Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella e tutto si genera per via di contesa” (Eraclito)
Ciò che evidenzia ora il vostro cielo astrale è una particolare enfasi sulla quinta casa che ospita Plutone, Marte, Venere e Mercurio. Essendo il campo in questione connesso al divertimento, alla creatività, all’amore, agli hobby, il mese si profila all’insegna della leggerezza, in particolare per la prima e seconda decade per quanto riguarda i transiti di Plutone (1°), di Marte e di Venere(1°,2°) mentre per quanto attiene Mercurio sono coinvolte tutte e tre le decadi.
In primo piano spicca la presenza di Plutone che potrebbe orientare quella parte di voi che desidera esprimere la propria fantasia, i propri pensieri verso sbocchi creativi, ma potrebbe anche verificarsi la possibilità che viviate con intensità una relazione particolarmente coinvolgente. Se siete già impegnati, questo potrebbe essere il momento giusto per apportare quei cambiamenti che il rapporto in essere necessita. Dal 17 al 21, la congiunzione con Venere, anch’essa in sosta nel settore dal giorno 17, colora di intensa passionalità la relazione, ma attenzione alle brame di potere plutoniane che potrebbero coinvolgervi in una spirale di controllo, non certo salutare in una storia d’amore. E, anche se appartenete all’elemento “aria”, tutto volto al pensiero razionale, con questo transito i vostri paletti potrebbero vacillare. Resta comunque uno scenario ricco di possibilità, poiché rappresenta un momento di scoperta di voi stessi, di parti di voi che non avevate ancora contattato. Ma in questo contesto frizzantino anche Marte, dal 14, contribuisce alla ricerca di una passionalità decisamente fuori dai vostri schemi che tuttavia potrebbe riservarvi delle interessanti sorprese. E’ dunque un buon transito che mette in campo un’energia che vi spinge ad affermare la vostra personalità, aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. D’altro canto la posizione di Marte vi consente di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, tutte caratteristiche che vi mettono nella condizione di fronteggiare anche gli eventi più critici. A sua volta Mercurio, nella casa dal 6 al 23, vi supporterà nella comunicazione, nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee e anche le vostre perplessità, i vostri dubbi; importante è, al momento, “ascoltare e parlare”, in una parola “comunicare”, parola chiave con questi transiti che vi inducono ad incentivare i contatti, ad esporre ciò che sentite in armonia e serenità, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere.
Gli appartenenti alla terza decade dovranno invece fare i conti con Marte sino al 13, Venere sino al 16 e Mercurio sino al 5 che, ospiti della quarta casa formano un aspetto dissonante al loro Sole. Attenzione alla tendenza a reagire in modo aggressivo o polemico con i vostri interlocutori poiché con le energie marziane in atto non siete propensi ai compromessi e, anche se voi siete i migliori per quanto riguarda la capacità di mediare, l’impatto del Dio della Guerra è sempre difficile da contenere. Considerato che la casa occupata è connessa al focolare domestico, alla famiglia, è in quell’ambito che dovrete cercare di dosare le vostre energie, portandole in equilibrio, proprio per evitare inutili litigi con i vostri familiari. A supportarvi in questo frangente interviene Venere, il vostro governatore, che induce ad armonizzare i rapporti con i vostri genitori, mitigando la possibilità di essere travolti dai toni aggressivi, anche se non compatibili con il vostro carattere, che potreste tuttavia assumere, se coinvolti in qualche discussione particolarmente intensa. Se nel passato non avete risolto qualche problema con un vostro familiare, è possibile con questo passaggio appianarlo definitivamente. Anche Mercurio, ospite della casa vi spinge a sviscerare tutte quelle questioni familiari ancora in stand by che richiedono di essere affrontate. Se potete cercate di portare dunque alla luce eventi sopiti, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre.