Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

“Ogni essere ha in sé la natura del Buddha”. (antico detto Zen)

Le energie di febbraio sono ottime per cui dovreste stare bene con sufficiente energia e forza nonché con la voglia di prendere decisioni che movimentino la vostra vita e che diano spazio al desiderio di novità che sarà molto forte.

Urano e Marte transitano la vostra terza casa e fanno aspetto di sestile al vostro Sole; la terza casa è quella del vostro ambiente circostante, quella dei parenti e dei coetanei ma anche quella delle frequentazioni abituali che, in questo momento, saranno di sicuro limitate all’indispensabile. Tenderanno a cambiare certi atteggiamenti mentali; la terza casa rivela la vostra mentalità e il modo in cui comunicate con il mondo per cui sarà a questi ambiti che dovrete rivolgere la vostra attenzione in modo da diventare più efficaci e, naturalmente, più diretti e chiari; a volte lo sarete anche troppo per via di Marte pianeta che non sempre sapete gestire al meglio anche se vi sta aiutando ad essere pienamente voi stessi e a non fare compromessi che poi non vi piacciono e che vi mettono a disagio. Voi siete stati a lungo in difficoltà con la comunicazione; spesso tendevate ad essere seduttivi o ad ottenere le cose attraverso una sorta di vittimismo tendente a mostrare una fragilità che, spesso, non esiste.

Indubbiamente Urano tende a spazzare via quello che non funziona bene e che, soprattutto non vi permette di sentirvi veramente liberi ma invischiati sempre in situazioni complicate; vi permette inoltre di volgere lo sguardo verso nuovi interessi che possano mettervi maggiormente a vostro agio, dandovi contemporaneamente strumenti importanti che aprono nuove prospettive.
Molti di voi avranno sicuramente voglia di tornare a studiare o di dedicarsi a qualche disciplina particolare o semplicemente allo yoga piuttosto che all’astrologia o ad altro che permetta di uscire dalla routine che tanto detestate rendendovi però più aperti e flessibili, ma anche più sicuri di voi stessi.
Sarete da un lato spinti a incontrare persone nuove, strane e diverse e, proprio per questo, le frequentazioni abituali subirannouno scacco in quanto potreste decidere di sottrarvi a rapporti che non vi danno più nulla.

Senza dubbio Urano e Marte porranno l’accento sulla comunicazione che sarà frizzante e, in certi momenti, poco accomodante proprio per via del fatto che tollererete con difficoltà cose che prima vi sembravano normali; questo tipo di approccio entrerà anche nella vostra cerchia di parenti e nei confronti dei fratelli, abituati a dirvi troppo spesso cosa fare senza trovare grandi resistenze.
In pratica ci sarà una sorta di rivoluzione interna e non sopporterete più che siano gli altri a dirvi cosa fare e in che modo farlo; Urano e Marte vogliono che lavoriate sull’individualità affidandovi molto di più a ciò che succede dentro di voi piuttosto che adattarvi a quello che vi richiedono gli altri. Marte vi renderà fin troppo reattivi e, a volte, dovrete tenere sotto controllo la voglia di mandare tutti a stendere.

Urano accelera i temi e i ritmi e vi rende particolarmente attenti a percepire ciò che non va e che non vi piace più. In un certo senso apre la mente e porta la coscienza ad un livello superiore aprendo prospettive diverse che richiederanno ovviamente dei cambiamenti nei comportamenti ma, soprattutto negli scopi e nelle intenzioni. Per chi non è giovanissimo Urano può essere la via di accesso a modi nuovi di comunicare: utilizzo del computer e di internet, magari imparare a contattare le persone con skype in modo da non perdere le relazioni anche in assenza di grandi spostamenti.
Il transito di Urano è molto lungo ma cambierà totalmente il vostro modo di pensare e di comunicare cosa che obbligherà il vostro Io a prendere in considerazione modalità molto diverse di procedere. Vi troverete spesso ad affrontare situazioni completamente nuove che richiedono elasticità e flessibilità. Le grandi trasformazioni continuano perché avete anche Plutone sempre dalla vostra parte dalla casa undicesima, il che significa che sarete pronti a lottare anche per cose in cui credete senza più appoggiarvi agli altri.

Dovrete saper gestire un sovraccarico energetico dato che c’è anche Marte per cui non dovrete abbassare la guardia cercando di essere attenti e concentrati sia ne rapporti che alla guida.. la tendenza a distrarvi sarà forte così come anche il rischio di avere dei piccoli incidenti. La tendenza ad abbandonarvi ai vostri pensieri e ai voli pindarici è senza dubbio meravigliosa quando siete a casa seduti sul divano, ma non lo è se siete in auto e magari premete sull’acceleratore perché vi sembra di essere in ritardo.
L’attività mentale sarà tanta e avrete sempre pensieri a volontà ma, per via delle quadrature con Mercurio, Saturno, Giove e Venere potreste andare facilmente in sovraccarico. In pratica, ci sono momenti in cui potete perdere il controllo e fare dei gesti non troppo simpatici per cui, sarà d’uopo che vi monitoriate.

I quattro pianeti in Acquario sono in casa dodicesima a dimostrazione che, anche se in modo impercettibile, sosterranno il grande lavorio interno che dovete fare; il vostro inconscio sta mettendo a fuoco tante cose ed appariranno contenuti che non potranno essere subito disponibili poiché sono in embrione e non chiari; soprattutto il transito di Saturno vi sta facendo guardare più in profondità apportandovi un forte desiderio di fare ordine in ciò che è ancora caotico e tutto questo prima di pensare di consolidare nuove cose.
In effetti dovrete essere attenti ai tanti piccoli segnali che l’inconscio vi manda; dalle parole che vi sfuggono e che vi sembra siano state dette da un’altra persona, alle dimenticanze più o meno inconsce per arrivare ai sogni che saranno veri e propri maestri per comprendere l’atmosfera che si sta preparando per voi ed indicarvi la strada da seguire in questo momento di grandi trasformazioni della vostra identità.

Saturno ha bisogno di sapere che ciò che partorirà la vostra mente sia ripulito da vecchi modi di essere un po’ troppo scontati e non chiarissimi e, soprattutto, che ciò che avete in mente di fare abbia i presupposti per essere poi consolidato. Sono tipici di questo periodo i sogni di impantanamento; quelli in cui arrivate in un luogo e non potete proseguire per cui dovete star fermi per un po’ che suggeriscono che qualcosa è arrivato a compimento e che non potete più avvalervi di certi strumenti per cui dovrete prendervi del tempo per trovare nuove risorse e nuove vie, anche se serberete l’esperienza che vi servirà per non ripetere le stesse modalità in futuro.

Tutto è in gran fermento; c’è anche Giove a dilatare la sensibilità e la compassione in modo tale da avvertire un forte senso di partecipazione che, in certi momenti, diventa totalizzante. Non è escluso che siate alla ricerca di un maestro che vi accompagni a entrare più in contatto con il vostro Se’, seguendo qualche pratica particolare che, gradualmente, vi faccia ritrovare il significato e lo scopo che avete un po’ perduto ritrovando al tempo stesso una condizione di maggior benessere interiore. Giove in ogni caso vi metterà in contatto con la speranza e con la fiducia, sentimenti che in certi momenti avevate un po’ perduto.

La dodicesima è l’anticamera della rinascita cosa che sarà interessante dato che Giove a metà maggio transiterà per due mesi nel vostro segno dandovi immediatamente la sensazione di comprendere il lavoro che state facendo.
E’ un buon mese questo per lavorare su quello che appare ancora irrisolto e, sul piano più concreto, sia Giove che Saturno possono spingervi ad avere più coraggio e a prendervi qualche rischio pur di cambiare le cose e ritrovare una certa completezza; a tale proposito non è escluso che possiate incontrare una persona che diventerà importante proprio perché vi aiuterà ad allontanarvi dalle parti più resistenti, rimettendo la vostra mente in movimento.

Venere e Mercurio sono anch’essi in questa sede e portano un grande contributo; in particolare Mercurio che fa anche la sua retrogradazione permettendovi di ricontattare i fili di molte cose che potrete così associare e mettere insieme. Di certo non avrete un grande desiderio di stare con gli altri, anzi, sarete piuttosto chiusi ma non certamente tristi anzi, avrete bisogno di stare con voi stessi per analizzare le parti più nascoste del vostro carattere. Mercurio retrogrado vi permette di scendere nel regno degli abissi per riagganciare la possibilità di rivedere e dare un senso a certe esperienze vissute e non totalmente elaborate. Come sempre non sarà tanto importante chiedersi il perché ma il “come”.

Venere può far luce sui vostri sentimenti ma può anche stimolare la voglia di fare qualcosa di creativo che possa incanalare tutte le sfaccettature che avvertite all’interno senza aver bisogno di tradurre tutto in parole che, spesso, non sono adatte a convogliare emozioni e stati d’animo.
E’ un momento in cui siete maggiormente in grado di esprimere con qualche strumento ciò che sentite perché le parole non saranno sufficienti.

Il tutto continua ad essere condito da Nettuno che, in certi momenti, vi dà l’idea di non avere più maschere e di essere completamente nudi di fronte al mondo ma, al tempo stesso, molto più solidi all’interno, collaborativi e sensibili, lontani dalle facili illusioni che vi hanno caratterizzato in passato.

thankyou icon arrow