Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce” (L. Tolstoi)

Porte spalancate all’ottimismo, in questo mese di apertura d’anno che vi prospetta uno scenario astrale vivace, segnato da un forte impulso all’azione. Una prevalenza di pianeti che occupano segni connotati dall’elemento “fuoco”, elemento a voi non sconosciuto, considerato che il vostro segno ne fa parte, colora il cielo di gennaio di creatività, intraprendenza e coraggio. Abbandonato dunque, almeno per il momento, ciò che più temete, mi riferisco alla routine, al quotidiano, a tutto ciò che bandisce avventura e novità, ora con l’appoggio degli archetipi in atto potrete dare spazio alla vostra natura, forse un tantino egocentrica, ma ricca di vitalità, immaginazione ed energia.

In questo panorama spicca dunque Marte che dall’Ariete, a partire dal giorno 2 occupa il nono campo in aspetto di trigono al Sole. Il contatto armonico Sole/Marte è potente perché infonde una energia che vi aiuta ad avere maggior fiducia in voi stessi, segnando un particolare entusiasmo nell’avventurarvi verso nuovi orizzonti…insomma, come si suol dire, “pane per i vostri denti”!!! Buon momento per ottenere i successi che vi aspettate, anche in considerazione del fatto che l’impulso all’azione è diretto verso ciò che desiderate con forza, sorretti dalla capacità di affrontare gli ostacoli con la determinazione che vi contraddistingue. Un’energia che esprimerete con fiducia e forza di volontà. Ma, poiché il campo occupato è il nono, dovrete cercare di non esagerare nella strenua difesa delle vostre idee, o peggio nell’identificazione con esse. Questo è un bel transito che nel suo aspetto più positivo vi consente di ampliare le vostre vedute, di aprirvi a nuove esperienze, alla conoscenza di realtà diverse dalla vostra. Buon momento per svolgere un lavoro intellettuale o intraprendere un viaggio che apra la vostra mente verso panorami culturali a voi sconosciuti.

Considerato che nella stessa casa sosta anche Urano, ora più che mai avvertite l’esigenza di allargare la vostra conoscenza del mondo ed esplorare tematiche mai prese in considerazione in precedenza. La vostra mente è particolarmente creativa e pronta a mettersi in gioco su tutto ciò che attira la vostra attenzione e poiché Urano è sempre alla ricerca della “verità”, questo è il campo giusto per attivarsi in tal senso. Preparatevi dunque a possibili cambiamenti di rotta, nel senso che è probabile che, con questo passaggio, si modifichino le vostre credenze, i vostri valori e a cascata la vostra visione del mondo e tutte quelle scelte che sono alla base di un nuovo orientamento esistenziale. Data la stanzialità del pianeta, con molta probabilità avete già avuto modo di confrontarvi con queste dinamiche, ma se ancora non lo avete fatto, non perdete questo treno che, per un’anima come la vostra, sempre pronta all’avventura, è fortemente evolutivo e gratificante. Una puntualizzazione si rende necessaria per la terza decade che ha visto allontanarsi l’aspetto di trigono dell’archetipo al proprio luminare nel mese di maggio e rientrare con una retrogradazione negli ultimi gradi dell’Ariete nel mese di novembre. Una ripresa dunque dell’aspetto armonico al Sole che incrementa l’amore per l’avventura e per tutte le nuove ed utili esperienze di vita. Come sempre, quando il Sole entra in contatto con un archetipo quale è Urano, vecchi schemi esistenziali crollano per lasciare il posto a nuove realtà. Anche in questo caso, se non avete lavorato con le imprevedibili energie uraniane nel precedente transito, ricordate che a Marzo il pianeta riprende il moto diretto verso il segno del Toro, abbandonando definitivamente la postazione in Ariete.

A sua volta Giove, dal segno del Sagittario, dopo aver segnato la quadratura al vostro Sole nell’anno appena trascorso, ora, in aspetto armonico, vi inonda di ottimismo, di energia e di un grande potenziale creativo. Particolarmente avvantaggiata la seconda decade che si avvale dell’esatto aspetto di trigono al luminare. Ricordo che anche questo passaggio invita al “viaggio” inteso sia in senso concreto sia simbolico dell’anima o della fantasia. D’altro canto il segno occupato richiede di trarre vantaggio da tutte le opportunità che possano consentire un’esplorazione sia dentro che fuori di sé. Attenzione alla eccessiva tendenza all’espansione che potrebbe portare ad una dissipazione di energia. Resta ad ogni buon conto un transito che sollecita la fiducia in voi stessi e a realizzare ciò che veramente volete. Con la collocazione nel quinto campo, ciò che potreste avvertire è un gran bisogno di esprimervi in modo significativo realizzando qualcosa di importante…se foste su un palcoscenico, ad esempio, tutta l’attenzione dovrebbe essere volta al vostro personaggio, ovviamente nel ruolo di primo attore, con l’obiettivo di raggiungere i massimi consensi da parte del pubblico…insomma un successone!!!

Anche la vita sentimentale è positivamente segnata da questo transito che presenta una forte propensione per le avventure amorose, ma anche la possibilità di migliorare le relazioni esistenti, tenendo anche presente che a partire dal giorno 8 anche Venere si colloca nella stessa postazione. E questo sta a significare che tutte le attività connesse alla casa sono favorite alla grande; autoespressione creativa, amore, figli e hobby salgono alla ribalta in un contesto di apertura e allegria. Il segno occupato indica l’esigenza di non tralasciare alcuna possibilità che consenta di “esplorare” parola d’ordine del mese. Tuttavia, presi come siete da voi stessi in questo momento, non trascurate i sentimenti altrui, atteggiamento che potrebbe essere avvertito come insensibilità e indifferenza da parte vostra.

In vostro soccorso giunge Mercurio che anch’esso nel segno del Sagittario, nel quinto campo vi invita a stabilire connessioni con chi vi è più vicino, comunicando i vostri sentimenti e le vostre verità con franchezza e ampiezza di vedute. La vostra mente è particolarmente brillante e nella condizione di farvi ottenere ciò che volete. Dal giorno 6 e sino al 24, il pianeta, spostandosi nel segno del Capricorno, vi invita alla prudenza e ad una particolare attenzione ai dettagli. Anche questo è un buon transito per i lavori intellettuali e per avviare discussioni e trattative in ambito lavorativo, anche se la comunicazione è estesa in senso lato anche ad altre condizioni, vista la posizione dell’archetipo che è da considerarsi tra le migliori.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow