Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio
  •  

“La saggezza non è più saggezza quando diviene troppo orgogliosa per piangere, troppo grave per ridere, e troppo piena di sé per cercare altro che se stessa.” (Khalil Gibran)

Per voi del Capricorno l’anno nuovo ha inizio con una splendida Venere che vi farà vivere ancora per qualche giorno la magia delle feste. Purtroppo dal giorno sette il Pianeta dell’Amore cambierà segno e quella pace e armonia che sentivate di aver raggiunto poco alla volta lascerà il posto ad altro. Il quadro generale non varia di molto: sono periodi di riflessioni, di consapevolezza, di ricerca di qualcosa di più grande che possa dare senso e orientamento alla vita.

Nel segno si trovano sia Saturno che Plutone: pianeti non certamente semplici da gestire. Nel settore dodicesimo Giove e Mercurio vi richiedono di dare ascolto e soddisfare il bisogno di spiritualità. Nettuno in Pesci vi spinge a chiarire dubbi e incertezze nella comunicazione e Urano nel campo che attiene alla famiglia non vi sarà di aiuto. Nel settore delle radici familiari, il Pianeta si sente limitato e costretto e desidera trovare percorsi alternativiche siano più idonei al suo spirito libero.

Periodo impegnativo ma nessuna paura per voi del Capricorno! La fatica di questi ultimi mesi vi ha temprati. Voi siete il più maturo dei segno di terra, siete efficienti e diretti all’obiettivo e il forte senso di disciplina che possedete vi permette di aspettare il momento giusto per agire. Sapete molto bene che nulla vi è regalato ma tutto arriva se avete seminato bene e atteso pazientemente. La soddisfazione più grande è quella di aver superato gli ostacoli e raggiunto gli obiettivi con la tenacia e la forza della vostra perseveranza. D’altra parte, il vostro governatore è Saturno, Signore della forza e della determinazione.

Ad appesantire il quadro generale è il pianeta Marte che apre il mese di Gennaio nel segno dei Pesci per poi transitare nell’ Arietedal tre in poi. Sarà in aspetto di quadratura con i pianeti posizionati nel vostro segno. La casa che va a sollecitare Marte è la quarta ed è nell’ambito delle mura domestiche che l’energia marziale si manifesterà. Le preoccupazioni e il malcontento si faranno sentire perché in questo campo si trova stanziale anche il Pianeta dell’Imprevisto che associato a Marte farà avvertire tutto come precario e pericoloso. Questa quadratura mette in rilievo la necessità di dover costantemente mediare e cercare un compromesso tra il desiderio di allontanarsi dalle costrizioni e il bisogno di riconoscimento e supporto da parte della famiglia. Già altre volte vi siete trovati come tra due fuochi ma ora grazie alla consapevolezza che in passato avete raggiunto nulla potrà spostarvi dalle vostre mete...compreso la famiglia di origine.

Dal sei fino al ventiquattro anche il pianeta della mente, Mercurio, è attivo per rendere la vostra mente aperta e attenta a tutto ciò che vi passa accanto. Siete lucidi e pronti ad affrontare ogni cosa supportati da Saturno e Plutone. Inflessibilità, determinazione, ma anche la capacità di gestire il vostro potere subirà un salto di qualità. Ora sapete dove andare a parare e anche gli altri riconosceranno in voi questa autorevolezza. Tutto questo riguarda il campo professionale, ma anche nelle comunicazioni informali saprete come muovervi e agire.

Il Pianeta della Guerra si oppone alla casa decima che riguarda l’ambito professionale e vi consiglia di essere attenti e avveduti nelle decisioni e nel modo di comunicarle.

Nettuno è in terza casa, in sestile ai pianeti di transito nel vostro segno. Questo pianeta viene definito l’Inconoscibile perché porta con sé una molteplicità di simbologie legate alla confusione, all’illusione, all’indefinitezza e sottolinea quanto sia importante il modo in cui comunicate con la gente. Soprattutto nelle trattative o nelle comunicazioni quotidiane si rischia di essere poco chiari o di venire fraintesi e di incappare in malintesi che possono portare ad affari pericolosi. Da un altro punto di vista, il transito di Nettuno vi rende particolarmente attenti ad altri aspetti della vita: a una percezione più profonda delle emozioni eai sentimenti. Vi regalerà una fantasia più vivida e vi aprirà al mondo dei sogni con uno sguardo nuovo nonostante la natura piuttosto realista e scettica che vi caratterizza. Per voi diventa importante dare ascolto a questa parte cercando di dare spazio alla meditazione, alla ricerca di forme artistiche, alla frequenza di corsi improntati sulla crescita personale oppure impegnandovi in attività sociali per il raggiungimento di un bene comune.

A supportare e a sostenere tutto questo sono Giove, Mercurio e Venere nel dodicesimo settore esperienziale. Siete in contatto con la vostra interiorità, spinti ad interessi per le questioni spirituali e ad essere più comprensivi e compassionevoli sia con voi stessi che con gli altri.

I tempi stanno cambiano, mutano i paesaggi. Procedete passo dopo passo senza temere, non perdete la calma e avanzate affrontando le difficoltà, qualora si presentassero, credendo in voi! Il vostro compito è di eliminare quello che non è essenziale e che potrebbe rallentare il cammino verso l’autonomia.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow