Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Nessuno è libero se non è padrone di se stesso”( Epitteto)

Anche se il vostro panorama planetario non presenta, nel suo complesso, particolari asperità, il transito di alcuni pianeti di grande impatto potrebbe rendervi il mese un po’ faticoso. Mi riferisco al passaggio di Saturno nel dodicesimo campo, di cui avete avuto un primo assaggio a partire dalla fine del mese scorso, e alla congiunzione di Marte con Giove, sino al giorno 26, nella decima casa esperienziale. Nel primo caso il pianeta, che opera nel settore connesso al bisogno di ritornare allo stato originario di unità, al luogo in cui non sono più delineati i confini fra sé e gli altri, non è propriamente a suo agio. D’altro canto è comprensibile, Saturno è l’archetipo del grande saggio che induce, attraverso la perdita e la sofferenza a contattare quegli aspetti della vita e di noi stessi che richiedono attenzione, ma soprattutto rappresenta la “materialità”, la solidità che aiuta a padroneggiare l’esistenza e, nel campo in questione, dominato da Nettuno, quindi connesso alle emozioni, alla “spiritualità”, il nostro saggio teme di non riuscire a fronteggiare ciò che per lui non è controllabile: l’emotività. Se vi state chiedendo “e allora?”, la risposta non è “Lasciate ogni speranza o voi che entrate” di dantesca memoria, ma “non lasciatevi sopraffare dal timore di affrontare quel mondo impalpabile, spirituale, che vi può dare molto in un’ottica di condivisione con gli altri, di esaltazione di quel concetto di libertà di cui voi siete i portavoce. Non temete per la vostra individualità, ma gioite della possibilità di fondervi con qualcosa di più grande”. Cercate di affrontare il “nuovo “che vi attende, senza timori di sorta; è giunto il momento di lasciare ciò che nella vostra vita non funziona più. Non preoccupatevi se doveste avvertire il bisogno di ripiegarvi su voi stessi per meditare…fa parte del pacchetto regalo che vi spetta, ma soprattutto non irrigiditevi di fronte a questo imperioso “sentire” che agita le acque dell’inconscio. Non sarà difficile per voi integrare due forze così antitetiche quali Saturno e Nettuno che ben conoscete in quanto vostro governatore il primo, insieme a Urano e pianeta in esaltazione il secondo; ciò che ora vi chiede questo cielo di gennaio è di mettere insieme “cuore e ragione”.  In questo senso una mano ve la può dare Mercurio che, dal giorno 12, facendo il suo ingresso nel settore in questione vi mette in contatto con le vostre realtà più profonde, quelle parti della vostra essenza che dimorano nell’ombra, senza contare la forte spinta ad avvicinarvi a tutto ciò che ha a che fare con la “spiritualità”.

Con Marte e Giove in congiunzione nella vostra decima casa, non c’è scampo, i due artefici dell’affermazione, entrambi votati alla conquista, necessitano di visibilità e, con tutta la loro forza vi spingono ad agire, a dare maggiore incisività ad ogni vostra impresa. Non sarà facile, per voi, conciliarvi con questo tipo di energie, se si considera la vostra natura orientata a inseguire ideali di largo raggio e più dedita al “pensiero” piuttosto che all’”azione”. E’ possibile tuttavia che il transito dei due archetipi vada a sollecitare quella parte di voi che è sensibile all’ammirazione altrui, un aspetto un po’ in ombra del vostro carattere che probabilmente non volete riconoscere in quanto contraddittorio nei confronti dei vostri saldi principi, tutti dediti al bene altrui più che alle vostre personali ambizioni. Al momento dunque ciò che sotto le ceneri avvertite con forza sono le spinte del vostro ego che chiede di emergere; la vostra attenzione è ora focalizzata sulla considerazione da parte del mondo nei confronti delle vostre capacità e delle vostre qualità, un riconoscimento dunque che possa appagarvi pienamente. Non sarà di tutto riposo coniugare l’intervento di Saturno con le esigenze di Marte e Giove che vi orientano verso un percorso più mirato ad una vostra personalissima realizzazione e un pensiero egoisticamente più teso ai vostri interessi piuttosto che a quelli dell’umanità. Una bella scommessa dunque quella che vi attende in questo inizio d’anno, che vede particolarmente coinvolte la seconda e terza decade, entrambe interessate all’aspetto dissonante al Sole di Marte e Giove, che mettono in difficoltà l’azione del luminare che rappresenta la vitalità. Attenzione quindi a non lasciarvi sopraffare dall’irascibilità, dalla irritabilità e dalla possibilità, non così remota, di disperdere le vostre energie in mille direzioni. Utilizzate invece l’invito dei due archetipi che vi stimolano ad affrontare gli accadimenti con determinazione per avvalervi della possibilità di utilizzare al meglio la presenza di Saturno nel dodicesimo campo con ciò che, come ho precisato, tutto ciò comporta.

Venere, dal 19 nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole della prima e seconda decade, esalta la creatività e l’amore, ma soprattutto aiuta ad affrontare con più serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede notevole impegno da parte vostra. Un invito dunque dell’archetipo a non prendere di punta le problematiche sulle quali vi trovate a riflettere, nel tentativo di smussare anche un tantino quella vostra rigidità e aprirvi con spontaneità ai cambiamenti da intraprendere. Nel primo campo, tra l’altro, il pianeta vi esorta proprio ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta. Di certo il transito è d’aiuto in tutte le attività di stampo creativo, includendo ovviamente quella che ne rappresenta la più alta espressione: l’amore. Tasto delicato per voi che, appartenendo ad un segno connotato dall’elemento “aria” tendete a controllare le emozioni affidandovi invece alla ragione, al mondo delle idee, piuttosto che a quello dell’emotività. Con questo breve transito di Venere potreste approfittarne per avvicinarvi a quell’universo emotivo che tanto temete, ma che potrebbe aprirvi le porte di un mondo a volte complesso e problematico, ma al contempo di grande fascino, come d’altra parte vi ispira la vostra dodicesima casa.

 

thankyou icon arrow