Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Pochi sono coloro che guardano con i propri occhi e sentono con il proprio cuore”. (A. Einstein)

Con Marte nel quinto campo, sui gradi della seconda e terza decade, in aspetto armonico al Sole, vi sentite carichi di energia e voglia di esprimere al meglio voi stessi. E’ un momento in cui potreste avvertire una forte spinta verso la competitività che, se vissuta con equilibrio, può dare ottimi risultati, ma se mal gestita può condurre ad attriti e conflitti. E’ possibile che tutto ciò non rappresenti un vero problema, considerato che la competitività vera e propria non è in effetti parte della vostra indole e considerato anche l’aspetto armonico che Marte forma con Saturno, grazie al quale vi sentite nella condizione di porre in essere attività che richiedono metodo e organizzazione, senza contare la pazienza e la volontà su cui fare affidamento nell’impegnarvi in lavori non facilissimi. Cercate dunque di ottimizzare al meglio le potenti energie di cui potete avvalervi questo mese per non perdere questa importante occasione che potrebbe consentirvi di raggiungere con successo i vostri obiettivi.

Sul versante affettivo Venere nel primo campo in aspetto di congiunzione a Nettuno e al Sole, sui gradi della terza decade, influenza i vostri rapporti nel senso che può condurvi ad idealizzare l’altro; mantenetevi con i piedi per terra, fatto che può esservi di grande supporto in un momento come questo, dove la tendenza è tutta volta verso l’illusione.

In questo contesto astrale potete sempre contare su Saturno che, anch’esso ospite della casa in questione vi aiuta a maturare, ad avere un atteggiamento più emancipato nei confronti della vita. Con Saturno in azione, potrete dunque avviarvi verso quegli approfondimenti che si rendono necessari per procedere verso i mutamenti che il momento vi chiede. E, se è vero che il transito è impegnativo, è pur vero che attraverso esso potrete acquisire disciplina e rigore. Come spesso ho ricordato, Saturno chiede un attento esame degli aspetti più profondi della vita e dei nostri comportamenti, inducendoci a ricercare ciò che veramente rappresenta un valore per la nostra esistenza, attraverso un percorso introspettivo in cui l’invito a liberarsi dalla zavorra è in realtà un ordine.

In questo caso è anche Mercurio a supportarvi, che considerata la sua posizione nella prima casa, rende la mente particolarmente vivace; cercate tuttavia di non assecondare le sollecitazioni del pianeta verso la superficialità di fondo, ma lasciatevi invece suggerire un’attenzione verso una comunicazione utile alla realizzazione dei vostri progetti.

E, a proposito di “comunicazione”, in particolare gli appartenenti alla terza decade, potranno usufruire della presenza di Urano nel terzo campo che potrebbe indurli ad avere maggiore considerazione del valore della comunicazione che, con questo transito diventa più incisiva e meno scontata. Sono piccoli segnali che indicano un cambiamento in atto. In questa postazione, l’archetipo, porta, in effetti, un riorientamento interno, che, ad ogni buon conto, richiede una mente elastica. L’aspetto armonico che l’archetipo forma con il Sole, riflette un bisogno di cambiamento, un desiderio di libertà, di autonomia, tutte aspirazioni prettamente uraniane che avendo una funzione liberatoria invitano a guardare oltre l’orizzonte.

Gli appartenenti alla seconda decade avranno invece a che fare con Giove che, in aspetto dissonante al Sole, occupa la quarta casa, quella connessa alle radici, alla famiglia, all’anima. Ancorché in aspetto di quadratura al Luminare, in realtà il transito non si presenta negativo, considerato che consente una maggiore conoscenza di sè, pregi e difetti. Tuttavia, è possibile che in questo momento ciò che più vi sta a cuore è la sicurezza della tranquillità interiore, il focolare domestico, la famiglia. Ora è il vostro mondo interiore quello con cui volete confrontarvi supportati dalla totale sicurezza di avere l’appoggio dei vostri cari. Non abbiate dunque timore di affrontare voi stessi e le vostre paure, solo così potrete vivere appieno questo momento di apertura verso nuove consapevolezze, risolvendo i sospesi di un passato che deve far posto al presente.

thankyou icon arrow