Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Il guaio della vita di oggi è che molti di noi muoiono prima di essere nati pienamente” (E. Fromm)
Con Mercurio, Marte e Venere, per la prima metà del mese, nel dodicesimo campo, avrete a che fare con energie volte a condurvi verso l’introspezione, alla ricerca di verità nascoste al vostro interno che richiedono visibilità e consapevolezza. Soprattutto Mercurio, sino al 5, è possibile che rifletta in voi l’esigenza di affrontare gli aspetti irrazionali della vita attraverso una sorta di ritiro spirituale. Non sfuggite a questo confronto a cui vi sottopone anche Marte, sino al 13, esortandovi a confrontarvi soprattutto con voi stessi. Se potete dedicatevi ad attività sociali, a chi necessita del vostro supporto come ispira Venere che, sino al 16, nella casa di Nettuno predispone alla cura e al sostegno di persone care che richiedono soccorso e conforto.
La situazione cambia con la presenza, nella seconda metà del mese, degli archetipi in sosta nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole.
Buona la posizione di Marte che in questa sede, dal 14, vi invita a trovare la forza per affrontare eventuali problematiche ancora in cerca di soluzione. L’aspetto di congiunzione al Luminare della prima e seconda decade vi consentirà di attingere a quella fiducia in voi stessi che potrebbe essersi attenuata nel precedente passaggio, ma anche ad accettare i cambiamenti che vi consentono di avviarvi verso nuove imprese. E’ un momento questo in cui potreste avvertire una forte esigenza di riconoscimento del vostro valore da parte del prossimo. In questo periodo sarebbe meglio, sempre che vi sia possibile, cercare un lavoro che vi consenta di operare in totale indipendenza.
Dal 16 anche Venere fa il suo ingresso nel settore esperienziale in questione, coinvolgendo la prima e seconda decade. E’ una bella posizione che vi fa tirare un sospiro di sollievo a fronte di giorni difficili vissuti con i passaggi precedenti. L’invito che vi giunge da questo archetipo è di “rilassarvi”. Cercate tuttavia di mantenervi in equilibrio tentando di non farvi coinvolgere troppo dalle suggestioni venusiane che tendono ad allontanarvi dai problemi, piuttosto che affrontarli. Il contesto in cui vi muovete ora lavora sulle responsabilità, sui cambiamenti, sulla costruttività di nuovi percorsi. Qui Venere incontra Marte, congiunzione utile al fine di allentare eventuali tensioni indotte dal Dio della Guerra che, occupando la casa cosignificante al segno di cui è governatore, la prima, si avvale di una particolare assertività.
Dal 5 al 23, potrete contare su una mente più vivace e pronta del solito, grazie a Mercurio che, nel campo in questione, vi aiuta a “spaziare”. Ottimo transito dunque sotto il profilo lavorativo considerato l’alto livello energetico su cui potete fare affidamento poiché vi consente di affrontare la vostra attività con grande impegno e con un rendimento più elevato del solito.
Il pezzo forte di questa vostra carta astrale è l’ingresso di Plutone nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Luminare della prima decade. Qui, l’archetipo, vi costringe a lavorare sulla vostra identità poiché il bisogno di rinascita e di esperienza profonda è fortemente sentito. Importanti mutamenti del terreno su cui poggia la vostra esistenza, è possibile che chiedano di essere affrontati ora. Plutone vi induce a percorrere nuovi sentieri, trasformando radicalmente il vostro sè, il vostro modo di affrontare l’esistenza, il vostro orientamento di vita al fine di pervenire ad un nuovo modo di essere, anche perchè ad essere “illuminati” saranno proprio gli aspetti più nascosti della vostra personalità che richiedono visibilità e consapevolezza. L’aspetto particolarmente interessante del transito è dato dal fatto che l’energia plutoniana potrebbe sollecitarvi a promuovere trasformazioni a livello sociale o a scoprire potenzialità che non pensavate vi potessero appartenere..Cercate di vivere questo momento come una vera e propria rinascita, anche se dovrete combattere con le difficoltà che si presenteranno e con l’inevitabile dolore che una nuova nascita procura.