Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo
- 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
- 2a decade: 2 – 10 marzo
- 3a decade: 11 – 20 marzo
“Insegui ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi” (Collodi)
Uno stellium di pianeti nel vostro undicesimo campo farebbe pensare che i vostri interessi, almeno nella prima parte del mese, siano ancora rivolti alla sfera amicale, alla progettualità, al sociale in generale, al “gruppo”.
Con Marte sino al13, in aspetto armonico al Sole, potrete raggiungere i vostri obiettivi sorretti da una forte energia che vi dota di una particolare fiducia in voi stessi. Non vi mancherà l’entusiasmo e la capacità di lavorare in gruppo, coinvolgendo nei vostri progetti chi vi sta vicino. Il momento è propizio per avventurarvi in qualcosa di nuovo, magari proprio attraverso un lavoro da svolgere in equipe. Tuttavia, considerato lo sfrenato egocentrismo che caratterizza il pianeta, dovrete fare interagire lo spirito di gruppo con il vostro bisogno di emergere, del momento. Sino al 16 avrete il supporto di Venere che ammorbidirà le atmosfere e renderà tutto più facile, tanto da trasformare un’amicizia in qualcosa di più profondo, come ad esempio una storia d’amore. In questo contesto, dirimente è la presenza di Mercurio che vi invita a comunicare il più possibile con gli altri, posizione che ben si colloca in un quadro di apertura e di socialità che vi propone in parte il cielo del mese. Ora siete pronti per accettare quel “nuovo” che per molti versi vi attrae e per altri vi spaventa. Lo spavento nasce soprattutto dalla presenza di Plutone nel dodicesimo campo che vi esorta con forza a prendere coscienza delle vostre energie inconsce, soprattutto quelle più nascoste e complesse. Sarà la prima decade a dover fronteggiare la situazione non facilissima quando si tratta di far emergere quei lati nascosti di sè che chiedono di essere portati alla luce per affrontare ciò che è rimasto incompreso al vostro interno. Non sottraetevi dunque ad un confronto con voi stessi, confronto che portando un chiarimento potrebbe rendervi liberi da eventuali sensi di colpa. Nella casa sostano anche Marte, dal 14, Venere dal 17 e Mercurio dal 6 al 23.
Anche se le vostre energie non sono al top, a causa di Marte che, nel campo in questione, è risaputo, non si esprime al meglio, Il Dio della guerra può esservi di aiuto comunque, a patto che vi poniate nella condizione di non fare resistenza ai mutamenti in atto. Utilizzate invece questo momento per confrontarvi con voi stessi, come suggerisce anche Plutone, guardando al vostro interno, approfittando del supporto del pianeta che, nella casa che accoglie le energie inconsce, anche se può indurvi a fuggire dalla realtà, non perde completamente lo spirito combattivo.
A sua volta Mercurio, in quest’ambito esperienziale, che contrasta con la sua natura piuttosto superficiale, vi invita a cambiare registro poiché ora siete indotti da più parti ad entrare in contatto con gli aspetti inconsci della vostra personalità, ad avviarvi verso una vera e propria introspezione.
Sul fronte “sentimentale”, Venere in aspetto di congiunzione a Marte nel segno dell’Acquario, se da un lato questo transito sollecita maggiore trasporto verso il sesso, con un’accresciuta esigenza di “contatto”, anche se il segno occupato, essendo connesso all’elemento “aria,” è poco avvezzo alle emozioni, è pur vero da un altro lato che la casa occupata dalla Dea dell’amore induce verso un amore più spirituale e di cura più che di fervente ardore.
Dal 23 e sino a fine mese, Mercurio farà il suo ingresso nella prima casa dove incontra Nettuno e Saturno.
Nella casa di Marte, Nettuno, assecondando le esortazioni delle energie in atto in questo cielo astrale, vi invita a prendere coscienza di voi stessi, della vostra creatività; tuttavia dovrete agire con cautela poiché la tendenza alle illusioni, ispirata dall’archetipo potrebbe farvi cadere nella trappola della idealizzazione. Tuttavia, considerata la stanzialità del pianeta è possibile cha la maggior parte di voi abbia già affrontato il problema e sia più coinvolta dalla congiunzione di Saturno a Mercurio che vi aiuta a mantenere i piedi per terra e ad approfondire ogni cosa rimasta in superficie. Cercate di restare nella concretezza senza, tuttavia, prendere di punta la vita. Buon momento, ad ogni buon conto, per andare a fondo su qualsiasi questione, grazie ad una mente particolarmente disciplinata.