Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. (Gandhi)

Anche se il cielo del mese vi sottopone ancora all’influsso di pianeti che vi inducono ad affrontare tematiche di spessore quali gli obiettivi professionali, la vostra autorealizzazione, le vostre relazioni strette, altre energie di forte impatto vi supporteranno in questa fase della vostra vita al fine di superare il momento che vi attende.

Ad entrare in gioco in questo cielo è soprattutto l’aspetto dissonante di Marte con il Sole nella decima casa che, coinvolgendo in particolare la seconda decade vi obbligherà a prendere qualche precauzione a causa di una certa propensione alla litigiosità. Ma è anche risvegliato, al contempo, il vostro bisogno di riconoscimento che pone in primo piano l’esigenza di mettere in risalto le vostre capacità e sia soprattutto in sintonia con ciò in cui credete fermamente. Forse è giunto il momento di rendere più appetibile il vostro lavoro, o cambiarlo, se siete nella condizione di poterlo fare, con qualcosa di più adeguato alla vostra situazione attuale.

Con Nettuno nel settimo campo, in aspetto dissonante al Luminare, in particolare a quello della terza decade, è possibile che viviate dei cambiamenti per quanto attiene la sfera relazionale, cambiamenti che non saranno facili da affrontare, ma che potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere maggiore consapevolezza in quest’ambito. Tuttavia, poiché l’archetipo annovera, fra le sue caratteristiche, anche l’elusività e la confusione, tenete sotto controllo la tendenza all’idealizzazione, alle illusioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente e non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa crollare il mondo addosso. E, poiché il pianeta fa parte anch’esso, come Plutone, di un mondo sotterraneo, non è escluso che vi induca a far emergere eventuali conflittualità in ambito relazionale per addivenire ad una loro soluzione.

Nella casa sosta anche Venere, sino al 20, che coinvolge tutte e tre le decadi, in aspetto dissonante al Sole. Tuttavia, ancorché in quadratura al Luminare, il pianeta riporta equilibrio nel vostro mondo relazionale e quell’armonia che renderà, anche i rapporti più ostici e conflittuali, avvolti da atmosfere distese. Attenzione tuttavia alla presenza contestuale di Nettuno che, anche se non in congiunzione con Venere potrebbe alimentare quel bisogno di idealizzazione tipico dell’archetipo soprattutto se in contatto, ancorché ampio, con la Dea dell’Amore.

Dal 21 Venere si sposta nell’ottavo campo dove si congiunge a Giove, nel segno dell’Ariete. Con questo passaggio, l’amore si accende di una passione, forse a voi poco gradita, ma nella condizione di colorare la relazione di una particolare intensità. Ma, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Se la relazione inizia con questo transito, l’impatto che avrà nella vostra vita sarà avvertito con maggiore forza e intensità rispetto ad altri rapporti. La vicinanza a Giove, inoltre, anche se non apporta disciplina, facilita le relazioni poiché le colora di armonia e ottimismo.

Buona la posizione di Mercurio che, il 12, nella sua casa di appartenenza, segna una forte esigenza di raccoglimento per riflettere sui cambiamenti che si sono prodotti, e che si stanno ancora producendo al vostro interno, stimolandovi sotto il profilo intellettuale. Ma è anche il momento, questo, in cui potreste avvalervi della vostra mente per migliorare le vostre prestazioni professionali poiché siete nella condizione di sviscerare e analizzare con attenzione qualsiasi problematica.

Nel campo occupato l’archetipo incontra Saturno che vi invita a mutare il vostro modo di affrontare il lavoro e le vostre abitudini, nel senso che sarete ancor più strutturati e disciplinati di quanto già siete per vostra natura. Mantenetevi saldi e concentrati sulla vostra concretezza, sul vostro innato realismo per non cadere nella trappoletta di un’eccessiva autocritica; cercate di cogliere l’aspetto positivo del transito che vi rende più consapevoli degli eventuali cambiamenti che si rendono necessari sia nel quotidiano, sia nelle vostre attività lavorative. Saturno vi aiuta a guardare al vostro interno con chiarezza, a capire quanto siete veramente utili e come dovete intervenire nel rivedere i vostri modelli comportamentali, forse troppo rigidi, che avete posto in essere nel passato, consentendovi di capovolgere la situazione in modo costruttivo.

thankyou icon arrow