Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“Esistono solo due giorni dell’anno in cui non si può far niente. Uno si chiama ieri e l’altro domani. Pertanto oggi è il giorno migliore per amare, crescere, agire e soprattutto vivere”. (Dalai Lama)

Un cielo astrale di tutto rilievo si prospetta per il mese in corso che vi vede sollecitati da pianeti di forte impatto che vi inducono in parte verso quei cambiamenti, da voi non particolarmente amati, ma che sono necessari in relazione ad una vostra personale evoluzione, e in parte verso momenti introspettivi che vi portano ad una riflessione su ciò che è davvero necessario nella vostra vita e ciò che invece può essere eliminato.

Per quanto riguarda gli appartenenti alla seconda e terza decade, sarà ancora Nettuno a creare qualche momento di inquietudine nelle relazioni intime, a causa della sua sosta nel settimo campo, tra il diciannovesimo e il ventesimo grado del segno dei Pesci, in opposizione al Sole.

Nettuno, come più volte ricordato dissolve la “separatezza”, inducendo ad una sorta di fusione/confusione con l’altro. Per voi, la gestione della situazione non è di certo idilliaca, se si considera l’elemento che vi caratterizza, “la terra”, che esalta uno degli aspetti della vostra natura, forse tra i più pregnanti: il realismo.
Tuttavia è possibile che questo viaggio verso qualcosa che non è nelle vostre corde vi consenta di guardare oltre quelle barriere protettive che vi siete creati nel tentativo di non cedere a quel mondo emozionale che potrebbe minare la vostra stabilità.
E, anche se tutto ciò vi può turbare, in realtà, nei vostri legami, in fase di cambiamento, ora avete l’opportunità di chiarire aspetti della relazione che non avete affrontato in precedenza per timore di minare il rapporto stesso.
Il vostro sentire è ora ai massimi livelli, dunque nella condizione di aprirvi verso quelle emozioni che voi pensate non vi appartengano.
Non vi abbattete dunque se con questo transito di dissonanza al Sole potreste attraversare momenti di sconforto, nel tempo, questo passaggio, vi gratificherà regalandovi maggiore consapevolezza di voi stessi e del vostro mondo emotivo.

La presenza di Venere nella casa dal giorno 26, archetipo che opera anche sui “contatti”, potrebbe sollecitare in voi l’attrazione per una persona che richiede un vostro aiuto, ma…attenzione alle idealizzazioni perchè il connubio Venere/Nettuno, tende all’esaltazione!!!

Gli appartenenti alla seconda e terza decade saranno anche sollecitati da Marte che, dalla casa nona in aspetto armonico al Luminare, sarà di grande supporto in questo contesto, nel senso che sarà nella condizione di infondere loro fiducia, sicurezza delle proprie capacità e disponibilità verso nuove imprese.

La prima decade avendo superato i transiti di Nettuno, Saturno e Giove è ora pronta ad affrontare le improvvisazioni di Urano che, nel nono campo in aspetto armonico al Sole, induce verso grandi cambiamenti, lasciando spazio a realtà diverse dalla vostra.
Come ho ricordato più volte, l’archetipo ha un’azione liberatoria e sollecita lo sguardo verso nuove direzioni, nuovi punti di vista, nuove idee riformiste, nuove materie da apprendere.
Si profilano dunque all’orizzonte novità nei vostri schemi mentali e nelle vostre credenze; ad esempio può verificarsi un cambiamento della vostra fede religiosa oppure un evento, o anche una particolare lettura può rivoluzionare il vostro modo di pensare. L’impatto del pianeta è ovviamente forte, ma se ne cogliete le sollecitazioni e non attivate resistenze al cambiamento, potrete vivere uno dei momenti più innovativi della vostra esistenza.

In questo effervescente scenario, un sesto campo particolarmente affollato, potrebbe indurvi a focalizzare la vostra attenzione anche sul lavoro, sulla quotidianità, sulla forma fisica. Nella casa infatti sostano Saturno, Giove, Marte e Venere dal 2 al 25.
Non vi mancheranno successi sul lavoro al quale dedicherete tutte le vostre energie e la vostra innata capacità organizzativa, la vostra attenzione ai dettagli, il vostro perfezionismo, saranno ancor più esaltati dalla presenza di Saturno che alimenta anch’esso un cambiamento nell’impostazione della vostra attività lavorativa. Tra l’altro la contestuale presenza di Giove contribuisce a dare scopo al vostro lavoro che assume particolare rilievo nella vostra vita.

Una presenza importante, quella di Giove nella casa, che vi regala energia e vitalità.

A sua volta Venere nel settore esperienziale in questione contribuisce a rendere le atmosfere serene, ammorbidendo eventuali tensioni nei rapporti di lavoro.

Anche Mercurio, nella stessa postazione per tutto il mese, favorisce la vostra attività, soprattutto se intellettuale. Buon momento per le discussioni di lavoro e i rapporti con i colleghi che con questo transito sono ottimi.

thankyou icon arrow