Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”. (Dalai Lama)

Una nona casa particolarmente affollata allieta questo mese che vi vede proiettati verso ampi orizzonti e nuove avventure.
Lo stellium di pianeti costituito da Saturno, Giove, Mercurio e Venere nel campo associato ai grandi viaggi, ai grandi ideali, alle questioni che riguardano l’esistenza, (ricordo che il settore esperienziale in questione è anche connesso alla mente superiore), vi predisporranno verso nuovi itinerari della mente e dello spirito, ma anche verso concrete avventure che potrebbero aprirvi nuovi scenari.
I pianeti in questione sono, tra l’altro, in aspetto armonico al Sole, quindi nella condizione di sollecitare al meglio le vostre energie.

Con Saturno in azione potreste avvertire il bisogno di avviarvi verso quegli approfondimenti, a cui siete poco inclini, ma che ora si rendono necessari per procedere verso i mutamenti che il momento vi chiede.
Se nel precedente passaggio non avevate avvertito l’esigenza di indagare sul senso della vita, ora ne sarete fortemente attratti. E, anche se è vero che il transito è impegnativo, è pur vero che attraverso esso potrete acquisire disciplina e rigore.
Come più volte ho ricordato, Saturno chiede un attento esame degli aspetti più profondi della vita e dei nostri comportamenti, inducendoci a ricercare ciò che veramente rappresenta un valore per la nostra esistenza, attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi dalla zavorra è in realtà un ordine.
Nel campo occupato il grande Vecchio, vi aiuta a riflettere su voi stessi e su tutto ciò che è indispensabile all’anima. E, poichè la nona è la casa dei grandi ideali, è possibile che vi troviate ad affrontare proprio queste tematiche con il necessario rigore e la dovuta serietà.

Anche Giove offre un prezioso contributo in questo vostro processo di ampliamento di prospettive e visione della vita, supportato da una mente aperta e disponibile ad avventurarsi in nuove dimensioni esistenziali.
Non vi mancheranno ottimismo ed energia per procedere verso nuove avventure, grazie alle sollecitazioni gioviane che intensificano la fiducia in voi stessi, in un’ottica di accresciuta consapevolezza, senza contare il potenziale creativo su cui potete fare affidamento con il transito in atto.
In questo effervescente contesto, potrete contare su Mercurio che, abbandonato l’ottavo campo, va ad occupare per l’intero mese il nono.
Se nella casa precedente il pianeta vi ha indotto a lasciarvi andare all’”introspezione”, ad indagare e scoprire i segreti più criptati al vostro interno,, quando fa il suo ingresso nel nono, l’archetipo vi invita ad osservare il mondo nel tentativo di scoprirne le dinamiche, spingendovi verso la conoscenza e verso nuove avventure,

Dal giorno 2 al 25 anche Venere sosta nella casa, inducendovi ad avvicinarvi a ciò che avete sempre considerato “diverso e qualunque sia l’esperienza nuova che vi apprestiate a fare, questo transito la renderà piacevole.
Buon momento dunque per avvicinarvi a stili di vita completamente estranei ai vostri, anche in considerazione delle forti spinte che ricevete in questo momento verso il “nuovo”. Spinte che potrebbero anche orientarvi verso un partner lontano dal vostro mondo abituale. Con questo transito e l’aspetto armonico che il pianeta forma con il Sole sono favoriti i rapporti d’amore poichè vi sentite in sintonia con il partner al quale trasmettete tutto il vostro affetto.

E, con l’aspetto armonico di Mercurio al Sole potrete coniugare un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria non solo nelle vostre relazioni, ma anche nelle questioni lavorative che richiedono chiarezza e brillantezza mentale.
Importante, in questo cielo astrale, la presenza di Urano nel dodicesimo campo che, portando a livello di coscienza condizionamenti trascorsi e fatti inconsci, spiana la strada affinché possiate vivere appieno questo momento di apertura verso nuove consapevolezze, risolvendo i sospesi di un passato che deve far posto al presente.

thankyou icon arrow