Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Il reale atto della scoperta non consiste nello scoprire nuove terre ma nel vedere con occhi nuovi”. (Marcel Proust)

Il mese di febbraio vedrà tanti pianeti nella vostra seconda casa il che significa che avete bisogno di mettere a punto nuovi concetti riguardo alle vostre sicurezze portando anche innovazioni che, prima del lockdown, non avevate minimamente preso in considerazione.
La seconda casa è quella delle risorse e tutti questi pianeti vi stimolano a trovarne di nuove o, quanto meno, a cercare di procedere nel vostro lavoro avvalendovi delle nuove tecnologie che vi consentono di non fermarvi, cosa che dovreste fare affidandovi ai mezzi tradizionali.

Ci sono cose interessanti in quanto i transiti di Saturno, Giove, Mercurio e Venere in casa seconda pongono comunque l’accento su ciò che sta succedendo e sul modo in cui vorrete rendere concreto ciò che state mettendo a punto in questo periodo di innovazione.
Questi transiti parlano sicuramente delle risorse che avete a disposizione sul piano materiale ma vi aiutano anche a ridefinire i valori interni cosa fondamentale per capire in che direzione muovervi per ottenere quelli esterni. Avete il desiderio di essere in linea con ciò che vi piace e che vi sta a cuore; non potete agire solamente per procurarvi denaro ma, grazie ai grandi transiti di Plutone e di Nettuno, volete essere coerenti e, soprattutto, integri, lontani dai compromessi che facevate in passato quando avevate paura di non ottenere i risultati sperati.
Ovviamente Giove e Saturno hanno una natura diversa: il primo è espansivo, sempre pronto a fare qualcosa di nuovo che possa incanalare le intuizioni che arrivano dall’inconscio; il secondo è conservativo e tende a portarvi ad essere oculati, soprattutto in questo momento particolare.

Ovviamente sarà importante non disperdere energie e cercare di concentrarvi su ciò che avete in progetto. considerando che siete comunque toccati anche da Nettuno, da Urano, da Plutone e da Marte, non potete trascurare il fatto che avete un sacco di idee in testa che, magari, richiedono investimenti di vario tipo che devono andare nella direzione giusta. I cambiamenti sono importanti e siete chiamati a farli ma, viste le trasformazioni che stanno investono l’intera società e l’economia mondiale, non potete andare all’avventura ma dovete prima valutare attentamente molte cose per comprendere la direzione da prendere.

Del resto Giove chiede sempre un orientamento preciso che sia però in linea con le vostre aspirazioni e che non vi distolga troppo da tutto ciò che avete conseguito fino ad ora in termini di capacità e di riconoscimento ma, soprattutto, in termini di ciò che avete scoperto di voi.
Saturno è senza dubbio più forte di Giove anche perché è il vostro governatore e vi invita a rivedere e a capire cosa è effettivamente fondamentale, soprattutto in termini etici e morali.
In questa casa Saturno conserva una brutta fama per l’astrologia tradizionale ma, in realtà, si tratta di un periodo importante nella vita di una persona perché viene portata a capire a cosa dare priorità nella vita, evitando di scivolare in certe esasperazioni sul piano professionale per via delle insicurezze che potrebbe instillare.

Per coloro che sono in difficoltà per via dell’impossibilità di lavorare in questo periodo complicato, Saturno e Giove lasciano intravedere di che cosa si ha veramente bisogno. Ovviamente non è il periodo in cui fare investimenti affrettati e incerti, cosa che non è neppure nella vostra natura tuttavia la combinazione può essere complessa in quanto uno spinge e l’altro sembra frenare ma, in realtà, entrambi sono a dirvi che è il momento di mettere delle nuove basi muovendovi però con la dovuta cautela. Dovrete quindi temporeggiare fino a quando non avrete chiara la direzione da prendere.

In seconda casa ci saranno anche Mercurio e Venere; il primo farà la sua retrogradazione e porrà ulteriormente l’attenzione su ciò che conta per voi e su ciò che vi state portando dietro dal passato; potreste essere interessati a qualcosa in particolare che riguarda la famiglia o i beni di famiglia; in genere Mercurio, affiancando Saturno, vorrebbe magari fare qualche transazione o acquistare qualcosa ma, effettivamente, potrebbe non essere il momento adatto proprio perchè le idee che circolano nella vostra mente, potrebbero non essere lucidissime cosa che vi porterebbe a non prevedere al meglio le conseguenze future.
Avvertirete spesso un po’ di nervosismo perché vi sentirete un po’ bloccati nelle decisioni proprio mentre Marte e Urano vi stimolano a procedere velocemente. Non mollate la presa e cercate di godere al massimo ciò che avete conquistato aspettando tempi più sereni per pensare a fare trasformazioni sostanziali. Dedicatevi al lavoro nel modo in cui sapete e, nel tempo libero, leggete e rilassatevi in attesa di momenti più propizi in cui affrontare le novità che si stanno preparando all’interno.

Marte e Urano in quinta casa sono potenti perché vi danno energia e carica per cui una parte di voi vorrebbe muoversi e mostrare al mondo chi siete veramente. E’ un buon momento per iniziare a fare dello sport o qualche disciplina che vi consenta di armonizzare corpo e mente; in effetti i due pianeti vanno in direzioni diverse ma, se non riescono a trovare un allineamento, possono darvi del filo da torcere facendovi diventare inquieti e irritabili.
Senza dubbio vi è molta eccitazione in voi frenata dal desiderio di aspettare di Saturno per cui dovrete cercare di domare i due personaggi interiori che sembrano alternarsi facendovi apparire in certi momenti un po’ schizofrenici, cosa che vi rende incomprensibili agli altri che vedono solamente un’alternanza di desideri che si contrappongono.
Niente di particolarmente difficili: voi siete razionali e siete anche abili a capire che prima di tutto dovete fare chiarezza senza rischiare di tornare sui vecchi passi lasciandovi prendere da certe paure che, ormai, avete pienamente superato.
I due pianeti in quinta casa possono fotografare momenti in cui dovete affrontare le intemperanze dei figli che vogliono sempre più indipendenza; siete chiamati a riflettere sul ruolo di genitore anche di fronte a certe situazioni un po’ impreviste. Vi sembrerà di vederli crescere troppo in fretta e dovrete accompagnarli cercando dentro di voi un nuovo adattamento a certi loro comportamenti.

In particolare Urano può rappresentare delle novità sia sul piano dei rapporti che su quello della creatività. La voglia di novità sarà tanta anche sul piano affettivo e sessuale; tenete presente che siete voi in piena rivoluzione il che non vi autorizza a pensare che siano gli altri ad essere cambiati e a non essere più all’altezza della situazione.
Chi non ha ancora una relazione stabile è in un momento di scoperta e di sperimentazione. Faticherà a star fermo perché sarà attratto da persone particolari che porteranno nella loro vita modelli di relazione totalmente diversi, interamente da scoprire.

La quinta è una casa creativa per cui sarà importante convogliare tutta questa energia in qualche cosa che possa darvi nuove prospettive e farvi sentire gratificati non solo sul piano professionale ma anche su quello personale.
Siete in un momento fantastico se saprete affrontarlo con curiosità e sperimentazione; ci sono tante idee che vi passano per la testa ma state anche provando emozioni e passioni che hanno lo scopo di farvi scoprire ciò che avete dentro, quel mondo che non sempre avete lasciato che uscisse e che ora è pronto ad entrare a pieno titolo nella vostra vita.

Nettuno continua a darvi sollecitazioni sul piano prettamente emotivo, immettendo però anche nuova consapevolezza: la sensibilità sarà diretta a comprendere cosa si cela dietro alle apparenze ma continuerà anche il desiderio di dedicarvi a ciò che può darvi risposte sul piano umano.

thankyou icon arrow