Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“Esistono solo due giorni all’anno in cui non si può fare niente. Uno si chiama ieri e l’altro domani. Pertanto, oggi è il giorno migliore per amare, crescere, agire e soprattutto vivere”. (Dalai Lama)

Una seconda casa particolarmente abitata concentra la vostra attenzione su tutto ciò che riveste importanza per voi, che sia di natura intellettuale, spirituale o materiale, evidenziando qualcosa che vi gratifichi.

Mi riferisco a Mercurio ospite della casa dal 15, a Venere sino al 4 e a Saturno e Nettuno per tutto il mese in corso. A focalizzare i vostri pensieri su ciò che ritenete importante per la vostra esistenza è soprattutto Mercurio e, considerato che il campo in questione è connesso ai valori e alle risorse sia esterne, sia interne, è possibile che avviate dei negoziati, delle trattative importanti che potrebbero gratificarvi grazie all’attenzione che prestate nella progettazione dei vostri interventi.

Venere, a sua volta, anche se per un breve spazio di tempo, nel segno dei Pesci, potrebbe dare impulso ad un piacere colorato da emozioni e da un’intensa affettività. Forse questo passaggio potrebbe attenuare quella vostra tendenza a dare uno spazio esclusivo alla parte più razionale del rapporto, rimuovendo l’aspetto emotivo. Considerato inoltre che la casa occupata dal pianeta è connessa alle risorse sia materiali, sia spirituali, è possibile che si presentino interessanti occasioni finanziarie anche se dovrete fare attenzione a causa della contestuale presenza di Nettuno che non induce certo alla praticità. Cercate dunque di mantenere i piedi per terra per poter cogliere le buone occasioni che potrebbero presentarsi con questo passaggio di Venere. In sintonia con Mercurio, il transito vi è di supporto nelle trattative finanziarie dove la capacità di trattare con gli altri, dà i suoi frutti migliori.

Non sottovalutate la presenza del Dio del Mare, anch’esso ospite del settore esperienziale, che, se per certi versi è fantastico, per altri, si sa, non è caratterizzato da una particolare concretezza. Il risultato potrebbe tradursi in una tendenza alla fantasticheria, all’evasione…qui, tra l’altro, l’archetipo potrebbe anche determinare cambiamenti nel vostro sistema di valori considerato che il pianeta induce non tanto a ricercare la ricchezza esterna, quanto piuttosto una completezza interiore. Il periodo, comunque, proprio per l’elusività dell’archetipo richiede molta attenzione a progetti di lavoro che potrebbero venire disattesi, ancorché supportati da pianeti quali Venere e Mercurio che vi sostengono nel mese in corso. State, ad ogni buon conto, sempre sul pezzo per non farvi distrarre dalle intuizioni nettuniane, non sempre caratterizzate da chiarezza.

Il momento è movimentato anche dalla presenza di Saturno, nella casa, che riflette l’esigenza di porre in essere un lavoro di revisione delle vostre risorse, nel senso che dovete capire cosa veramente vi interessa, cosa rappresenta per voi un “valore”, sono gli aspetti materiali della vita, il denaro, i beni che possedete oppure i vostri veri valori spirituali? E’ dunque giunto il momento, se già non avete affrontato la questione, di verificare al vostro interno cosa conta per voi. Utilizzate la tenacia e la lungimiranza con cui l’archetipo vi supporta per affrontare questo periodo di verifica e analisi di voi stessi, caratterizzato da alti e bassi.

Su un altro versante, potrete contare su Marte che, ospite della sesta casa, coadiuvando l’azione di Mercurio, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e soprattutto sia garanzia di una vostra potenziale affermazione.

Particolarmente favoriti gli appartenenti alla prima e seconda decade che, sotto il profilo affettivo, possono avvalersi della presenza di Venere, dal 15, nel terzo campo, che aiuta ad intensificare la vita sociale, facilitando i rapporti con le persone vicine. E, anche se con questo transito i contatti sono superficiali, fatto anomalo per voi che anelate alla profondità, il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni forse meno serie ma più amene. Ad ogni buon conto l’esigenza di comunicare, con questo transito, è avvertita con forza, essendo la terza, la casa della comunicazione in tutte le sue accezioni.

thankyou icon arrow