Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La pace viene da dentro, non cercarla fuori” (Buddha)

La prima decade può tirare un sospiro di sollievo perché è ormai fuori dai tiri incrociati di Urano Plutone e Saturno e può quindi assaporare la quiete dopo la tempesta, anche se, facendo un bilancio, questi anni di prove hanno consentito un processo evolutivo di crescita importante, che ora darà i suoi frutti; la seconda deve fare i conti ancora per qualche mese con Saturno, e con il suo ritorno sui gradi tra giugno e novembre, mentre la terza, sotto l’occhio del ciclone deve proseguire nel suo percorso confrontandosi con archetipi quali Plutone, Urano sino a marzo, e successivamente Saturno. Sono tutti pianeti di grande impatto, che, invitandovi a prendere contatto con le vostre realtà più criptate vi consentono, al termine di un percorso di crescita e di rigenerazione, di affrontare la vita con la consapevolezza e la forza necessaria, senza timori di sorta nei confronti dei cambiamenti che possono presentarsi nel corso dell’esistenza. Un vero e proprio processo di Morte/Rinascita che richiede umiltà e pazienza, dunque se è vero che da un lato si sperimenta la perdita e la sofferenza, è pur vero che alla fine, ciò che si acquisisce è la capacità di affrontare i cambiamenti necessari in vista della propria personale crescita evolutiva che, va da sé richiede un “riadattamento alla vita”.

Detto ciò, la presenza di Marte, a partire dal giorno 2 nel segno dell’Ariete, toccando tutte e tre le decadi nel decimo settore, quello connesso all’autorealizzazione, alimenta le spinte dell’ego, in un ambito esperienziale che rappresenta la più alta espressione dell’io. Ciò che ora si risveglia in voi è l’ambizione, il desiderio impellente di affermarvi, soprattutto nel vostro ambito lavorativo che vi vede particolarmente attivi e pronti lavorare alacremente per conseguire i risultati che vi siete prefissati. Un Marte che tende dunque ad affermare se stesso in modo diretto, competitivo, insomma un po’ lontano dal vostro modo di agire che di aggressivo ha ben poco. Tuttavia, poiché ognuno opera secondo le proprie modalità, è possibile che l’archetipo proceda, al vostro interno, rafforzando quell’orientamento, che vi appartiene, a scegliere di agire sui sentimenti altrui per indirizzarli verso i vostri traguardi. Non lasciatevi impossessare dalla polemica e dalla litigiosità che con l’aspetto di quadratura al Sole potrebbe inficiare il raggiungimento dei vostri obiettivi. Di certo, con la vostra innata delicatezza e la capacità di appianare le situazioni conflittuali, non avrete problemi a stemperare i sentimenti d’ira e litigiosità che spesso si manifestano con questo aspetto dissonante al luminare.

Uno stellium di pianeti nel campo connesso al lavoro, alla quotidianità, alla forma fisica, supporta il transito di Marte nel focalizzare la vostra attenzione, in particolare, sulla vostra attività lavorativa. Giove, Venere a partire dal giorno 8 e Mercurio sino al 5 nella sesta casa vi spronano a lavorare con passione, precisione e senso del dovere. E, anche se in una casa “di servizio” come la sesta, le richieste dell’ego sono un tantino sacrificate, ciò non impedisce che la vostra attività sia motivo di appagamento. Il vostro rendimento è superiore al solito e sicuramente apprezzato dai vostri superiori che potrebbero anche farvi avanzare nella vostra carriera o aumentarvi lo stipendio. Con la presenza di Giove e Mercurio, saranno i lavori intellettuali quelli più favoriti. Ottimo momento per avviare trattative o discutere progetti anche perché l’attenzione ai dettagli è accentuata, consentendovi in questo modo di raggiungere risultati di ottimo livello.

Venere dal canto suo collabora, anche se con disappunto, a sacrificare il piacere al dovere e vi aiuta nell’affrontare la realtà, subordinandola alla creatività e alla fantasia. Va da sé che i rapporti con collaboratori e colleghi sono influenzati positivamente dalla presenza della Dea dell’Amore che stempera eventuali criticità e armonizza le atmosfere.

Un bel trigono sull’asse VI/X incrementa le possibilità che gli archetipi che occupano la sesta casa, con la loro presenza forte e attenta contribuiscano non solo a migliorare l’attività lavorativa, ma anche a favorirne il successo, grazie proprio al miglioramento degli standard professionali in atto.

Con Urano che sino a marzo occupa il decimo campo avrete anche l’opportunità di apportare innovazioni nella vostra professione convogliando nuove idee in progetti originali. Considerata la stanzialità del pianeta è molto probabile che abbiate già colto questa opportunità, ma se ciò non fosse accaduto, allora affrettatevi perché dopo questo ritorno del pianeta sugli ultimi gradi dell’Ariete, da Marzo riprenderà il suo moto diretto andando ad occupare il segno del Toro. Se siete in questa condizione, è bene che vi prepariate ai cambiamenti, anche se non sono proprio fonte di gioia per voi, che l’archetipo può indurvi ad apportare nel vostro percorso lavorativo. Se qualcosa nel vostro lavoro ha assunto caratteristiche di staticità, non offrendovi più alcuna novità, i mutamenti o le trasformazioni in questo settore saranno all’ordine del giorno.

Sotto il profilo delle relazioni strette, Mercurio che dal giorno 6 sino al 24 occupa il segno del Capricorno nel settimo campo, accentua il bisogno di comunicazione con il mondo che vi circonda incrementando inoltre l’esigenza di condivisione, con le persone a voi più care, di interessi ed esperienze. L’archetipo, in questa postazione, anche se in un segno appartenente all’elemento terra, quindi tradizionalmente pragmatico, ma anche caratterizzato da una forte sensualità, vi chiede di non sottovalutare l’aspetto intellettuale della relazione. Se dunque all’interno della vostra storia sentimentale avvertite dei problemi, questo è il momento opportuno per risolverli, utilizzando la discussione per sviscerare le problematiche che potrebbero minare il vostro rapporto. Cercate di interagire con il vostro partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri, si sa che lavorando insieme si otterranno risultati migliori che procedendo separatamente.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow