Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Amore è il fatto che per me tu sei il coltello con il quale frugo dentro me stesso” (F. Kafka)

Per buona parte del mese avrete dalla vostra Marte e Venere che, sui gradi della terza decade, nel terzo campo, quello connesso all’ambiente, alla comunicazione, vi supporteranno nel comprendere ciò che è veramente appagante per voi. Fate tuttavia attenzione alla tentazione di identificarvi con le vostre idee, indotti dalla presenza di Marte che, proprio perchè vi dota di una potente energia potrebbe indurvi ad assumere una comunicazione caratterizzata da una modalità colorata da toni un tantino perentori. Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri obiettivi e dedicarvi al vostro lavoro con profitto. La presenza di Venere nella casa, intensifica la vita sociale e rende più facili i rapporti che intrattenete al momento. La vita quotidiana scorre in armonia tutta volta al piacere più che al dovere. Anche se per pochissimi giorni, Mercurio, anch’esso sui gradi della terza decade, si unisce ai due ospiti nel campo in questione, implementando la comunicazione. La vostra mente è aperta a tutto e pronta a condividere le vostre esperienze con le persone a voi più vicine.

Cambia invece il quadro astrale nella seconda parte del mese quando, a partire dal 14, Marte si sposta nel quarto campo insieme a Venere, dal 17 e a Mercurio, dal 6 al 23.

Con la presenza del Dio della Guerra in aspetto dissonante al Sole, sui gradi della prima e seconda decade, dovrete gestire momenti di calo vitale e stati di irascibilità. Considerato tutto ciò, sarebbe opportuno \ \ utilizzare il momento per elaborare progetti che non richiedano la presenza di altre persone e che potranno esservi utili non appena il pianeta avrà raggiunto la postazione successiva. Nella casa occupata, quella connessa alla sfera familiare, l’archetipo può portare conflitti con i vostri parenti. Cercate di trattenere la vostra intransigenza, ragionando su ciò che avete in mente proprio per non cedere ad una irritabilità che alla fine potrebbe farvi sentire soli. Fate leva sulle energie venusiane che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, facilitano i contatti, già intensificati da Mercurio. La presenza di questi due archetipi potrebbe indurvi ad agire con più cautela nei vostri rapporti familiari, sufficientemente sollecitati da Marte, in considerazione del fatto che potreste sentirvi più comprensivi nei confronti delle persone che amate, sempre cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno!

Nella quarta casa sosta anche Plutone che, al primo grado del segno dell’Acquario, in aspetto dissonante al Sole della prima decade, potrebbe indurre a modificare il legame parentale. Se ad esempio il vostro rapporto con i genitori era caratterizzato da una dipendenza da parte vostra, è possibile che, schiacciati da questo peso, ve ne liberiate. Tutto ciò potrebbe in effetti rappresentare un momento di maturazione nel senso che rendersi indipendenti non significa forzatamente “abbandonare”, ma vivere con consapevolezza la relazione, offrendo se stessi a chi si ama senza sovrastrutture di sorta. D’altro canto Plutone, in questo campo richiede dei mutamenti a livello psicologico poiché il tempo che segna il pianeta è quello che indica l’ora di avviarsi verso un’analisi delle profondità del sè. E’ un passaggio topico poiché mettendovi a confronto con voi stessi vi consente di superare un modello esistenziale oramai obsoleto.

A darvi un po’ di sostegno in questo contesto complesso, ma ricco di possibilità, intervengono Saturno e Nettuno in aspetto armonico al Sole, nel primo caso della prima decade e nel secondo caso della terza. Sono due forze antitetiche quelle che convivono nella casa del divertimento, dell’amore e della creatività, la prima che, anche se raffredda un tantino il settore occupato, è pur vero che armonizzando con il Sole vi induce verso la stabilità e la concretezza, rendendovi più obiettivi riguardo voi stessi e le vostre capacità e la seconda che annulla i confini dell’io separato per riconnettersi con la vita nel suo complesso. E’ un transito, quest’ultimo, che tende a coinvolgervi in stati d’animo di forte impatto, fate dunque attenzione a non lasciarvi trascinare in amori troppo romantici o idealizzati!!!

thankyou icon arrow