Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato”. (A. Einstein)

E’ ancora la seconda decade a dover gestire le intemperanze di Urano che sta per concludere il suo transito sui suoi gradi. Per chi non ha provveduto ad ascoltare le sollecitazioni dell’archetipo, ora è giunto il momento di cogliere l’occasione per rivedere il proprio modello relazionale, in particolare quello a due. Con questo passaggio, in effetti, potreste essere indotti a mutare ciò che in precedenza vi sembrava stabile. Se state vivendo un periodo critico sotto questo profilo, è possibile che avvertiate l’esigenza di chiudere un rapporto sentimentale non più soddisfacente, oppure di modificarlo e, perchè no…migliorarlo. Il cambiamento che propone Urano può anche essere volto ad un vostro adeguamento, nell’eventualità, ad esempio, che in precedenza non abbiate accettato compromessi…forse è giunto il momento di essere più flessibili e collaborativi; o semplicemente avete bisogno di maggiore spazio e libertà, indipendentemente dai legami instaurati. Come più volte ricordato Urano vuole la “verità” e, a questo proposito, considerato che è in posizione dissonante al Sole, nel vostro desiderio di cambiamento, valutate bene chi deve cambiare, non necessariamente gli altri, forse è giunto il momento di prestare attenzione ad eventuali vostre insoddisfazioni o irrequietezze…e loro motivazioni.

Un altro pianeta, mi riferisco a Saturno, in sosta nel quarto campo, colpisce ancora la terza decade che si vede alle prese con le relazioni familiari che richiedono attenzione a causa di alcune criticità che devono essere risolte onde evitare comportamenti che si rivelerebbero negativi alla soluzione dei problemi in atto.

A soccorrervi in questo delicato momento, interviene Mercurio che, sino all’11 nel terzo campo e dal 12 nel quarto, vi spinge a comunicare, ad aprire la vostra mente, ma anche il vostro cuore nel raggiungere quegli accordi nella condizione di soddisfare entrambe le parti. Soprattutto il transito del pianeta nella quarta casa vi aiuterà a comprendere le dinamiche conflittuali che animano le vostre profondità e che chiedono soluzione. A questo proposito, potreste provare a ritirarvi in voi stessi e riflettere sul “cambiamento” che vi attende. In effetti la presenza di Saturno in questo contesto astrale, vi pone di fronte alla necessità di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, conservando il meglio di ciò che resta del passato, ma facendo spazio anche a qualcosa di nuovo, nuove idee, nuovi progetti.

Per tutti, Venere nel quinto campo, sino al 20, rasserena gli animi, ma potrebbe anche aprirvi a qualche avventura …un nuovo amore, nuovi hobby, nuovi giochi. Ed essendo una casa associata anche ai figli, quella occupata dall’archetipo, non è esclusa la possibilità, nel caso in cui abbiate avvertito delle tensioni fra voi e la vostra prole, un netto miglioramento del rapporto con essi, o quantomeno l’intenzione di mettervi in gioco con maggiore disponibilità e apertura nei loro confronti.

Dal 21 Venere si sposta nel sesto campo dove si congiunge a Giove. Con questo passaggio la vostra insofferenza per le incombenze legate al quotidiano sarà alleggerita, ed è possibile che cerchiate nel lavoro un appagamento che dia senso alla vostra vita. E, anche se Venere in questa sede tende a privilegiare il dovere a scapito del piacere, vi supporta nelle vostre azioni migliorando le relazioni in ambito lavorativo. Buon momento per modificare le vostre condizioni di lavoro al fine di ricevere maggiori gratificazioni e soddisfazioni in questa vostra sfera esistenziale. E’ anche un momento in cui vi sentirete ripagati dei vostri sforzi e soddisfatti del raggiungimento dei vostri obiettivi.

Se dovrete delle difficoltà nei vostri rapporti di lavoro, Il transito di questi due archetipi vi aiuterà ad appianarle. E’ anche un ottimo passaggio che aiuta in generale le relazioni, quindi particolarmente utile per chi tra voi è sotto l’influsso di Urano nel settimo settore esperienziale.

E, per chi è in attesa di un amore, questo passaggio potrebbe esaudire il desiderio, considerato che la congiunzione Giove/Venere è sempre portatrice di amori basati sulla reciproca comprensione…Auguri!!!

thankyou icon arrow