Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Pochi sono coloro che guardano con i propri occhi e sentono con il proprio cuore”. (A. Einstein)

Con l’uscita di Saturno e Giove dall’aspetto di opposizione al Sole, già dal mese scorso, gli appartenenti alla prima e seconda decade, possono considerarsi fuori dal tunnel, mentre quelli della terza, anche se alleggeriti dal peso dei due pianeti, dovranno affrontare momenti di difficoltà in ambito relazionale, a causa della presenza di Plutone, che sosta ancora negli ultimi gradi del Capricorno, quindi in opposizione al Luminare.
Tuttavia, come ho già sottolineato più volte, anche se da un lato il transito mette a dura prova l’autenticità dei vostri legami più stretti, da un altro lato, vi consente di chiarire tutto ciò che non vi appaga più nei vostri rapporti, con la possibilità, attraverso una trasparenza acquisita, di rendere l’unione più stabile e appetibile, oppure concluderla.

Non abbiate dunque timore di portare alla luce ciò che nel tempo avete rimosso per paura di perdere l’affetto di chi vi è caro… ricordate che Plutone, ovunque transiti induce sempre a scavare nelle vostre profondità al fine di risolvere problemi insabbiati al vostro interno.
D’altro canto questo mese, con l’incontro di ben quattro pianeti in congiunzione nell’ottavo campo (Giove, Saturno, Mercurio e dal 2 anche Venere), vi vede tutti impegnati a sondare gli aspetti della vostra esistenza lasciati giacere nell’ombra.
L’ottava casa è associata al concetto di “morte/rinascita”, è il luogo dove è possibile entrare nelle profondità criptate per apportare i necessari cambiamenti alla propria esistenza. Cambiamenti che, soprattutto con Saturno e Giove, vi conducono verso una nuova consapevolezza di voi stessi e del percorso che dovete intraprendere, ampliando i vostri orizzonti e aprendo un nuovo ciclo di vita.

A questo proposito Mercurio nella casa in questione contribuisce ad ispirarvi verso una attenta riflessione sulle vostre verità più nascoste, ma è anche un passaggio che indica incontri con persone che possono avere effetti profondi sulla vostra mente, che possono apportare cambiamenti al vostro pensiero, oppure siete voi ad avere questa influenza sugli altri.

Marte in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade, nel segno del Toro, vi supporta nel seguire i vostri obiettivi con grande determinazione e tenacia, dirigendo le vostre azioni anche verso i piccoli piaceri della vita.
Il contatto con il Luminare vi carica di energia creativa, di dinamismo e bisogno di azione, sfidando quella vostra pigrizia innata che tende a raggiungere gli obiettivi priva di scatti energici.
Alla luce dello scenario attuale è possibile che avvertiate con maggiore intensità il bisogno di provare voi stessi, cercando una vostra personale gratificazione in tutte le vostre azioni.

E, con la presenza di Giove nell’ottavo settore, non è esclusa la possibilità che vi avviate verso nuove attività, nuovi campi di sperimentazione, soprattutto se lavorate in équipe.

Considerato che Marte occupa l’undicesima casa, è possibile che vi troviate ad affrontare discussioni accese nella vostra cerchia amicale…non siate permalosi ed evitate gli inutili litigi che creano solo tensione, cercate invece di ottimizzare la presenza dell’archetipo nella casa per creare un equilibrio fra il vostro egocentrismo e le esigenze del settore esperienziale in questione che chiede invece l’avvio di attività collettive.

Attenzione comunque alle amicizie che, con la contestuale presenza di Urano nel settore potrebbero subire qualche contraccolpo a causa, da un lato del vostro bisogno di approfondimento (stellium nella casa ottava) che potrebbe spezzare qualche legame amicale superficiale, da un altro lato, della vostra assertività che scontrandosi con le idee degli altri, potrebbe dare una svolta nelle relazioni di questa sfera di vita, e da un altro lato ancora dell’esigenza di confrontarvi con qualcosa di nuovo, nuove amicizie ad esempio che vi coinvolgano in esperienze diverse dal solito.

Sotto l’aspetto affettivo Venere, nell’ottavo campo carica di passione e intensità le vostre relazioni intime, che in questo momento vi vedono privilegiare l’aspetto sessuale del rapporto piuttosto che quello romantico, a cui siete più affezionati e che più vi rappresenta. Se la relazione inizia sotto questo transito è possibile che segni un momento importante della vostra esistenza.

thankyou icon arrow