Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“La coscienza è la realtà primaria”. (Eugene Wigner)

Il mese di febbraio potrebbe stimolarvi molto anche se, per il vostro temperamento dinamico, alcune cose non sono ancora fattibili per cui dovrete ripiegare su interessi che non richiedano spostamenti. L’umore sarà comunque buono ed avrete molta voglia di progettare nuove cose da realizzare in seguito.

In effetti ci sono parecchi pianeti in Acquario che stimolano il vostro segno e che, soprattutto, vi spingono ad aumentare sia la vostra conoscenza che le vostre conoscenze. In effetti, Saturno, Giove, Venere (dal 2 al 26) e Mercurio sono tutti in casa terza per cui avrete interesse in molte cose che, tuttavia, potranno essere viste nella vostra mente e, almeno per il momento, fatte in modo virtuale perché il lockdown ancora non permette di poter agire in piena libertà. Farete quindi di necessità virtù e, con l’aiuto di tutti questi archetipi che vi sorridono, potrete indirizzare la vostra attenzione verso quelle discipline e quelle possibilità che avete a lungo lasciato da parte. Il punto è che non tutti questi archetipi lavorano nello stesso modo o meglio, hanno energie diverse tra loro per cui dovrete essere abili a conciliare bisogni diversi che vi aiuteranno anche a capire più cose di voi in modo da soddisfare la vostra sfaccettata personalità.

Saturno da parte sua vuole serietà e metodo ma suggerisce anche una discreta selettività nelle possibili frequentazioni per cui cercherà di farvi concentrare su cose importanti che vi siano di aiuto dato che il suo intento è sempre quello di aumentare le vostre capacità, diventando più sicuri e più abili, soprattutto dal punto di vista professionale. Avrete però anche voglia di rimettervi a studiare e cercherete quindi un corso di perfezionamento che vi dia nuove chance e nuove conoscenze. In pratica questo archetipo desidera che andiate sempre verso un perfezionamento in tutti i campi mentre, sul piano delle relazioni, cerca soggetti con cui costruire qualcosa di interessante.

Giove è il vostro governatore e in terza casa vorrebbe fare mille cose, uscire, incontrare, divertirvi e buttarvi in molte avventure; farà di tutto affinchè possiate conoscere – anche virtualmente - persone interessanti che sappiano catturare la vostra attenzione in attesa di poterle poi conoscere in modo più approfondito.
Giove e Saturno non sono proprio identici nei desideri e neppure la loro energia è facile da conciliare; Giove ama gli aspetti goliardici e divertenti e desidera appassionarsi alle cose per cui, a volte, sembra essere più interessato alla quantità che alla qualità e quindi dovrete cercare di trovare una via di mezzo tra la troppa selettività e la tendenza a fare le cose per conto vostro e una sorta di piccola bulimia in cui vorreste fare mille cose in compagnia di altri, anche senza scegliere accuratamente.
Sul piano degli studi anche Giove può dire la sua ma di certo vi rende più interessati al miglioramento della consapevolezza o al fare qualcosa che soddisfi le aspirazioni più profonde che possa dare risposte alle vostre tante domande. Può essere buono sotto il profilo del commercio anche se in questo momento poche cose sono veramente in espansione ma, questo lungo periodo potrebbe avervi fornito delle intuizioni che potrete applicare non appena ne avrete la possibilità.
Un corso di fotografia o qualche lezione di yoga o di arti marziali on line potrebbe fare al caso vostro così come in alternativa potreste dedicarvi a studiare o a leggere libri che riguardino la filosofia o la spiritualità; non è escluso però che non decidiate di iscrivervi magari all’università per completare o fare ciò che desiderate da sempre.

Avrete comunque un mondo di idee che affolleranno la vostra mente e che si sovrapporranno l’una alle altre dato che Mercurio in Acquario farà una lunga sosta facendo anche la prima delle tre retrogradazioni. La mente sarà turbinosa ma non sempre obiettiva e lucida; potrebbe spingervi a rivedere molte cose e, soprattutto, ad analizzare la natura di tanti rapporti che, pur essendo divertenti, non vi soddisfano pienamente perché non vi aiutano a crescere e a soddisfare i vostri bisogni di miglioramento.

In effetti, sarete mossi da desideri pressoché opposti: Saturno tenderà a farvi fare bilanci e, sul piano della comunicazione si troverà a sostenere Mercurio che, essendo retrogrado, sarà più introspettivo e portato a guardare con maggior interesse il vostro mondo interiore senza disperdersi troppo in teorie eccitanti ma poco pratiche.
In questo periodo potrebbero riaffacciarsi persone del passato che vi stimoleranno a ricordare fatti che avete dimenticato. Parenti e fratelli potrebbero cercarvi soprattutto se i rapporti sono stati velati di difficoltà o di incomprensione. Un’analisi delle circostanze sarà senza dubbio importante.
Non sarà invece un momento buono per firmare contratti o per decidere acquisti o affari complessi; nel caso, fatevi fare una supervisione da una persona competente.

Giove solleciterà Venere che starà anch’essa per ben 24 giorni in casa terza aiutandovi a trovare nuove fonti di gratificazione pensando si allo studio ma anche a ciò che vi dà piacere e vi appassiona. Ovviamente questi due pianeti insieme tendono più all’edonismo e questo significa che dovrete aggiungere “bellezza” ad ogni cosa che farete orientandovi magari in direzioni insolite che vi garantiscano di trovare un arricchimento sia dal punto di vista interiore che sul piano della comunicazione. Certo, sarà difficile per voi non vedere le persone ed avere pochi contatti; sarà difficile anche rinunciare alle cene e alle cose che tanto vi gratificano quando siete in compagnia ma potrete sempre ripiegare su contatti che possano poi approfondirsi quando ci sarà l’occasione.

Alcune tensioni ci sono ancora e sono dovute per lo più al transito di Nettuno che continua il suo cammino nel segno dei Pesci e nella casa quarta apportando sottili insoddisfazioni nell’ambito familiare.
Nettuno è uno dei vostri pianeti per cui conoscete bene vi suoi desideri e sapete perfettamente che, quando forma aspetto di quadratura, dissolve le barriere che impediscono l’accesso a nuovi contenuti e a nuove modalità di procedere. In fondo voi amate la libertà e sentite in modo particolare i legami che vi ostacolano ma, in questo periodo, subirete il richiamo della famiglia perché affiorano dei ricordi che vi porteranno ad avvertire un senso di nostalgia che, apparentemente non ha spiegazione se non quella di riaprire certi cassetti della memoria che vi permetteranno in seguito di superare certe dinamiche emotive che ancora generano blocchi e condizionamenti al di là di quanto pensiate.

Nettuno è fondamentalmente l’anti-attaccamento per cui scioglie proprio quei legami che risultano complicati per le scelte individuali e per il procedere sul cammino dell’individuazione ma, per farlo dovete prima affrontare la verità.
Il lavoro è sostenuto anche da Plutone in seconda casa che sta trasformando il vostro abituale modo di intendere le sicurezze permettendovi di allontanarvi da ciò che, pur tenendovi legati alla famiglia, vi crea però stati d’animo non tranquilli.

Ora tocca ai nativi della terza decade lasciar andare gli ormeggi trovando in prima persona quella centratura che vi permetterà di procedere senza più lasciare che siano altri a suggerirvi il cammino.
Nettuno in quarta casa vi spinge a trovare dentro di voi gli ideali da perseguire e, in alcuni casi, propone temporanei allontanamenti per comprendere se restano delle dipendenze emotive che ancora creano difficoltà a sentirvi pienamente liberi.
Senza dubbio Nettuno può essere di grande aiuto sul piano creativo: le difficoltà di movimento di questo periodo possono favorire il desiderio di dar vita a qualcosa di interessante che possa veramente essere espressione del vostro sentire.

Urano e Marte sono in quinconce entrambi dalla casa sesta e possono rendere il vostro quotidiano un po’ stucchevole perché si tratta di due pianeti molto dinamici che vorrebbero movimentare la vita offrendovi nuove opportunità. Potrete sfogare questa energia in esubero sul piano lavorativo: molti di voi continuano a lavorare in ufficio per cui sentiranno sicuramente il desiderio di procedere con piccoli cambiamenti che riflettano però certe vostre precise aspettative; chi lavora da casa si sentirà un po’ bloccato perché avvertirà la mancanza di tutti quei piccoli riti che avvengono in ufficio che permettono scambi e interazioni altrimenti più difficili.

Si tratta di due pianeti che desiderano cambiamenti di prospettiva e azioni finalizzate a realizzare ciò che affolla la vostra mente. Dovrete saper dosare questi archetipi con la giusta cautela poiché possono causare intolleranze ed insofferenze che non sono positive nell’ambito lavorativo specie se vi spingono a dare sfogo a ciò che pensate realmente. L’aspetto di quinconce è senza dubbio evolutivo perché tende a permettervi di valutare con attenzione i bisogni che avvertite in questo momento, ma vi chiede anche di saper scegliere modalità di comunicazione efficaci per cercare di farvi valere, senza però esasperare i rapporti con gli altri e con l’azienda. In pratica dovrete riuscire a gestire le intemperanze che, in alcuni momenti, diventeranno pressanti.

I tempi sono difficili per tutti e non potete pretendere tutto ciò che pensate per cui dovrete cercare di comprendere se le ragioni che vengono addotte dai vostri capi sono presunte o reali, nel qual caso dovrete dar prova di sapere gestire le pulsioni tese ad ottenere tutto nell’immediato.
Potrete però contare sui tanti aiuti e sostegni da parte dei pianeti in Acquario per cui, utilizzando le qualità che vi contraddistinguono saprete mettere in luce la capacità di negoziare con gli altri nonché quella di tollerare la frustrazione per il tempo in cui dovrete pazientare.

thankyou icon arrow