflettere sul nuovo che avanza e il vecchio che dovreste abbandonare. La posizione dell’archetipo è importante in questo momento poiché vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione, consentendovi di contare sull’appoggio dei familiari a voi più vicini. E’ anche possibile che eventi trascorsi, mai risolti, si affaccino ora nella vostra vita per addivenire ad una soluzione. Cercate dunque di trovare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di giungere ad un equilibrio, anche perché, con questo passaggio, avvertite con forza l’esigenza di comunicare con i vostri parenti, in particolare con i genitori, proprio per giungere a degli approfondimenti in merito a questo passato che ritorna, ma che porta a nuovi sviluppi all’interno del vostro percorso esistenziale, più improntati ad una maggiore consapevolezza di voi stessi. A partire dal giorno 6 sino al 24 Mercurio si sposta nel segno del Capricorno, occupando il quinto campo. La presenza austera del segno occupato, anche se positiva in quanto vi supporta con una mente acuta e profonda, non deve tuttavia indurvi a concentrarvi sui limiti anziché sulle possibilità della vita. Resta il fatto che la casa occupata vi consente una maggiore apertura nei confronti degli altri, quindi decisamente positiva per quanto riguarda tutti gli aspetti della “comunicabilità”. Il trigono al Sole, che coinvolge tutte e tre le decadi, favorisce il lavoro mentale incentivando ancor più l’esigenza di comunicare con il prossimo. Buon momento per tutte le discussioni, le contrattazioni, grazie ad una mente lucida e ad una chiarezza di idee che favorisce ogni trattativa di lavoro. Se potete dedicatevi allo studio di una materia nuova per voi, Mercurio è curioso e vi invita ad esplorare nuove realtà. Dal 25 l’archetipo si sposta nella sesta casa nel segno dell’Acquario aumentando il bisogno di comunicare in modo aperto e distaccato. Occupando inoltre la propria casa di appartenenza, il pianeta intensifica la sua azione. E qui potrebbe aprirsi un nuovo capitolo…quanto siete pronti ad “innovare” e “sperimentare”?

thankyou icon arrow