Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”. (Rita Levi Montalcini)

Anche se con Marte in aspetto armonico al Sole siete nella condizione di fronteggiare il forte impatto di pianeti quali Saturno e Nettuno nella casa connessa alla sfera relazionale, non dovete tuttavia sottovalutarne l’influsso. Se dunque da un lato Marte vi infonde coraggio nell’affrontare le conflittualità del momento, lottando contro le avversità e le sfide per raggiungere i vostri obiettivi, da un altro lato, Saturno vi pone di fronte alla necessità di comprendere a fondo ciò che deve essere salvato e ciò che deve essere lasciato…è possibile che qualcosa sia maturato e richieda una decisione tempestiva. E, se è vero che questo transito può far emergere vissuti difficili, è anche vero che vi supporta nell’ottenere ciò che volete veramente dalla vita; a sua volta Nettuno vi esorta anch’esso ad avviarvi verso dei cambiamenti nelle vostre relazioni strette che non sono facilissimi da affrontare, ma che potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere maggiore consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poichè il Dio del mare annovera fra le sue caratteristiche l’elusività e la confusione, fate attenzione alle idealizzazioni nei confronti di un eventuale partner al quale attribuite qualità che esistono nella vostra mente, ma non nella realtà.

E’ questo un percorso di cambiamento e trasformazione che richiede pazienza e attenzione poichè scava nei sentimenti celati della coscienza. Il vostro “sentire” è ai massimi livelli, dunque nella condizione di aprirvi verso quelle emozioni che voi pensate non vi appartengano.

Con Mercurio ospite della casa, dal 15, avete la possibilità di allentare le tensioni mettendo in atto la capacità dirimente della “comunicazione”. Cercate dunque di chiarire le conflittualità non affrontate che potrebbero aver minato il rapporto con le persone a cui siete legati. E’ importante, ora fronteggiare in modo realistico le problematiche che avete evitato nel passato, se ancora non le avete prese in considerazione, considerata la lentezza dei transiti saturnini e nettuniani.

Anche se per pochi giorni, sino al 4, Venere, parte importante dello stellium in questione, allenta, come sempre le tensioni e i contrasti in essere al momento. Ora avete la possibilità, con questo passaggio, di esprimere i vostri sentimenti…approfittate di questo intervento venusiano per trovare un equilibrio nei vostri rapporti, alleggerendo un tantino l’intervento degli archetipi in azione nella casa.

Su un altro versante, Urano, che transita ancora sui gradi della terza decade, in aspetto armonico al Luminare, nel nono campo, se non ha ancora prodotto effetti, potreste ora essere indotti verso grandi cambiamenti, lasciando spazio a realtà diverse dalla vostra. Ricordo che l’archetipo ha un’azione liberatoria e sollecita lo sguardo verso nuove direzioni, nuovi punti di vista, nuove idee riformiste, nuove materie da apprendere. Si profilano dunque all’orizzonte novità nei vostri schemi mentali e nelle vostre credenze; ad esempio, potrebbe verificarsi un cambiamento della vostra fede religiosa, oppure un evento o una lettura che rivoluziona il vostro modo di pensare. L’impatto del pianeta è ovviamente forte, ma se ne cogliete le sollecitazioni, senza attivare resistenza al cambiamento, potrete vivere uno dei momenti più innovativi della vostra esistenza.

Qualche difficoltà potrebbero invece incontrarla gli appartenenti alla seconda decade coinvolti dall’aspetto dissonante di Giove al loro Sole. nel decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione. Il transito non è del tutto negativo se riuscite a non disperdere le vostre energie e a finalizzarle invece verso una promozione della vostra professione che potrebbe regalarvi un riconoscimento delle vostre capacità.

thankyou icon arrow