Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell’altro, senza spogliarti dei tuoi”. (S. Nardone)
Un cielo sotto l’insegna della positività governa il mese in corso grazie ai pianeti che si muovono in modo armonico in una danza che segue i ritmi di una perfetta coreografia.
A condurre i giochi sono gli archetipi che, sostando nel quinto campo, quello associato all’amore, al gioco, collaborano nello spingervi verso l’avventura, verso relazioni che potrebbero avere come effetto un legame più forte con la fisicità.
Mi riferisco a Venere che sino al 5 in aspetto armonico al Sole, nel settore esperienziale in questione, favorisce le relazioni e tutte le attività creative, riflettendo l’esigenza di un legame intenso, ma al contempo libero da conflittualità.
Ottima, in questo contesto, la presenza di Mercurio dal 15 anch’esso ospite del campo, che vi supporta nella comunicazione e, in collaborazione con Nettuno promette momenti ricchi di romanticismo. E, considerato che la casa è connessa all’autoespressione creativa, al gioco e all’amore, il periodo si profila carico di allegria e fantasia. La presenza di Mercurio vi aiuta ad esprimere con maggiore facilità i vostri sentimenti, stimolando al contempo la vostra creatività intellettuale.
A chiudere il cerchio interviene Saturno che, anche se lavora sulla parte razionale, più che su quella emotiva, vi regala una grande forza per raggiungere le vostre mete. E, se è vero che il pianeta, in questa sua postazione raffredda un tantino il calore intrinseco della casa, armonizzando con il Sole, porta stabilità e concretezza nelle situazioni affettive in atto che senza questa presenza potrebbero essere oggetto di idealizzazioni soprattutto a causa di Nettuno che, a differenza degli altri archetipi in gioco, non possedendo una natura materialistica, potrebbe indurvi ad una eccessiva idealizzazione della persona amata. Due forze agli antipodi dunque quella di Saturno e
quella di Nettuno che tuttavia, in stretta collaborazione possono dare ottimi risultati, insieme agli altri inquilini della casa, considerato anche l’aspetto armonico che formano con il Luminare. Inizia per voi un periodo in cui potreste far dialogare, nelle vostre unioni, fisicità, romanticismo e senso di realtà.
A sostegno di questo scenario vivace, ma che richiede pur sempre attenzione resta Marte in azione per tutto il mese nel nono campo in aspetto armonico al Sole, transito che vi ha già coinvolto il mese scorso e che continua ad elargire grande energia e perseveranza nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Non dimenticate tuttavia che l’archetipo, qui, richiedendo affermazione sul piano delle idee, potrebbe sollecitarvi a difendere strenuamente il vostro credo…non cadete nell’errore di pensare che il vostro sia l’unico pensiero valido. Tra l’altro il Dio della guerra è in aspetto armonico a Saturno, quindi nella condizione di indurvi ad agire con pazienza e molta determinazione impegnandovi anche in attività di grande complessità senza cedere a quell’arroganza e quell’impulsività tipica marziana. Parole chiave dunque “perseveranza e concentrazione”.
Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti al transito di Urano nel campo delle relazioni strette, dovranno affrontare delle prove in questa sfera esistenziale, sempre che non abbiano già provveduto, considerata la lentezza del transito. E’ dunque possibile che vengano messi in discussione i vostri legami che, se hanno delle fondamenta salde potranno salvarsi da una rottura, grazie ad una loro rivisitazione, diversamente di fronte a rapporti più fragili dovrete prendere atto di una difficile, ma necessaria, conclusione definitiva.