Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Esistono cammini senza viaggiatori. Ma vi sono ancor più viaggiatori che non hanno i loro sentieri” (G. Flaubert)
Anche se il mese in corso vi vede ancora alle prese con una spinta verso un cambiamento in ambito professionale, dovuta soprattutto alla presenza di Urano nel sesto campo, Marte, a partire dal giorno 14, nella terza casa, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima e seconda decade vi regala energie e voglia di mettervi in gioco. Se dunque Urano da un lato riflette il bisogno di apportare cambiamenti nella casa in cui sosta, creando momenti di insofferenza e inquietudine, da un altro lato Marte vi aiuta ad affrontare con forza e determinazione anche gli eventi più critici che potreste incontrare nel vostro percorso di cambiamento.
Ma i riflettori sono anche puntati su un altro campo, il terzo, che vi pone di fronte a tutto ciò che concerne il vostro ambiente, la comunicazione in tutte le sue forme, i parenti stretti, il pensiero. Saranno dunque queste le tematiche che occuperanno la vostra mente per buona parte del mese in corso. A sostenervi dunque in questo contesto astrale intervengono Marte, Plutone, Mercurio dal5 al 23 e Venere dal 17 in posizione armonica nei confronti del Luminare.
La presenza di questi pianeti vi sarà d’aiuto nei vostri rapporti con i familiari; se ad esempio vi è toccato affrontare delle criticità che riguardano i vostri fratelli, questo è un buon momento per chiarire eventuali fraintendimenti passati e ritrovare i benefici dei vostri rapporti. L’aspetto armonico con il Sole può anche favorire eventuali attività di gruppo, con la possibilità di stringere nuove amicizie, Ora siete particolarmente favoriti nella comunicazione, anche se in alcuni frangenti potreste essere sopraffatti dall’assertività marziana che comunque, pur nella sua positività, si avvale sempre di toni forti; sarà dunque l’intervento di Venere a smorzarne il tenore e a rendere tutto più morbido e rassicurante, intensificando anche la vostra vita sociale, dove la comunicazione mentale gioca il ruolo principale. In effetti la Dea dell’amore può rappresentare un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo nel senso che facilita le relazioni, le riunioni di lavoro in uno scambio equilibrato con il vostro mondo.
La spinta a comunicare è anche rafforzata da Mercurio segnando un momento positivo per tutte le attività di stampo intellettuale e tutte le conversazioni di particolare spessore. Non dimenticate, ad ogni buon conto, che la conversazione prevede anche l’ascolto! La vostra mente è ora particolarmente flessibile, pronta a cogliere le sollecitazioni del “nuovo “che avanza…approfittatene. L’aspetto armonico al Luminare, inoltre, di cui possono avvalersi tutte e tre le decadi, consentirà di usufruire di una straordinaria capacità comunicativa, necessaria al fine di concludere con successo eventuali trattative di lavoro, ricordo che in quest’ambito, il pianeta esplica la sua azione con particolare intensità in quanto transita nella propria dimora di appartenenza.
La prima decade dovrà fare i conti anche con Plutone che lavora sul senso d’identità che viene coinvolto in un processo di ricostruzione di strutture interne che conducono ad una elevata consapevolezza, tanto da portare ad una diversa concezione della vita, ad una vera e propria rinascita. E, poiché il settore in cui opera è il terzo, è possibile che vi chieda maggiore profondità, anche perchè in quest’ambito la conoscenza è intesa come una forma di “potere” ed è certo che con Plutone in azione c’è sempre qualche forma di potere. Considerato inoltre che il terzo campo è anche connesso al rapporto che si ha con l’ambiente, ciò che potreste avvertire con questo passaggio è un maggior bisogno di approfondimento nei confronti di tutto ciò che vi circonda.