Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. (…) Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.” (Malala Yousafzai)

è concluso un anno impegnativo.Vi siete trovati al cospetto di vicende molto coinvolgenti dato che il pianeta Saturno vi ha scossi per benino. D’altra parte si parla dell’Archetipo “dei limiti e della restrizione” e non c’è modo di cavarsela quando si ha a che fare con lui. Ora conoscete molto bene l’energia del Pianeta e avete acquisito sicurezza e capacità di sopportazione e attesa perché Saturno vi ha insegnato che per raggiungere gli obiettivi bisogna aspettare affinché le cose giungano a maturazione. Ora, se avete seminato bene, il raccolto sarà copioso.

Da oggi però non pensiamo più a quello che è stato e a quanta fatica avete fatto per imparare la lezione perché si sta aprendo un anno veramente speciale. Il primo mese dell’anno nuovo si preannuncia molto favorevole grazie a Giove nel segno comodamente piazzato nella sua sede. Il Pianeta vi dà un senso di onnipotenza, un desiderio di ampliare i vostri orizzonti, la vostra immaginazione e creatività. Avete una visione chiara delle cose e potete permettervi di fare programmi a larga portata. La tendenza però può essere quella di sottovalutare le cose quindi fate attenzione a non essere troppo frettolosi. È un ottimo transito per prendere decisioni. Come inizio non c’è male se consideriamo che Giove è accompagnato da Mercurio, pianeta della mente, che vi rende curiosi e brillanti. Tutte le porte sono aperte e sta a voi decidere dove dirigere la vostra attenzione. Venere in Scorpione fa la sua parte rendendovi attraenti: per questo sono favoriti incontri e nuove relazioni alimentate dalla condivisione di interessi comuni. Anche nelle relazioni stabili è il momento adatto per chiarimenti o decisioni da affrontare dato che il pianeta governatore della settima casa (casa del matrimonio e delle relazioni) si trova congiunto a Giove. Quale alleato migliore se non il Pianeta della fortuna?

Siccome sia Giove che Mercurio sono nel segno e occupano la prima casa, ponendo la vostra immagine in primo piano, potreste sentirvi al centro dell’attenzione e essere a volte poco accomodanti nei confronti degli altri… un tantino arroganti! L’irruenza e l’inquietudine che vi caratterizzano, essendo voi un segno di fuoco, vi inducono alla ricerca di qualcosa di più grande, un viaggio all’interno di voi stessi.Grazie a Marte trigono alla Venere il magnetismo che emanate sarà tale da ammorbidire e risolvere qualsiasi situazione che diventi complicata. Siete carichi di energia fisica ed è bene incanalarla in attività sportive: può essere un modo positivo di esprimere questa energia.

La presenza ormai costante di Nettuno nella quarta casa sta andando a lavorare su un campo un po’ minato, quello della famiglia. Per questo state prendendo coscienza degli atteggiamenti e delle difese che vi hanno portato in passato ad allontanarvi da essa. L’Archetipo procede in maniera sottile e silenziosa e i cambiamenti che produce sono visibili solo molto più tardi. Ad un’analisi più attenta vi potete rendere conto come alcuni equilibri siano cambiati. C’è ancora insoddisfazione tra le mura domestiche che possono portarvi ad allontanarvi dai problemi reali. È necessario tenere a bada il pianeta Marte, principalmente per la terza decade, che in aspetto di quadratura potrebbe farvi perdere la pazienza ed agire di impulso alimentando controversie e litigi. Dunque cercate di tenere a bada il nervosismo in modo da affrontare le problematiche e analizzare il tutto con più calma.

Urano è in casa quinta, in aspetto di trigono, preannunciando un periodo realmente eccitante. L’Archetipo vi sta aiutando a riscoprire la vostra sessualità. Diciamo che quest’energia può spingervi a nuovi divertimenti e a cercare nuove forme di espressione e di attività creative. Urano vi offre l’occasione per affrontare la vita in maniera diversa.

Nel settore secondo transitano sia Saturno che Plutone. È la casa che ci parla di ciò che possediamo ma soprattutto delle risorse e qualitàche sono necessarie al processo di crescita individuale. Si tratta di Pianeti rilevanti con i quali è necessario lavorare in profondità. Plutone, detto l’Invisibile, scava fino in fondo e vi mette in contatto con il mondo degli istinti e delle pulsioni, con la vostra “parte ombra”. L’energia che va a smuovere deve essere incanalata. Si tratta del potere personale che va direzionato in maniera consapevole. Saturno, pianeta del karma e della trasformazione, incarna il Super-Io e vi induce a farvi carico delle vostre responsabilità. Questi sono pianeti corposi che vi stanno dando una mano nella vostra crescita spirituale. State imparando quali sono i valori importanti per voi; state sviluppando capacità di discriminare, valutare e fare scelte consapevoli. Grazie a loro state imboccando la strada giusta per assumere un ruolo e sviluppareil potenziale e le risorse.

Per concludere possiamo dire che è un periodo di tutto rispetto: è un inizio alla grande. Godete pienamente di tutti i momenti e le occasioni piacevoli di questo mese di Gennaio, tante novità ma soprattutto tante opportunità per avvicinarvi sempre di più alla realizzazione del progetto del vostro Sole.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow