Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Il bello della vita…sensazioni, percezioni, emozioni, piccoli piaceri, grandi gioie, delusioni brucianti e grandi dolori” (F. Heritier)
Sino al giorno 13 è ancora Marte ad occupare la scena coinvolgendo soprattutto gli appartenenti alla terza decade che dovranno gestire una ripresa della loro ambizione; tuttavia, anche se la postazione del pianeta nella propria casa di appartenenza, la decima, segna la presenza di forti energie, è pur vero che l’aspetto dissonante al Sole, formato dall’archetipo, non sempre consente di dosare al meglio le forze in atto che tendono quindi a disperdersi. E’ dunque possibile avvertire, con questo transito, momenti di stanchezza alternati a momenti di impulsività. Tenete a freno l’impazienza per non vanificare la possibilità di dare una precisa direzione alle vostre azioni.
Dal 14 il pianeta si sposta nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare degli appartenenti alla prima e seconda decade. Qui, l’archetipo, vi invita a guardare oltre, a raggiungere i vostri obiettivi mettendo in campo tutto il vigore di cui siete portatori al momento. E’ un buon transito soprattutto se siete coinvolti in un lavoro che contempla attività di gruppo. Siate comunque sempre vigili poiché le energie marziane sono caratterizzate da un forte individualismo che ovviamente potrebbe creare problemi all’interno del gruppo stesso che, al contrario, segna un bisogno di cooperazione. Cercate dunque l’equilibrio necessario fra le spinte egoiche indotte dall’archetipo e lo spirito collaborativo e di sostegno che caratterizza il lavoro di gruppo.
Nella casa in questione sostano anche Plutone, Venere dal 17 e Mercurio dal 6.
Buona la posizione della Dea dell’Amore che elargisce armonia nelle relazioni, in questo caso, in quelle di gruppo, anche se l’aspetto di congiunzione che forma con Marte potrebbe spostare il vostro interesse verso le relazioni sessuali che, con questo passaggio assumono una particolare intensità e passionalità. E’ anche possibile che il contatto fra i due archetipi vi esorti a volgere il vostro interesse verso un amico/a della vostra cerchia come eventuale partner affettivo.
A sua volta Mercurio, nella casa, in aspetto armonico al Sole, rende la vostra mente particolarmente arguta e aperta, pronta nell’intensificare le esperienze da condividere con gli amici. E’ un passaggio che invita alla comunicazione, alla condivisione di idee e progetti con il gruppo di appartenenza, anche in considerazione del fatto che è particolarmente avvertita l’esigenza di “scambio” con chi vi è più vicino.
E, Plutone, simbolo dell’autotrasformazione, della morte/rinascita, segnando la fine di un ciclo e l’inizio di un altro, vi esorta alla rigenerazione per addivenire ad una crescita attraverso il mutamento di vecchi schemi esistenziali. Il Dio degli inferi, che coinvolge soprattutto gli appartenenti alla prima decade, in aspetto armonico al Luminare, lavora infatti sulle trasformazioni di parti ormai obsolete che devono essere abbandonate; nella casa in questione, è nella sfera delle amicizie che potreste vivere sfide e cambiamenti radicali, ma nel suo aspetto più positivo, potrebbe anche indicare l’approfondimento di un rapporto amicale, un legame importante che passa indenne ai periodi di trasformazione. E, poiché la casa è anche connessa ai gruppi, non è da escludere la possibilità che vi apriate aderendo ad un gruppo che amplia i vostri contatti.
Dal 24, con Mercurio nel dodicesimo campo, potreste avviarvi verso un approfondimento degli aspetti inconsci, parte integrante del vostro essere. In questa postazione in effetti il pianeta perde parte della sua brillantezza, ma acquisisce spessore. Non sfuggite il confronto con voi stessi verso cui vi spinge il pianeta e soprattutto non sottraetevi a quell’esigenza di ritiro che in una tale condizione potrebbe esservi di supporto. Ci sono momenti nella vita in cui abbandonarsi all’introspezione, ad un lavoro di ricerca al proprio interno è più produttivo che tentare la strada della razionalizzazione a tutti i costi.