Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Le perle non giacciono in riva al mare. Se ne vuoi una devi tuffarti”. (proverbio cinese)

Sono ancora Plutone e Mercurio nel nono campo ad invitarvi a cogliere questo momento topico che potrebbe aiutarvi ad osservare la vita sotto un’angolatura meno pragmatica, come vorrebbe la vostra indole, ma di certo più profonda e nella condizione di farvi assaporare vissuti di grande intensità. Soprattutto la presenza di Plutone nel campo in questione potrebbe svincolarvi dalla vostra visuale e consentirvi di cogliere anche ciò che non è visibile ai vostri occhi, sempre rivolti a tutto ciò che rappresenta, per voi, “stabilità e sicurezza”. Non perdete l’occasione di guardare oltre, verso qualcosa connesso ai grandi spazi, senza limiti di sorta. Non cedete alla paura di sopraffarvi se ciò in cui credete viene messo in discussione, è giunto il momento di far posto a nuove idee; Plutone vi invita ad indagare a fondo sul senso della vita, ma se ancora non vi siete arresi al “nuovo” che incombe, ora potreste avvertire l’impatto dell’energia plutoniana che vi sprona ad aprirvi a realtà che non avete esplorato in precedenza.

E, considerata la presenza di Saturno in posizione dissonante al Sole, che tende sempre a mettere alla prova i vostri sentimenti soprattutto per quanto attiene la perdita di qualcosa, cercate di non porre resistenza ai cambiamenti che vi attendono, favorendo invece una trasformazione in positivo delle esperienze in atto.

E’ ancora la terza decade a trovarsi di fronte a questo panorama astrale non facile da affrontare ma ricco di possibilità se si considera anche la postazione di Mercurio nel campo in questione, sino al giorno 11, che investe anche gli appartenenti alla seconda decade. E’ un ottimo transito(Mercurio forma tra l’altro un aspetto armonico con il Sole), che induce ad ampliare gli orizzonti e approfondire argomenti quali la filosofia e la religione, aprendovi all’esigenza di spaziare con la vostra mente per soddisfare una forte sete di conoscenza.

La congiunzione del pianeta con Plutone rappresenta dunque un momento in cui potreste essere sottoposti ad un vero e proprio processo trasformativo, nel tentativo di raggiungere una comprensione profonda del senso della vita, confrontando voi stessi con le dimensioni più profonde dell’esistenza.

A partire dal 12 l’archetipo, spostandosi nel decimo campo, vi è di supporto nelle vostre attività poiché la tendenza è quella di creare collegamenti e comunicare in modo aperto. Attenzione tuttavia alla possibilità, considerato l’aspetto dissonante che il pianeta forma con il Sole, di esagerare nel perseguire più attività al contempo, creando confusione e quell’ansia che sopraggiunge quando le situazioni sfuggono di mano.

Gli appartenenti alla seconda decade che hanno già superato il transito di Plutone, ma sono ancora coinvolti dal passaggio di Urano nel loro primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, avvertiranno l’impatto di questo transito nel senso che potrebbero percepire un’avversione per la quotidianità e un bisogno di raggiungere nuovi obiettivi, ma soprattutto ciò che avvertiranno con forza, sarà l’esigenza di liberarsi da ogni tipo di condizionamento. Urano rappresenta la sfida verso tutto ciò che è diventato obsoleto e che richiede un cambiamento e nella casa in questione il cambiamento ha a che fare con schemi di comportamento che richiedono un abbandono o una revisione. E’ possibile, stante la stanzialità del pianeta, che impiega sette anni nell’attraversare il campo occupato, che qualcuno fra voi abbia già affrontato la questione, ma è più probabile che la maggior parte di voi, considerata la vostra avversione per i cambiamenti, sia ancora in pieno sisma. Il prorompente bisogno di libertà saprà infrangere quella diga che vi separa da tutte quelle costrizioni che vi hanno dato una fittizia sicurezza sulla quale dovrete soffermarvi a riflettere.

Ad aiutarvi in questo momento della vostra vita, interviene Venere, sino al 20, che, dall’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, facilita l’azione di Urano, nel senso che potrebbe rendere meno ansiogeno il cambiamento che vi chiede l’archetipo. Ad esempio potrebbero essere accettate nuove esperienze nella sfera amicale che potrebbero farvi rivedere alcuni vostri tabù.

Attenzione alle illusioni, alle idealizzazioni, sempre dietro l’angolo quando è coinvolto Nettuno che nel vostro caso aprendo la porta a Venere, ospite della casa, potrebbe indurvi a vedere ciò volete vedere e non la realtà, per voi grande ispiratrice, ma facilmente disattesa dalle nebbie nettuniane.

thankyou icon arrow