Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)
Mese fra alti e bassi a causa delle dinamiche conflittuali ancora in sospeso che riguardano l’ambito relazionale stretto. E’ in particolare Marte che, dal settimo campo, vi esorta a mettere in discussione i vostri legami e voi stessi, creando momenti di impulsività e impazienza. Tuttavia, se è vero che l’archetipo in questa sede porta sempre conflitti e tensioni, è pur vero che il passaggio in questione vi aiuta a chiarire ciò che avete sino ad oggi taciuto per il buon vivere, ma che ora richiede trasparenza. Marte vuole cambiare o rinnovare lo stato di quella vostra sfera relazionale che richiede una revisione. Se dunque avete un rospetto da far fuori, questo è il momento giusto, cercando di evitare i conflitti inutili, consapevoli del nuovo percorso che intendete dare al vostro mondo relazionale.
In vostro aiuto interviene uno stellium di pianeti in aspetto armonico al Luminare, nel terzo campo, che di certo vi consentiranno di comunicare al meglio e quindi nella condizione di sciogliere quella matassa intricata rappresentata dalla relazione. Mi riferisco a Mercurio che, dal 15 riflette una forte esigenza di comunicare con le persone a voi vicine, grazie anche ad una mente fortemente energizzata e soprattutto pronta per le novità che si presentano all’orizzonte. In questa posizione l’archetipo dà il meglio di sè proprio per quanto attiene la comunicazione. Approfittate del momento per parlare, ma anche ascoltare, non dimenticate che “comunicazione” significa “condivisione”.
Sino al 4, Venere, anch’essa ospite della casa, può rappresentare un buon supporto in questo tratto del vostro viaggio evolutivo, nel senso che, in questo settore il pianeta tende ad attenuare le tensioni e facilita i contatti. Buon momento, dunque, per aprirvi con il vostro partner e prendere atto delle difficoltà che state vivendo in un rapporto che chiede di essere rivisitato.
A sua volta Saturno, anch’esso transitante nella casa, gioca il suo ruolo invitandovi a ristrutturare la mente…un’esortazione ad abbandonare eventuali atteggiamenti mentali di superficie per andare a fondo nella comprensione del vostro pensiero, delle vostre modalità comunicative. Tra l’altro, l’aspetto armonico di Saturno al Sole, vi regala fermezza e decisione per giungere ad una rinnovata stabilità. Con l’aiuto del grande Saggio avrete la possibilità di acquisire maggiore responsabilità nelle vostre scelte, ma soprattutto ciò a cui potrete pervenire è una maggiore consapevolezza di voi stessi.
Anche se Nettuno forma un aspetto armonico al Sole, è bene stare sul pezzo senza lasciarsi trascinare dalle nebbie nettuniane, che nel campo in questione potrebbero avvolgere la mente. In effetti l’archetipo, ancorché fantastico per molti versi, non lo è altrettanto per la praticità; il risultato potrebbe tradursi in una tendenza all’evasione, alla fantasticheria, ai sogni. Se svolgete un lavoro commerciale attenzione a non perdere l’approccio rigoroso nelle vostre trattative come richiedono Mercurio e Saturno che vogliono una mente brillante e ben strutturata, capace di affrontare le novità che si presentano all’orizzonte. L’aspetto positivo del contatto Mercurio/Nettuno, anche se non in stretta congiunzione è la capacità di mettere in campo una particolare sensibilità ed un’apertura nel mondo delle emozioni.
Su un altro versante, Venere, dal 5 nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole sui gradi della prima e seconda decade, potrebbe indirizzarvi verso un raccoglimento all’interno del vostro focolare domestico, alla ricerca di quella pace e serenità di cui avete bisogno a fronte dell’aria frizzante che tira con i transiti in atto. Anche se l’archetipo forma un aspetto di quadratura al Luminare, in realtà la situazione non è negativa poichè questo transito vi invita a volgere lo sguardo verso tutto ciò che può soddisfare i vostri desideri.