Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Insegui ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi”. (C. Collodi)

Per tutto il mese in corso, Marte nel vostro segno, nel primo campo sollecita le vostre energie rendendovi particolarmente irritabili e poco inclini alle mediazioni.
E, se il mese scorso sono state le prime due decadi ad essere sottoposte alle sollecitazioni marziali, ora, abbandonati i gradi della prima, l’archetipo continuando a imperversare sulla seconda, si allarga anche alla terza.
Attenzione dunque agli scatti d’ira, alle reazioni polemiche, ad una irritabilità che offuscando la mente non vi consente di comprendere ciò che è meglio per voi.
Momento delicato questo, anche in considerazione della presenza di uno stellium di pianeti nel campo della realizzazione, il decimo, con il quale dovrete fare i conti.

Il campo esperienziale in questione è occupato da pianeti di forte impatto quali Giove e Saturno che dal mese di Dicembre hanno fatto il loro ingresso nella casa e, a partire dal 2 anche da Venere che raggiunge Mercurio, in quella sede già dal mese scorso.
Ora più che mai, se volete raggiungere i vostri obiettivi professionali, dovrete volgere in positivo le energie marziali e uraniane (ricordo che anche Urano occupa la vostra prima casa insieme a Marte) e controllare la forte assertività e l’impazienza che colorano i vostri stati d’animo.
Usate dunque il buon senso e la vostra fermezza per fronteggiare soprattutto le spinte egoiche e fortemente polemiche di Marte che potrebbero intralciare il vostro percorso in questo momento.
La percezione del “reale” che caratterizza la vostra natura e la pazienza di cui siete dotati vi aiuteranno ad affrontare meglio il lato positivo della medaglia: la combattività salutare a cui vi spinge il pianeta, se spogliato dei suoi aspetti più irascibili e aggressivi.

La prima decade, dovrà affrontare l’aspetto dissonante di Saturno al Sole che mette sempre a dura prova la fiducia in se stessi, insinuando incertezza nelle scelte.
Tuttavia, se è vero che il momento vi sottopone a delle prove, è pur vero che l’azione di Saturno vi aiuterà a raggiungere la “consapevolezza” poichè vi pone di fronte ai vostri obiettivi esistenziali, rendendovi padroni della vostra vita.
Nel campo occupato il pianeta vi stimola a lavorare con impegno per raggiungere i vostri traguardi e, anche se l’aspetto dissonante con il Sole può farvi incontrare qualche ostacolo nel vostro cammino, in realtà il tutto è funzionale ad un progetto di cambiamento e di evoluzione.

La seconda decade, libera dalla quadratura di Saturno al Sole, dovrà invece fare attenzione a non disperdere le energie in mille direzioni…Giove ancorché dispensatore di ottimismo, tende sempre a dilatare le situazioni, a volte esasperandole, quindi cautela e piedi per terra nelle vostre azioni.
Ricordo anche che la quadratura dell’archetipo al Sole richiede sempre un buon autocontrollo per potervi avvantaggiare degli aspetti positivi di cui è portatrice, mi riferisco in particolare alla possibilità di raggiungere una buona conoscenza di voi stessi. Da non sottovalutare sono le spinte uraniane che, in questo contesto, alimentano il “cambiamento”. Un cambiamento orientato ad una maggiore libertà e autonomia, proprio come vuole l’archetipo che vi spinge a volgere il vostro sguardo in altre direzioni, in sintonia dunque con il cielo astrale del mese.

Mercurio anch’esso nel campo della realizzazione personale, ancorché in quadratura con il Luminare che potrebbe semplicemente ricondurre ad una attività frenetica, un tantino dispersiva nella comunicazione, può rappresentare in realtà un supporto per la vostra attività lavorativa e per gli eventuali cambiamenti necessari al fine di renderla più consona alla vostra realtà attuale. Ben vengano dunque eventuali innovazioni, nuovi sistemi o tecniche di lavoro.

Venere dal giorno 2 al 25, nella stessa postazione vi supporterà nelle vostre scelte creando un’armonia favorevole per quanto riguarda le vostre relazioni in ambito professionale…non lasciate cadere nel vuoto le suggestioni venusiane che possono stemperare l’irritabilità marziale, facilitando quindi il vostro lavoro.

A partire dal 26, il pianeta si sposta nell’undicesima casa rappresentando la possibilità di avviarvi verso un lavoro di équipe, esperienza che in questi giorni attira la vostra attenzione, anche se con Marte in pole position, dovrete accaparrarvi il ruolo di “leader del gruppo!!!”.
Sotto il profilo affettivo è un momento in cui potreste ricercare nel partner l’amico, più che l’amante, ma potrebbe anche accadere che vi leghiate ad una persona che fa parte della vostra sfera amicale.

thankyou icon arrow