Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il modo migliore di affrontare lo sconosciuto è di non conoscere”. (S. Beyondananda)

Continua l’opposizione di Marte dai Gemelli e, di certo, non siete stati molto tranquilli in questo mese; ci sono stati tanti contrattempi ma anche diversi contrasti che sono derivati da vedute diverse che avete rispetto ai vostri collaboratori, ma non solo, anche rispetto al vostro partner.

Non sempre riuscite ad ascoltare e a frenare la vostra lingua: in genere vi sentite immediatamente provocati e rispondete senza riflettere. Se faceste questa operazione, vi accorgereste che tutti i rapporti migliorerebbero e che potreste vivere meglio ma non solo: a volte imparereste che anche gli altri hanno delle cose da insegnare. Sul piano relazionale le tensioni si sono un po’ accumulate e sarebbe bene che faceste qualcosa per smorzarle anche perché avrete ancora tutto febbraio e marzo con questo tipo di situazione e gli attriti potrebbero peggiorare.

Ci sono degli aiuti che arrivano, il primo è quello di Mercurio che, dal 12 di febbraio inizia a fare il trigono al vostro segno portando un po’ più di lucidità anche se non di pacatezza in quanto, a volte, la combinazione Marte Mercurio può accentuare ancora di più il bisogno di reagire a tutto ciò che non va.

Aiuti più consistente giungono dal vostro pianeta Giove e da Venere che sono entrambi più portati verso la paciosità. Giove poi non ama sicuramente confliggere perché non è nelle sue corde soprattutto perché propone un aspetto di trigono che è sempre indice di tranquillità e di capacità di padroneggiamento. Tutto dipende dalla sicurezza interna; se è buona, allora vi sentite pienamente padroni delle vostre idee e decisioni e questo vi porterà a spendere molto meno tempo a cercare di convincere gli altri e, ancor meno, a controbattere fino alla nausea per dimostrare di avere ragione. In fondo, anche quando vi perdete in diatribe senza senso, sapete bene che non è una questione di ragione bensì volete avere la certezza che la vostra opinione venga accettata senza troppo discutere: questo ha più a che fare con l’IO che con la verità. La vostra autorevolezza farà la differenza e, in questo mese avrete l’appoggio di Saturno che farà sestile dal segno dell’Acquario regalandovi un po’ più di pazienza e di saggezza ma anche di lungimiranza dato che le frizioni con i collaboratori rischiano poi di lasciare strascichi non da poco.

Sono gli ultimi strali di questo pianeta perché a marzo entrerà in Pesci ed inizierà la quadratura per cui, se avete imparato la sua lezione e vi siete solidificati all’interno avrete sicuramente delle armi importanti per affrontare anche la quadratura che porterà con sé qualche difficoltà.

Nettuno è sempre quadrato anche se ormai tutto si gioca sulla terza decade; Nettuno vi richiama ad occuparvi di qualcosa di intimo e profondo qualcosa che potrebbe aiutarvi a ritrovare il senso di alcuni avvenimenti che sono capitati nella vostra vita; certi valori e certe priorità sono ormai consolidati per cui dovreste essere maggiormente distaccati e, di conseguenza, meno attaccabili.

Nettuno è uno dei vostri pianeti e vi sta sfidando da anni con l’intento di condurvi da una condizione più istintuale e materialista ad una in cui diventate più sensibili alle energie più sottili e a ciò che giunge dalla vostra anima.

Venere passa dall’aspetto di quadratura a quello di trigono (il 21 entra in Ariete) dalla casa V. Venere si trova nello stesso segno di Giove per cui sarà un periodo in cui avrete anche un certo appeal e scoprirete che, se siete maggiormente disponibili e aperti, anche il mondo risponde nello stesso modo. Chi è single potrà avere delle buone opportunità di incontrare delle persone interessanti e di iniziare un rapporto che potrebbe anche consolidarsi. Cercate di dare il meglio di voi senza per questo incensarvi al punto da essere considerati presuntuosi. Saturno vi può insegnare ad essere seri e ad essere molto più pronti ad ascoltare chi vi è di fronte in modo da conoscerlo meglio.

thankyou icon arrow