Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Egli fece questo mondo in basso per corrispondere al mondo in alto. Ogni cosa che è in alto ha il suo modello qui in basso e tutto costituisce un’unità”. (Zohar)

Per voi che credete fortemente nella “relazione ideale”, il mese in corso non sarà tra i più facili per quanto riguarda proprio la gestione delle dinamiche relazionali in atto che vi vedranno alle prese con le potenti energie di Marte e Urano nel settore ad esse connesso, il settimo. Vi serviranno tutta la vostra prudenza e la vostra diplomazia per scongiurare momenti di tensione che potrebbero minare i rapporti più stretti. Con la presenza di questi due archetipi nella casa delle relazioni in genere e quelle di coppia in particolare, anche se non in stretta congiunzione, potreste avvertire con forza l’esigenza di acquisire potere attraverso l’interazione con l’altro o gli altri, mettendo in azione una forte spinta all’ autoaffermazione. E’ dunque possibile che le vostre relazioni più intime, venendo meno quella caratteristica, la collaborazione, che le configura, entrino in una fase di sofferenza.

Ciò di cui al momento dovete prendere coscienza è la necessità di controllare l’impazienza e l’irascibilità al fine di canalizzare queste energie per esprimerne al meglio gli aspetti positivi, quali ad esempio l’intensità dei sentimenti. Cercate di mantenere i nervi saldi e attingere a quelle vostre peculiarità come l’amore per l’armonia, il bisogno di equilibrio, e l’arte della mediazione, per fronteggiare le sfide di Urano che, sollecitando l’energia di Marte, vi spinge a liberarvi da tutti gli ostacoli che si frappongono sulla vostra strada con l’impulsività e la ribellione che ne contraddistinguono l’azione. Dunque, anche se non si profila un periodo facilissimo, considerata la vostra esigenza di pace e serenità, questo transito può tuttavia aiutarvi, se nei vostri rapporti aleggiano delle ombre, ad affrontare la realtà e a rendere voi e il vostro partner più consapevoli dei vostri sentimenti al fine di rendere la relazione più vera e trasparente. Non è detto infatti che il passaggio di Urano in questo settore esperienziale conduca forzatamente alla rottura di una relazione, anche se supportato dalla presenza di Marte; potrebbe invece essere questa l’occasione per rivisitare la vostra unione, cogliendo nuove possibilità. Se non avete legami questo transito potrebbe favorire una new entry e le persone che avvicinate ora potranno apportare dei cambiamenti nella vostra esistenza, o potreste essere voi a determinare un cambiamento negli altri inducendoli ad osservare la vita sotto una diversa angolatura.

Se vi è possibile frequentate nuove persone, ambienti diversi da quelli soliti, il bisogno di novità e diversità che generalmente si avverte con la presenza di questi archetipi è sempre molto forte, anche in considerazione del fatto che oltre ad essere acuita la curiosità, è molto sentita l’esigenza di abbandonare vecchi schemi o vecchie abitudini ormai diventati “routine”. La terza decade, sottoposta al ritorno di Urano ai gradi, in opposizione al Sole, se ancora non ha preso coscienza dei cambiamenti che il pianeta ha sollecitato con il transito precedente, dovrà ora gestire una maggiore inquietudine, ma soprattutto dovrà fare attenzione a non attribuire alle persone con cui intrattiene una relazione stretta la colpa della propria insoddisfazione. Ricordo che i transiti dissonanti di Urano richiedono dei cambiamenti importanti in grado di mutare radicalmente le fondamenta della nostra vita. Un altro aspetto di questo passaggio che potrebbe infastidire la vostra natura, sempre tesa all’equilibrio e all’armonia, è dato dall’alternanza di momenti di grande energia a momenti di stanchezza improvvisa.

Venere, dal giorno 8, sostando nel Sagittario, in aspetto di sestile al Sole, vi induce a svolgere attività di gruppo anche in considerazione del fatto che siete particolarmente disposti nei confronti delle relazioni con persone del vostro ambiente, ma anche nei confronti di nuove amicizie che potreste stringere nel corso delle attività quotidiane. La presenza dell’archetipo in una casa come la terza, vi aiuta, a fronte delle energie in azione con i transiti a cui siete sottoposti, soprattutto per quanto attiene i rapporti interpersonali, ad ammorbidirne le asperità e a rendere più facile il raggiungimento di quei compromessi utili alla vostra stabilità. I rapporti con i fratelli sono facilitati anche a seguito della presenza, nello stesso ambito esperienziale, di Mercurio, sino al giorno 5 che vi supporta nella comunicazione imprimendo al vostro comportamento un forte grado di tolleranza, anche nelle situazioni più complesse. L’aspetto di trigono con Urano, congiuntamente alla sosta di entrambi in segni di fuoco, rende la vostra mente più estroversa, vivace, brillante e pronta al confronto. <br>

Dal 6, l’archetipo si sposta nel quarto campo nel segno del Capricorno, dove incontra Plutone e Saturno. In questa posizione il pianeta vi invita ad effettuare una rielaborazione dei vostri pensieri, della vostra vita e dei progetti ad essa legati, sorretti da un’attenta consapevolezza della realtà e da una mente profonda e strutturata. E’ possibile, con questo transito, che vi avventuriate nei ricordi del passato lasciando che emergano quei vissuti sopiti e non elaborati che richiedono invece attenzione da parte vostra. Ora, se volete, potrete, portandoli a livello di coscienza, risvegliarli e creare quei collegamenti fra passato e presente, necessari alla vostra comprensione degli eventi. In questa fase potreste trovare un supporto nei vostri parenti stretti, soprattutto genitori, per procedere verso un approfondimento di questo passato che ritorna, ma che porta con sé maggiore consapevolezza e possibilità di percorrere nuovi sentieri. Con la congiunzione prima a Saturno e successivamente a Plutone, sarete nella condizione di ponderare in profondità gli accadimenti e affrontare quel processo trasformativo verso il quale vi spinge Plutone che comporta, come più volte sottolineato, un’evoluzione della coscienza.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow