Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche solo una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano” (madre Teresa)

I riflettori, questo mese, sono puntati sulla sesta casa che ospita Plutone, Marte dal 14, Venere dal 17 e Mercurio dal 6 al 23. Ricordo che il campo in questione è connesso a tutto ciò che è collegato al lavoro, alla routine, alla forma fisica. Il passaggio di Plutone nella casa è decisamente impattante poiché ha la prerogativa di portare nel settore in cui è ospitato emozioni intense e travagliate che si traducono, in questo caso, in possibili conflitti di potere con colleghi o datori di lavoro, ma anche difficoltà e insicurezze. Se siete insoddisfatti della vostra attività lavorativa è possibile che decidiate di cambiare lavoro, cogliendo l’opportunità di dedicarvi ad attività che vi consentano di acquisire nuove competenze in settori diversi da quello in cui avete operato sino ad ora. Se volgete in positivo le energie di Marte, compagno di Plutone in questo nuovo percorso, energie che esprimono il bisogno di affermazione, l’audacia di riuscire e quella grande volontà di agire, senza colorarle di impulsività e aggressività estreme, unendole a quelle del Dio degli Inferi, la miscela sarà esplosiva consentendovi di raggiungere grandi traguardi. Trovate il giusto equilibrio per non vanificare questa importante occasione. Un aiuto idi rilievo potrete trovarlo nel transito di Venere che facilita i rapporti interpersonali, sfumando un tantino le intemperanze plutoniane. In questa postazione la Dea dell’Amore vi esorta a guardare il mondo ad occhi aperti, senza incorrere nel rischio di facili illusioni. Sul fronte affettivo, non indulgete nella possessività e nella gelosia, ma soprattutto non lasciatevi tentare dal bisogno di dominio sul vostro partner…Marte, ma soprattutto Plutone, sono sempre in agguato!!! Buona anche la posizione di Mercurio che, nella sua casa di appartenenza, potenzia la vostra capacità comunicativa, aiutandovi, attraverso un’attenta disamina di eventuali problematiche in atto, a dirimere quelle conflittualità che minano il vostro lavoro.

Gli appartenenti alla terza decade potranno avvalersi dell’energia marziana che sino al giorno 13, nel quinto campo li sosterrà nelle loro imprese. Ora potete contare su una buona dose di spirito competitivo, anche se non è propriamente una vostra caratteristica, considerata la vostra riservatezza e la poca propensione a mettervi in mostra.

Venere, dal 16, anch’essa nel campo in questione, sui gradi della seconda e terza decade, aiuta a rendere tutto più armonioso e piacevole. Parola d’ordine per questo passaggio “amabilità”. Per chi possiede capacità creative, questo transito aiuterà ad esprimerle al meglio.

Per quanto riguarda le relazioni strette, la settima casa è ancora battagliata da Saturno e Nettuno che coinvolgono rispettivamente la prima e la terza decade, in aspetto dissonante al Sole.

Nettuno, archetipo per molti versi fantastico poiché ha un effetto esaltante, di grande coinvolgimento con l’universo, e apertura mentale, ha tuttavia la prerogativa di deprivare del senso di realtà, creando confusione e incertezza…e i malintesi sono spesso una conseguenza di questo passaggio. Cercate quindi di essere chiari nelle vostre esposizioni in modo da non creare fraintendimenti che potrebbero rendere il vostro partner sospettoso. Dovrete mettere in conto che la presenza del pianeta nella casa potrebbe indurvi a dei cambiamenti, che potrebbero essere legati al rapporto con un socio, o con un partner affettivo. Ciò che è certo è che Nettuno ha il compito di indurre ad abbandonare gli attaccamenti per fare spazio a qualcosa di nuovo e, anche se la sensazione che spesso si vive con questo archetipo è di perdita di confini, in realtà la sua energia lavora affinché ci si liberi delle consuetudini per addivenire ad una rigenerazione su nuove basi anche al fine di incontrare se stessi su un piano emotivo diverso.

A sua volta Saturno vi invita a mettere in discussione le vostre relazioni strette e qui è necessario, per evitare complicazioni, dialogare il più possibile nell’ambito del vostro rapporto di coppia, si tratta di “buttare fuori” tutto ciò che per qualche motivo non è stato metabolizzato, ma è rimasto a giacere, rimosso, nelle vostre profondità. Se accettate la sfida potrete rendere più forte e stabile il vostro legame, ed effettuare una vera e propria crescita insieme al vostro partner, diversamente, il transito, essendo difficile da superare, potrebbe portare ad una rottura definitiva.

thankyou icon arrow